sanità

Sopralluogo dell’assessore Riboldi al cantiere della Casa di Comunità a Casale Monferrato

La struttura offrirà una vasta gamma di servizi per la salute della popolazione locale, inclusi ambulatori specialistici e cure domiciliari

Sopralluogo dell’assessore Riboldi al cantiere della Casa di Comunità a Casale Monferrato

Proseguono i lavori di realizzazione della Casa di Comunità di Casale Monferrato, finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che sorgerà in via Cavour 62/A.

La Casa di Comunità

La Casa di Comunità offrirà una vasta gamma di servizi per la salute della popolazione locale, inclusi ambulatori specialistici, cure domiciliari, e molti altri servizi sanitari di prossimità. L’opera, che è attualmente in corso, vede un’importante collaborazione tra enti pubblici e privati, con l’appaltatore ed i progettisti impegnati nella realizzazione di una struttura all’avanguardia, pensata per migliorare l’accesso alle cure per tutta la cittadinanza.

La Casa di Comunità di Casale Monferrato sorgerà con un investimento complessivo di 1.708.095,00 euro  e vedrà la conclusione dei lavori nel dicembre 2025. L’opera rientra nelle linee guida del PNRR e ha come obiettivo principale quello di rendere i servizi sanitari più accessibili e integrati sul territorio.

La Casa di Comunità ospiterà una serie di ambulatori specialistici, tra cui: ambulatorio odontoiatrico, ambulatorio dermatologico, ambulatorio oculistico e altri ambulatori dedicati a diverse specializzazioni.

Inoltre, verranno offerti servizi di Medicina Generale (MMG), Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC), Cure domiciliari, e Ambulatorio di Continuità Assistenziale. Non mancheranno anche i servizi di punto prelievi e vaccinazioni e spazi dedicati al personale, come spogliatoi, deposito pulito e sporco, e una sala relax per il personale sanitario

“La Casa di Comunità di Casale Monferrato è un progetto che conferma l’impegno della nostra ASL nel garantire una sanità sempre più accessibile, integrata e vicino ai bisogni reali della comunità. – spiega Francesco Marchitelli, Direttore Generale ASL AL – Grazie a questa struttura, i cittadini potranno usufruire di una gamma completa di servizi, evitando lunghe attese e spostamenti, con un forte impatto positivo sulla salute pubblica. I lavori stanno procedendo secondo quanto previsto, e siamo felici di vedere che la realizzazione di questo importante presidio stia prendendo forma. Presto, potremo offrire un servizio che risponde alle esigenze della popolazione in un’ottica di continuità assistenziale e presa in carico globale del paziente.”

“La realizzazione della Casa di Comunità di Casale Monferrato è un passo fondamentale per snellire l’attesa nel pronto soccorso, per rafforzare la sanità di prossimità e per garantire a tutti i cittadini un accesso più rapido e diretto ai servizi sanitari di base e specialistici. – aggiunge Federico Riboldi, Assessore regionale alla Sanità – Questo intervento, finanziato attraverso il PNRR, e deciso in concordia con il mio predecessore Icardi quando ero sindaco, rappresenta un’opportunità per rendere il nostro sistema sanitario più vicino alle persone, in linea con la missione della Regione Piemonte di rafforzare la cura e l’assistenza sul territorio. Siamo orgogliosi di questo progetto, che contribuirà a migliorare significativamente la qualità della vita dei cittadini di Casale e dei Comuni limitrofi.”