Nuovo cambiamento

Alessandria calcio: presentato il nuovo mister

Marco Banchini ha sottoscritto un contratto annuale fino al termine dell’attuale stagione sportiva

Alessandria calcio: presentato il nuovo mister
Pubblicato:

E' arrivato al posto del traghettatore Vitantonio Zaza, esordirà nel match di venerdì 6 ottobre contro il Mantova. Una decisione a cui si è arrivata dopo un inizio di stagione tutt'altro che brillante caratterizzato da diverse sconfitte.

L'annuncio

Ormai i tifosi grigi sono abituati (o forse sarebbe meglio dire rassegnati) ai continui cambiamenti e colpi di scena che caratterizzano la società, che da qualche tempo sta navigando in acque difficili sia dal punto di vista societario sia sotto il profilo agonistico.

L'ultima news riguarda l'allenatore della prima squadra. Dopo un rincorrersi di conferme e smentite durato qualche giorno, la conferma è arrivata direttamente dalla società tramite un comunicato:

L’U.S. Alessandria Calcio 1912 è lieta di annunciare Marco Banchini (nella foto) come nuovo allenatore della prima squadra. Nato a Vigevano nel 1980, il neo tecnico dei grigi ha sottoscritto un contratto annuale fino al termine dell’attuale stagione sportiva 2023-2024. Banchini, che in carriera ha totalizzato quasi 200 panchine, ha allenato in serie C la Vis Pesaro e l’Aquila Montevarchi ed in precedenza alla guida del Como ha vinto il campionato di serie D conquistando la promozione in Lega Pro e realizzando il record assoluto italiano di 89 punti (in un girone a 18 squadre). Ha allenato quindi i lariani nei successivi due campionati di serie C. Laureato in Scienze Motorie, il neo tecnico dei grigi, che ha iniziato la sua carriera come allenatore delle squadre giovanili del Vigevano, ha ricoperto il ruolo di vice alla Robur Siena ed alla Casertana e vanta esperienze all’estero come tecnico del KF Teuta in Albania, dell’Amicale nelle isole Vanautu in Oceania e del Qormi a Malta. Banchini nella nuova avventura sarà affiancato dal suo storico vice Jonatan Binotto. L’U.S. Alessandria Calcio 1912 dà il benvenuto a Marco Banchini e ringrazia mister Vitantonio Zaza per la disponibilità e per la serietà e la professionalità dimostrate nel lavoro svolto.

«Ho fortemente voluto mister Marco Banchini – dichiara Enea Benedetto presidente dell’U.S. Alessandria Calcio – e sono contento di averlo portato a sedersi sulla nostra panchina. Sono stato colpito dalla sua propositività e dalla sua determinazione nel salvare l’Alessandria, obiettivo che ci accomuna fortemente».

Il tecnico sarà presentato ufficialmente questa sera, giovedì 5, alle ore 19 nella sala stampa del “Moccagatta” in occasione della conferenza pre partita.

Seguici sui nostri canali