Il docente star di Tik Tok

Pausa didattica nazionale, la proposta del prof. Marenco per ascoltare i propri studenti

"La settimana prima di Pasqua, dedichiamo un'ora, due ecc... ad ascoltare i nostri alunni e noi zitti". Una circolare ministeriale lo permette.

Scuola Alessandria città, 25 Marzo 2021 ore 11:52

Su Tik Tok è una vera star. I suoi video ironici, ma al tempo stesso carichi di importanti messaggi educativi, lo hanno fatto diventare popolare sulla piattaforma social più utilizzata, insieme ad Instagram, al momento dai giovanissimi di ogni età. Attraverso i suoi canali web, il prof. Sandro Marenco ha avanzato una particolare proposta a tutti i suoi colleghi: la pausa didattica nazionale.

IL VIDEO DEL PROF. MARENCO:

Il prof. Marenco propone la pausa didattica nazionale

Non solo risate e ironia sui canali social del prof. Sandro Marenco, docente del liceo scientifico Galilei di Alessandria. Nel corso della giornata di ieri, mercoledì 24 marzo 2021, l'insegnante di Inglese e Tedesco ha voluto lanciare una particolare proposta a tutti i suoi colleghi: la pausa didattica nazionale. Ecco le sue parole rivolte sia a tutti gli studenti, sia ai loro cari professori:

"Ragazzi, i media nazionali stanno ascoltando la vostra voce e stanno parlando del vostro disagio in Dad. Finalmente capiamo tutti che non erano capricci i vostri e che non era solo mancanza di voglia di studiare. Perché diciamocelo, se non ce l'avevate prima, è difficile che vi sia venuta in Dad e il problema è che chi ce l'aveva prima la sta perdendo! Allora ho un'idea da proporre ai miei colleghi: la settimana prima di Pasqua, diamo un po' di respiro, facciamo una pausa didattica nazionale. Dedichiamo un'ora, due ecc... ad ascoltare i nostri alunni e noi zitti. Ci dicono come stanno, con dei video, con delle canzoni. Secondo me ci stupiranno".

La proposta del prof. Marenco non è inoltre campata per aria tanto per. Infatti il docente del Galilei di Alessandria, scartabellando sul web, ha trovato la circolare 175 del Ministero dell'Istruzione del '98 che, tra le varie cose, esplicita proprio che la pausa didattica nazionale può essere utilizzata per il recupero motivazionale dell'allievo.

ECCO LA CIRCOLARE IN QUESTIONE:

Il prof su Tik Tok

Sandro Marenco sul social network Tik Tok è una vera e propria star. Attraverso il suo profilo, che conta ben 240mila followers, è riuscito a farsi apprezzare dal popolo della rete per la sua spontaneità, la sua ironia e il suo garbo, caratteristiche con le quali, in pochi secondi, riesce a trasmettere simpatia ma anche messaggi “importanti”. Qui sotto uno dei video divertenti che è solito postare sul suo account Tik Tok.