Nelle cantine di villa Boemia

L'allenatore del Milan Stefano Pioli sarà premiato con il premio Nils Liedholm

Un riconoscimento dato a chi si è distinto per lo stile, per l’eleganza, la classe e l’educazione con cui si è comportato, in campo e fuori.

L'allenatore del Milan Stefano Pioli sarà premiato con il premio Nils Liedholm
Pubblicato:

Stefano Pioli verrà insignito di un riconoscimento speciale: l'allenatore del Milan è stato infatti scelto come vincitore del premio Nils Liedholm, un'onorificenza che viene assegnata a chi, nel corso dell'anno, si è distinto per lo stile, per l’eleganza, la classe e l’educazione con cui si è comportato, in campo e fuori.

Stefano Pioli sarà premiato con il premio Nils Liedholm

Dopo l'esonero di Marco Giampaolo nel 2019, Stefano Pioli era stato scelto come nuovo allenatore del Milan nel semplice ruolo di traghettatore che avrebbe dovuto portare la squadra rossonera fino a fine campionato in vista dell'arrivo del trainer tedesco Rangnick, prima vera opzione nelle idee dell'Ad Ivan Gazidis.

Con il lavoro portato sul campo e l'arrivo in squadra di una figura di spessore come l'attaccante Zlatan Ibrahimovic, tuttavia, Pioli è riuscito a mantenersi saldo sulla panchina del Milan, facendo ottenere al Diavolo un risultato che mancava da sei anni: la qualificazione in Champions League. Dopo essere stato a lungo tempo in testa al campionato di Serie A lo scorso anno, scalzato poi dagli odiatissimi cugini neroazzurri, il Milan si trova attualmente al comando della classifica a pari punti con il Napoli e a 7 punti di distanza dalle inseguitrici. La squadra rossonera si è così lasciato alle spalle anni bui e ora si appresta ad essere una delle pretendenti per la vittoria dello Scudetto.

Tutto questo grazie appunto alla guida di Stefano Pioli che, contro ogni pregiudizio e malalingua, non ha mai polemizzato e ha sempre risposto usando diplomazia e fairplay: per questo motivo, l'allenatore originario di Parma, mercoledì 10 novembre 2021, alle cantine di Villa Boemia, nel Monferrato, sarà insignito del premio Nils Liedholm.

Che cos'é il premio Nils Liedholm

Nils Liedholm - campione sul campo, signore nella vita - viene ricordato con questo Premio, assegnato ad uno sportivo distintosi per stile e correttezza. Il Premio "Nils Liedholm" viene assegnato ogni anno, all'inizio dell'autunno, ad uno sportivo che si è particolarmente distinto per lo stile, per l’eleganza, la classe e l’educazione con cui si è comportato, in campo e fuori.

Il Premio vuole naturalmente essere un ricordo ed un omaggio ai valori ed allo stile di gioco e di vita di Nils Liedholm. Inoltre, con questo premio si vuole fortemente contribuire alla diffusione di una cultura sportiva improntata alla correttezza, alla lealtà, all’educazione e al rispetto dell’altro anche, o forse soprattutto, se l’altro è l’avversario, in un percorso di crescita e di arricchimento individuale e collettivo quale lo sport deve essere.

La cerimonia di premiazione avverrà nelle cantine di Villa Boemia, l’azienda vinicola che Liedholm acquistò negli Anni Settanta sulle colline del Monferrato dopo essersi ritirato dalla carriera di allenatore.

L'ALBO D'ORO:

Seguici sui nostri canali