Si è tenuta ieri, giovedì 27 novembre, presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, la cerimonia di consegna delle Benemerenze CONI relative ai risultati conseguiti nel 2023 e delle Targhe Coni Alessandria 2025.
Le benemerenze CONI 2025
Durante la cerimonia – organizzata dal delegato CONI di Alessandria, Alessia Montessoro – sono state consegnate le Stelle al merito sportivo, Palme al merito tecnico e Medaglie al valore atletico. Numerose le discipline premiate, in un evento che ha messo in luce la varietà e del panorama sportivo alessandrino, ricordando che lo sport è soprattutto una scuola di vita, dove si uniscono talento e sacrificio.
Stelle di Bronzo al merito sportivo alle società A.S.D. Atletica Serravallese; A.S.D. MagiK Dancing di Alessandria; Canottieri Casale A.S.D. e a Mariano Amicarelli (pallavolo).
Palma di Bronzo al merito tecnico a Edoardo Casalone, ex viceallenatore della nazionale di pallacanestro.
Medaglia d’Argento al valore atletico ad Andrea Minardi (karate);
Medaglia di Bronzo al valore atletico a: Oleg Bocca (motonautica), Edoardo Bonazzi (tiro a volo), Alberto Cavagnaro (bocce), Enola Chiesa (tennis), Mara Faravelli (hockey in line), Ludovica Franzosi (judo), Anastasia Kulikova (tennis), Cristina Andreea Mitu (tennis), Federico Poggio (nuoto), Lucrezia Rexhepi (ginnastica), Greta Rizzetto (tennis), Fausto Sforza (sport equestri).
Le targhe Coni Alessandria sono state assegnate a Ilaria Bergaglio, campionessa italiana nella distanza dei 50 chilometri e a Massimo Oliveri preparatore fisico della nazionale di tennis tavolo.