Incontri pubblici

Alessandria, i workshop di “Fare scienza di comunità in materia di ambiente, lavoro, salute”

Ciclo di workshop tematici ad aprile e maggio

Alessandria, i workshop di “Fare scienza di comunità in materia di ambiente, lavoro, salute”
Pubblicato:

ALESSANDRIA - Il progetto Fare scienza di comunità in materia di ambiente, lavoro, salute, organizzato nell’ambito delle attività di impegno pubblico del Dipartimento di Culture, Politica e Società - Università di Torino, prevede l’organizzazione di incontri tematici e partecipativi, per elaborare modelli di intervento nel campo della salute pubblica e della tutela ambientale nel territorio di Alessandria.

Alessandria, il progetto “Fare scienza di comunità in materia di ambiente, lavoro, salute”

La diffusione di informazioni incerte sulla contaminazione da alcuni inquinanti (in particolare, i PFAS) legata all’attività industriale locale, ha alimentato crescente preoccupazione pubblica, fratture sociali e mobilitazioni, oltre a controversie sul piano giuridico-penale.

Lo scopo del progetto è contribuire alla costruzione e alla diffusione di dati condivisibili e comprensibili grazie all’organizzazione di momenti di confronto tra cittadine e cittadini, esperte ed esperti (medici, avvocati, ricercatori, giornalisti ambientali), organizzazioni della società civile (comitati, associazioni ambientaliste), sindacati, referenti di istituzioni e amministrazioni locali nell’ottica di far dialogare competenze, saperi e punti di vista differenti.

Lo scopo è giungere alla più ampia partecipazione possibile per elaborare prospettive condivise, implementare la capacità di prevenzione, riduzione e gestione sociale dei rischi, accedere a meccanismi di giustizia in materia di ambiente e salute.

Il programma del progetto si articola in quattro workshop tematici attorno ad altrettanti assi: Memorie, Metodologie, Giustizia e Scenari. Ciascun workshop sarà organizzato nella forma di una discussione orizzontale tra ospiti e pubblico, con la facilitazione di docenti dell’Università di Torino.

Seguici sui nostri canali