Mondiali di nuoto: l'alessandrino Federico Poggio fuori per un soffio
Il nuotatore alessandrino, classe 1998, ha abbandonato la gara a Fukuoka
Niente da fare, Federico Poggio è fuori dalla finale mondiale dei 100 rana e per un solo centesimo.
Tutta colpa di quel centesimo
Il nuotatore alessandrino, classe 1998, abbandona così la gara a Fukuoka, in Giappone, tutta colpa di quel 59”51, un risultato che davvero non soddisfa Poggio che ieri ai microfoni della Rai si è lasciato andare all'amarezza raccontando:
Questa mattina uscito dall’acqua stavo bene, ho usato il 70% come pensavo di fare. Oggi pomeriggio invece mi sentivo un’altra persona, non sono riuscito a mantenere lo stato di forma tra i due turni.
Sesto posto in semifinale
Federico Poggio, cresciuto nello Swimming Club cittadino e poi passato a Tortona prima di trasferirsi in Emilia-Romagna, ha terminato la sua semifinale al sesto posto, con il nono tempo generale tra i 16 contendenti protagonisti.
E dire che lui e Nicolò Martinenghi, nella gara per conquistarsi la semifinale, erano risultati tra i migliori, rispettivamente con il settimo e il quarto tempo.
Solo poco meno di un anno fa, Poggio aveva conquistato l’argento agli Europei di Roma sulla stessa distanza, arrivando dietro Martinenghi (oggi argento nei 100 rana), con il tempo di 58”98.
Sempre a Roma, vinse un oro nella staffetta 4x100 mista scendendo in vasca nelle batterie, ma non nella finale poi vinta dai suoi compagni di squadra. A Riccione lo scorso aprile batté Martinenghi con un 58”73 (record personale) arrivando terzo nei 50 metri.