Weekend

Cosa fare ad Alessandria e dintorni: gli eventi del 22 e 23 giugno

Le proposte per il vostro tempo libero tra musica, arte e intrattenimento

Cosa fare ad Alessandria e dintorni: gli eventi del 22 e 23 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

Alessandria "A 30 anni dall'alluvione"
Sabato 22 giugno

La Consulta per l’Ambiente del Comune di Alessandria, organismo autonomo di consultazione da parte dell’Amministrazione Comunale, organizza il suo primo incontro pubblico “A trent’anni dall’alluvione di Alessandria: il punto della situazione”, che avrà luogo nella sala convegni all’ex Taglieria del Pelo, Via Wagner 38 nella giornata di sabato 22 giugno dalle ore 9,00 rivolgendo invito di partecipazione a cittadini, comitati e associazioni all’incontro in tema di tutela del territorio, sicurezza e protezione civile.

 

Alessandria - La grande notte bianca del Cristo
Sabato 22 giugno

Tutto pronto per la Grande notte bianca del Cristo. Sabato 22 giugno dalle 18  oltre sessanta artisti, da Ivana Spagna ai New Trolls, da Paolo Noise dello Zoo di 105 a Mirko Casadei, da Cecilia Gayle, alla Noche Latina, senza dimenticare la Dance 70, 80, 90, 2000 oltre ai dj e alle band alessandrine. Ben 45 punti ristore dove poter cenare o fare un'apericena. E poi ancora street food, bancarelle, animazione per bambini, attività sportive, sfilate di moda, gonfiabili per i più piccoli, negozi aperti per lo shopping, ammirare e provare la mitica Limousine.

Inoltre a partire dalle 9, in Piazza Ceriana, saranno presenti per l'intera giornata bancarelle di artigianato e agroalimentare, con espositori che giungeranno da varie parti del Piemonte.

Questo il dettaglio degli spettacoli:

Ivana Spagna - Alle 22.00 Via Carlo Alberto;
Paolo Noise - Alle ore 21.30 Piazzale Unes;
Mirko Casadei - Alle 21.30 Piazza Ceriana;
New Trolls - Alle 21.30 presso il centro Incontro Cristo, Via San Giovanni Evangelista;
Cecilia Gayle - Alle 22.00 in corso Acqui 286;
Noche Latina - Dalle 21.00 zona Lidl

 

Alessandria - In piazza per un sogno
Domenica 23 giugno

Domenica 23 giugno piazza Garibaldi in Alessandria sarà teatro di un evento, anzi di una grande festa inclusiva intitolata “In piazza per un sogno” promossa dall’associazione PorscheGrupNordOvest, che ha sede nel Castello di Piovera, e quindi verrà affiancata dall'associazione Castelpiovera nella finalità di raccogliere fondi destinati all'acquisto di uno strumento per la Chirurgia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Alessandria diretta dal dottor Alessio Pini Prato.

L’evento benefico ha ottenuto il Patrocinio della Città di Alessandria e si avvale della collaborazione della Polizia Locale di Alessandria, dell’Inclusive Manager del Comune di Alessandria, dell’Associazione Alpini e di numerosi volontari.

Oltre al raduno di appassionati di questa prestigiosa marca automobilistica, è previsto un tour che attraverserà alcune delle zone più significative della Città e delle colline del Monferrato in cui i bimbi con disabilità, ma non soltanto loro, saranno i protagonisti come copiloti delle numerose supercar partecipanti. Al termine del tour ci si ritroverà in piazza per un pranzo comunitario e continueranno le attività con tanti momenti di condivisione.

Non solo Porsche, essendo stata confermata la presenza della Lamborghini Huracan LP610-4 con la livrea bianca e azzurra della Polizia italiana, utilizzata per il pattugliamento e per il trasporto urgente di organi destinati ai trapianti; aprirà il corteo per le vie cittadine assieme a due motociclisti.

