Eventi
Eventi

Alla Galleria Soave, dal 30 aprile: “Carezze", fotografie di Fabio Decorato

Alla Galleria Soave, dal 30 aprile: “Carezze", fotografie di Fabio Decorato
Eventi Alessandria città, 23 Aprile 2022 ore 10:33

Verrà inaugurata sabato 30 aprile, alle 17, Galleria Soave, via San Francesco d’Assisi 20, Alessandria, la mostra fotografica "Carezze" di Fabio Decorato e sarà anche un prezioso volume in formato 21x24 cm, disponibile durante la mostra, visitabile fino al 21 maggio 2022 dal lunedì al venerdì 10/12:30 e 16/19:30. Sabato su appuntamento (Informazioni: 0131 444545 – info@soavearte.com), contenente tutte le fotografie a tiratura limitata esposte, con testi di Diego Chiaudani e Alberto Del Sarto.

"La nostra galleria da anni è un punto di incontro e riferimento per gli appassionati d’arte moderna del territorio e non solo. Dopo aver scoperto il lavoro di Fabio Decorato all’ex Moderno nel gennaio 2022, è nata con lui e Alberto Del Sarto l’idea di realizzare un’esposizione di sue fotografie nelle nostre sale di via San Francesco d’Assisi ad Alessandria. Durante l’emergenza Covid l’attività di Soave Arte si è rallentata e sentivamo il bisogno di rimetterci in gioco. L’originalità delle sue vedute, le suggestioni che ci hanno trasmesso, i riferimenti al nostro territorio, sono state la scintilla che ci ha fatto credere in questo lavoro.

Gli eventi di fotografia d’autore incontrano largo favore in regione e forse anche per questo abbiamo creduto a Carezze, progetto che ci permette di tornare a partecipare alla vita culturale della nostra città, e a fare il nostro mestiere: realizzare una mostra d’arti visive. Fabio Decorato per oltre quarant’anni ha svolto la professione di fotografo, in particolare per la comunicazione d’impresa, ma ultimamente si presenta come autore tout court, senza committenti. Di sé, dice che ama documentare quello che ha intorno, e Alessandria è il suo set di sperimentazione privilegiato.

Carezze è appunto il titolo della mostra incentrata su diciotto scatti, scelti tra le sue catalogazioni dei luoghi, e dei paesaggi urbani in particolare. Queste fotografie, quasi tutte inedite, oltre ad essere state scattate su pellicole a lastre 4x5 pollici, sono realizzate alla luce del crepuscolo, negli anni 1999 e 2000. Come già in AL 2020 IL NEMICO INVISIBILE, di cui presenteremo una selezione di immagini, Decorato ci permette di “vedere la nostra città bella, come noi alessandrini forse, troppo spesso, dimentichiamo sia.”

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter