Sport
La competizione

L'Assietta Legend è anche per gli amatori: presentato il programma dell'Adventure

Partenza e arrivo a Sestriere per un totale di 26 chilometri e un dislivello positivo di 820 metri

L'Assietta Legend è anche per gli amatori: presentato il programma dell'Adventure
Sport 05 Dicembre 2022 ore 08:20

Giusto qualche settimana fa l'Assietta Legend si presentava all'alba della sua 35esima edizione, lo faceva esponendo la competizione leggendaria della Marathon Legend, ma ora annuncia anche il consueto spazio dedicato agli amatori che vogliono cimentarsi con alcuni dei percorsi che affronteranno i loro colleghi professionisti. L'Assietta presenta l'Adventure.

L'Assietta Legend è anche per gli amatori: presentato il programma dell'Adventure

“L'Adventure è una escursione cicloturistica per non tesserati adatta anche a biciclette Gravel e E-Bike. Vivi la tua avventura sulle montagne olimpiche di Torino 2006 in sella alla tua mtb muscolare o a pedalata assistita. Se possiedi una bici gravel o mtb a pedalata assistita e vuoi vivere una fantastica giornata in alta montagna unisciti a noi per esplorare l'alta montagna delle valli Olimpiche di Torino 2006 in un ambiente montano di grande suggestione” spiega Alessandro Capella, organizzatore di Assietta Legend 2023, fissata per il 2 luglio a Sestriere.

Il tracciato

Il percorso è impegnativo, ma è tecnicamente adatto a tutti i bikers che vogliono cimentarsi su di un tracciato spettacolare di alta montagna. Partenza e arrivo a Sestriere per un totale di 26 Km e
D+ di 820 mt. Si parte dalla cittadina di Sestriere (mt. 2035) prendendo la strada bianca che sale al Gelindo Bordin (mt. 2215) per proseguire in direzione Colle Basset (mt. 2424) raggiunto dopo un breve tratto di salita. Dalla cima del Colle Basset si discende verso Sauze d’Oulx passando per Sportinia (mt. 2145) e proseguendo la discesa per poi svoltare verso il Colle Bourget (mt. 2299). Qui la strada torna ad inerpicarsi sino ad imboccare la strada dell’Assietta, che scorre ad oltre 2.000 metri di quota, spartiacque tra la Val di Susa e Chisone. Si prosegue sulla strada dell’Assietta ritornando al Colle Basset (mt. 2424), l’ultima vetta del percorso prima della discesa su Sestriere. Dopo circa 2,5 km di discesa si svolta sul sentiero Gelindo Bordin (mt. 2215) da percorrere sino in prossimità dell'abitato di Sestriere, dove si discende direttamente all'arrivo di P.zza Fraiteve.

Seguici sui nostri canali