Per i bambini che non potranno prendere parte all'evento il Conte Nicolò Calvi di Bergolo metterà a disposizione il suo staff creando un laboratorio dal nome "Il gioco e l'arte" portando una piccola parte delle attività didattiche del castello in piazza, un nuovo metodo di espressione utilizzando l'arte geometrica.

Lo stesso Conte Nicolò Calvi di Bergolo donerà tre suoi pezzi unici agli sponsor che hanno aiutato maggiormente alla raccolta delle donazioni e avrà luogo la cerimonia di assegnazione del Premio "Castello di Piovera cuori rombanti" alla presenza delle Autorità cittadine e dei rappresentanti delle aziende sostenitrici.

 

Alessandria - Mostra
Fino a settembre

Il 6 giugno è stata inaugurata la Mostra di Gianni Berengo Gardin "Cose mai viste", a cura di Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin. La mostra proseguirà fino al 15 settembre nelle Sale d’Arte in via Machiavelli 13. Orari: da giovedì a domenica 15,00 - 19,00. Per informazioni: 0131 234266 – 349 9378256; serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

 

Alessandria - Il San Giorgio di Fontana a Palazzo Cuttica
Fino al 7 luglio

L’Amministrazione Comunale, in occasione del compleanno della Città, ha previsto una serie di iniziative legate al tema “Il tempo di San Giorgio” quale elemento fortemente identificativo della Città. Tra i vari eventi proposti è prevista l’esposizione al Museo Civico di Palazzo Cuttica fino al 7 luglio di un’importante opera facente parte delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, opera ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere” fortemente legato al territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525, sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte.

A corollario verrà esposta anche un’opera di Mario Fallini intitolata “Lucio Fontana” che intende essere un omaggio da parte dell'autore al grande artista. Apertura al pubblico dal giovedì alla domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

 

Casale Monferrato - Mostra antologica
Dal 22 giugno al 21 luglio

Verrà inaugurata sabato 22 giugno 2024 alle ore 17,30 la mostra “Giuseppe Campese. 1924-2024. Luce Poetica”, realizzata in occasione del centenario della nascita del Maestro casalese, mancato nell’agosto 2000. La Sala Marescalchi del Castello del Monferrato ospiterà fino al 21 luglio 2024 un allestimento strutturato in base a quattro sezioni differenti, riconoscibili dalla colorazione dei pannelli che supporteranno le opere pittoriche: la prima dedicata alle opere giovanili realizzate negli anni ‘60 e ‘70; la seconda con le vedute naturali e i paesaggi urbani, collinari e montani, la terza si concentrerà sulle opere realizzate in studio spaziando dai ritratti, alle composizioni floreali, alle nature morte; l’ultima sezione sarà, infine, dedicata alle opere realizzate negli anni ‘90.

La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico nelle giornate di sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.

 

Acqui Terme - Mostra su Bruno Munari
Fino al 28 luglio

Sta per calare il sipario sulla mostra antologica dedicata a Bruno Munari "La leggerezza dell’Arte" allestita Palazzo Robellini – Piazza Levi 7. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 10:00-13:00 e 16:00-20:00; sabato e domenica 10:00–13:00 e 15:00-20:00. Info: Comune di Acqui Terme – Ufficio Cultura, Tel 0144 770300 – cultura@comune.acquiterme.al.it.

 

Monfrà Jezz Fest
Fino al 23 giugno

Ultimo weekend di appuntamenti per la prima parte della 7a edizione del Monfrà Jazz Fest, manifestazione che dal 2018 regala al pubblico una esperienza unica e immersiva attraverso le bellezze di un territorio incredibile come il Monferrato, Patrimonio Unesco, carico di storia e proclamato “Città europea del Vino” 2024.

La 7a edizione si svolge in tre periodi distinti: 14-23 giugno, 13-18 agosto e 6-8 settembre.

