Tempo libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 7 e 8 agosto 2021

Tanti appuntamenti imperdibili in questo fine settimana di agosto.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 7 e 8 agosto 2021
Tempo libero Alessandria città, 05 Agosto 2021 ore 12:01

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 7 e 8 agosto 2021.

Gli eventi nell'alessandrino

Nel weekend di sabato 7 e domenica 8 agosto 2021, cosa si potrà fare nell'alessandrino? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti!

SABATO 7 LUGLIO 2021

TORRAZZA COSTE - FRAZIONE NEBIOLO:

  • Passeggiata al tramonto con cena panoramica alla cantina “Il belvedere di Nebiolo”: Ritrovo ore 18:30 Fraz. Nebiolo Inferiore, Torrazza Coste (PV). Sulla cima dove nel Medioevo sorgeva un famoso castello, oggi c’e’ il Belvedere di Nebiolo, un bel casale in pietra e intonaco rosso che offre una spettacolare vista dall’alto degli orridi di S. Antonino, una suggestiva formazione calanchiva, simile alle crete senesi, che spicca col suo colore avorio tra il verde dei boschi e delle vigne sulle colline della Val Schizzola. Sara’ questo lo scenario tra vino, buon cibo e stelle che vi proponiamo per la serata di sabato 8 agosto. Le attivita’ si concluderanno verso le ore 22:00 Lunghezza totale da percorrere a piedi: 5 km circa La quota individuale di partecipazione e’ di 32 Euro, cena inclusa. Per informazioni e prenotazioni: Ass. Calyx, e-mail:calyxturismo@gmail.com tel/whatsapp 3475894890 (Mirella) URL http://www.calyxturismo.blogspot.it Pagina Facebook: Calyx Turismo Pagina Instagram: Calyx Turismo.

CAPANNE DI MARCAROLO:

  • Sabato 7 agosto, dalle 18, gli Yo Yo Mundi con la partecipazione straordinaria di GANG, Paolo Bonfanti e l’attrice Daniela Tusa suoneranno le storie resistenti di chi ha vissuto quegli anni di lotta e speranza che hanno portato alla Liberazione. Lo spettacolo concerto “Canzoni Resistenti” sarà preceduto, alle 16, da “Storie e altre storie”. A Cascina Pizzo, centro di documentazione dell’Associazione Memoria della Benedicta, si aprirà uno spazio dedicato ai bambini pieno di storia, musica e giochi a cura di Paola Bortoluzzi. L’ingresso è libero, fino all’esaurimento dei posti disponibili a garantire il necessario distanziamento. Nel rispetto delle nuove disposizioni in vigore dal 6 agosto per accedere all’area del concerto sarà necessario esibire il Green Pass. Il concertone si terrà all’aperto ma sarà comunque obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

ACQUI TERME:

  • Sabato 7 agosto alle ore 21.30, presso il Teatro Romano in via Scatilazzi, si terrà una notte magica all’insegna dei suoni e delle note jazz. Durante la serata il pubblico avrà la possibilità di apprezzare l’energia di Sabrina Oggero Viale (voce) e Alberto Marsico (organo Hammond). Il loro jazz travolgente risuonerà in tutta la città termale restituendo al pubblico la vivacità di un genere musicale pieno di vitalità. Lo spettacolo Always dare! è un monito per ricordarsi di avere il coraggio di osare sempre, ascoltandosi l’uno con l’altro, correndo il rischio di incontrarsi o di scontrarsi. La loro performance è stata definita “un caleidoscopio di suoni e di emozioni, che si muovono tra jazz e soul con eleganza e un tocco di ironia”. La collaborazione tra i musicisti non si ferma sul palco, ma è fertile e intensa e li ha portati a incidere anche il disco The wedding (2017), che rappresenta il connubio musicale tra i due artisti, il cui feeling è totale o tale aspira a essere. L’evento è organizzato dall’associazione Ecograffi, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Acqui Terme. Ingresso gratuito.

DOMENICA 8 AGOSTO 2021

CASALE MONFERRATO:

  • L’edizione di agosto di Casale Città Aperta, tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Museo Civico e in programma abitualmente durante il Mercatino dell’Antiquariato, per il mese di agosto sarà calendarizzata in una sola giornata, domenica 8 e con un numero ristretto di monumenti. Ma non mancheranno i luoghi da visitare! Infatti saranno accessibili il Castello del Monferrato con possibilità di visitare mostre, torrioni e spalti (dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00), la chiesa di Santa Caterina, (dalle ore 9,30 alle ore 19,00, ingresso da piazza Castello), la Torre Civica e il Teatro Municipale (dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30 con accesso contingentato), la Cattedrale di Sant’Evasio (dalle ore 15,00 alle ore 17,00). Il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi (aperto per tutto il mese di agosto) offrirà l’ingresso gratuito nel weekend di Casale Città Aperta dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30. Situato nell’ex Convento di Santa Croce, affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, include la Pinacoteca (con l’esposizione di circa 250 opere tra dipinti e sculture) e la Gipsoteca Leonardo Bistolfi (una delle poche collezioni italiane in grado di illustrare l’intero percorso creativo di uno scultore nella sua completezza. Sono esposte 170 sculture del maestro simbolista, di origine casalese, che raggiunse fama internazionale). Nella sala ipogea è esposta la collezione di Carlo Vidua, con le testimonianze raccolte dal monferrino durante tre viaggi intorno al mondo all’inizio dell’Ottocento. La Sinagoga - Musei Ebraici e il percorso museale Sacrestia Aperta saranno chiusi. Per l’accesso al Museo Civico e ai monumenti non luogo di culto sarà necessario esibire il Green Pass (in formato cartaceo o direttamente da smartphone) accompagnato da un documento d’identità in corso di validità.

  • Domenica 8 agosto si torna nel cortile di Palazzo Langosco per Facciamo finta che della Compagnia Fubinese, un divertente spettacolo di cabaret, con strampalate gag, parodie, un ventriloquo di successo, senza dimenticare né Mago Magone che ritorna con le sue previsioni e neppure alcuni “classici” che il gruppo ha portato in scena fin dai tempi dello spettacolo Va là che vai bene.

SEZZADIO:

  • Domenica 8 Agosto alla Bellaria torna Green Connection: una giornata full immersion tra musica elettronica e relax all'aria aperta. Un'ampia area verde, che strizza l'occhio all' eco sostenibilità, riducendo al massimo l'impatto sul territorio evitando ogni tipo di prodotto di plastica Buon cibo, pizze cotte nel forno a legna ed altri piatti appetitosi con verdure a Km zero, ma soprattutto cocktails, birre artigianali e vino del territorio: area raccolta differenziata, acqua sempre gratuita. Il rispetto e la pulizia dellla location è la nostra priorità. Ingresso in lista nominale a 10 euro.