Per l'occasione il Museo Civico di Casale Monferrato nel weekend offre due eventi per esplorare, grazie a specifiche prospettive, il patrimonio museale casalese.  Sabato 22 giugno alle ore 16,30 laboratorio artistico/coreografico “Natura e movimento: motricità con aromi e profumi”, cinquanta minuti condotti da Milena Zanellati lungo un percorso adatto a tutte le età alla scoperta della connessione tra arte, natura e profumi che aiuterà i partecipanti ad accostare il movimento alla percezione grazie, soprattutto, alla suggestiva ambientazione del Chiostro Piccolo e delle sue piante aromatiche.

A concludere questo ciclo sarà “La musica intorno a Bistolfi” domenica 23 giugno alle ore 17,30, in prossimità della Festa della Musica, la guida museale Costanza Biani condurrà i visitatori attraverso una visita guidata a tema, volta ad esplorare i curiosi legami tra lo scultore casalese, maestro del Simbolismo, e il mondo della musica con un focus su alcuni personaggi che si sono distinti in tale ambito, quali il compositore e ideatore di studi didattici ritmici Luigi Ernesto Ferraria.

Per ognuno di questi eventi è previsto un biglietto di € 4,00 ed è consigliata la prenotazione ai numeri 0142.444.249 (in settimana) 0142.444.309 (nel fine settimana) o all’indirizzo email: museo@comune.casale-monferrato.al.it

 

Novi Ligure - Novantico
Sabato 22 giugno

Come ogni quarto sabato del mese le vie del centro storico di Novi Ligure (via Girardengo, corso Marenco, portici nuovi e portici vecchi), saranno animate dalle bancarelle del Gran Mercato del Piccolo Antiquariato che espongono merce sempre varia e di qualità: dagli arredi per la casa ai dischi musicali, da libri e riviste ad accessori e abbigliamento vintage, dall'oggettistica alle rarità.

 

Tortona - Un'estate di eventi
Sabato 22 e domenica 23 giugno

Una “Estate di eventi” quella che inizia in questi giorni a Tortona, nello scenario del Cortile dell’Annunziata, da alcuni ormai sede delle manifestazioni che da giungo e settembre animano la Città. Anche nel 2024 il programma è ricco di proposte che comprendono musica, teatro, cultura, con una serie di appuntamenti che sono stati organizzati con il patrocinio di Regione Piemonte e Alexala, con il contributo fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e degli sponsor ALPLA e Ratti Distributori.

Sabato 22, musica e balli presso il parco “La Lucciola” in viale Milite ignoto 1, con Lillo Baroni.

Domenica 23 invece, si ritorna all’Annunziata, con il saggio degli allievi della Scuola Freesound.

 

Acqui Terme - Festa della musica
Sabato 22 e domenica 23 giugno

La Città di Acqui Terme nei giorni scorsi ha ospitato una serie di concerti tenuti da artisti acquesi in occasione della Festa della Musica. La rassegna, organizzata dal Comune di Acqui Terme aderisce alla Festa della Musica Italia, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. La rassegna si conclude questo weekend:

sabato 23 giugno a partire dalle ore 18 la città sarà allietata da esibizioni itineranti degli allievi della Scuola di Musica G. Bottino e della Corale Città di Acqui Terme, che porteranno le loro sinfonie in un vero e proprio percorso musicale che si snoderà per le vie del centro città. A seguire, in un crescendo di emozioni musicali, una piazza Italia a festa accoglierà alle ore 21,15 lo storico gruppo acquese degli Yo Yo Mundi, che coglieranno l’occasione per festeggiare assieme alla città i loro 35 anni di carriera artistica. Ad accompagnarli in questa grande festa ci sarà anche Paolo Bonfanti, uno dei più famosi bluesman italiani.

Domenica 23 giugno dalle ore 19, il Corpo Bandistico Acquese, punto di riferimento per la città di Acqui Terme, per l’insegnamento e la promozione della musica, porterà per le vie del centro cittadino l’allegria contagiosa che li contraddistingue.

Il Festival chiuderà i battenti domenica alle ore 21 al Teatro Romano dove si esibirà il Coro GosPav diretto dall’acquese Marina Marauda con un repertorio folk, pop e rock.

Seguici sui nostri canali