Weekend

Cosa fare ad Alessandria e dintorni: gli eventi del 29 e 30 giugno

Le proposte non mancano, tra arte, cultura e musica

Cosa fare ad Alessandria e dintorni: gli eventi del 29 e 30 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

Alessandria - Festival internazionale "Alessandria Barocca e non solo"
Sabato 29 e domenica 30 giugno

Prosegue il Festival Internazionale di musica “Alessandria Barocca e non solo…”, giunto alla sua XIV edizione, e frutto di un progetto del Duo Bianchi-Demicheli avviato nel 2010 per il desiderio di offrire un’articolata stagione concertistica caratterizzata dalla presenza di musicisti la cui eccellenza fosse garanzia della diffusione del messaggio di bellezza che l’arte porta con sé. Il Festival, inizialmente incentrato unicamente sulla diffusione della musica barocca eseguita su strumenti originali e secondo le prassi d’epoca, ha visto successivamente un ampliamento dei contenuti in programmazione con l’inserimento in cartellone di concerti dedicati anche al repertorio fino al ‘900. L’offerta concertistica non si concentra solo nella città di Alessandria ma abbraccia anche luoghi della provincia che generalmente sono fuori da circuiti concertistici professionistici, creando così un duplice percorso di valorizzazione artistica, tanto di particolari repertori, quanto di chiese ed edifici storici.
Il programma 2024 del Festival, che prevede una serie di concerti che partiranno nel mese di giugno per proseguire fino a ottobre, vede la co-produzione della Città di Alessandria per gli eventi cittadini. Per informazioni:
Tel. 347-0867632

In questo ultimo weekend di giugno è in programma un doppio appuntamento con l'Ensemble Lorenzo Perosi: sabato 29 alle 21 nella Chiesa di San Vittore a Borghetto di Borbera "IL QUARTETTO RACCONTA…" con musiche di A. Dvorak, A. Borodin, M. de Falla, B. Smetana.

Domenica 30 alle 18 a Castellazzo Bormida, nella Chiesa della SS. Trinità da Lungi, appuntamento con "IL QUARTETTO RACCONTA…",
musiche di A. Dvorak, A. Borodin, M. de Falla, B. Smetana.

 

Alessandria - Mostra
Fino a settembre

Il 6 giugno è stata inaugurata la Mostra di Gianni Berengo Gardin "Cose mai viste", a cura di Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin. La mostra proseguirà fino al 15 settembre nelle Sale d’Arte in via Machiavelli 13. Orari: da giovedì a domenica 15,00 - 19,00. Per informazioni: 0131 234266 – 349 9378256; serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

 

Alessandria - Il San Giorgio di Fontana a Palazzo Cuttica
Fino al 7 luglio

L’Amministrazione Comunale, in occasione del compleanno della Città, ha previsto una serie di iniziative legate al tema “Il tempo di San Giorgio” quale elemento fortemente identificativo della Città. Tra i vari eventi proposti è prevista l’esposizione al Museo Civico di Palazzo Cuttica fino al 7 luglio di un’importante opera facente parte delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, opera ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere” fortemente legato al territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525, sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte.

A corollario verrà esposta anche un’opera di Mario Fallini intitolata “Lucio Fontana” che intende essere un omaggio da parte dell'autore al grande artista. Apertura al pubblico dal giovedì alla domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

 

Casale Monferrato - Mostra antologica
Dal 22 giugno al 21 luglio

Verrà inaugurata sabato 22 giugno 2024 alle ore 17,30 la mostra “Giuseppe Campese. 1924-2024. Luce Poetica”, realizzata in occasione del centenario della nascita del Maestro casalese, mancato nell’agosto 2000. La Sala Marescalchi del Castello del Monferrato ospiterà fino al 21 luglio 2024 un allestimento strutturato in base a quattro sezioni differenti, riconoscibili dalla colorazione dei pannelli che supporteranno le opere pittoriche: la prima dedicata alle opere giovanili realizzate negli anni ‘60 e ‘70; la seconda con le vedute naturali e i paesaggi urbani, collinari e montani, la terza si concentrerà sulle opere realizzate in studio spaziando dai ritratti, alle composizioni floreali, alle nature morte; l’ultima sezione sarà, infine, dedicata alle opere realizzate negli anni ‘90.

La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico nelle giornate di sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.

 

Novi Ligure - Concerto per l'associazione novese donatori Sangue
Sabato 29 giugno

L'Associazione Novese Donatori Sangue festeggia il 70° anniversario con una manifestazione, con ingresso gratuito, che si terrà sabato 29 giugno alle ore 17 in piazza Indipendenza. Si esibirà il Corpo Musicale Romualdo Marenco di Novi Ligure.

 

 

Acqui Terme - Mostra su Bruno Munari
Fino al 28 luglio

Sta per calare il sipario sulla mostra antologica dedicata a Bruno Munari "La leggerezza dell’Arte" allestita Palazzo Robellini – Piazza Levi 7. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 10:00-13:00 e 16:00-20:00; sabato e domenica 10:00–13:00 e 15:00-20:00. Info: Comune di Acqui Terme – Ufficio Cultura, Tel 0144 770300 – cultura@comune.acquiterme.al.it.

 

Tortona - Un'estate di eventi
Sabato 22 e domenica 23 giugno

Una “Estate di eventi” quella che inizia in questi giorni a Tortona, nello scenario del Cortile dell’Annunziata, da alcuni ormai sede delle manifestazioni che da giungo e settembre animano la Città. Anche nel 2024 il programma è ricco di proposte che comprendono musica, teatro, cultura, con una serie di appuntamenti che sono stati organizzati con il patrocinio di Regione Piemonte e Alexala, con il contributo fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e degli sponsor ALPLA e Ratti Distributori.

Domenica 30 giugno va in scena "FarFalle", di e con Andrea Robbiano. Spettacolo sulla Memoria. Racconta di un circo dagli animali strani, di un uomo che russa male, di numeri sulla pelle, di una lettera mai arrivata, di un bacio alla stazione. E di come le farfalle sono scomparse. In caso di pioggia l'evento si svolgerà all'interno del Teatro Civico, fino ad esaurimento posti.

 

Bellezze in bicicletta - Tortona retrò
Domenica 20 giugno

Evento che ricrea una Tortona Retrò, saluta e accoglie i partecipanti de La Mitica Ciclostorica, in sella ad una bicicletta d’epoca oppure a piedi in abiti “vintage”, con corteo danzante (allievi ed insegnati coreografi delle scuole di danza del territorio), musica dal vivo, riprese video e set fotografico, oltre a stand a tema e di associazioni no profit per la solidarietà. Domenica 30 giugno i mitici ciclostorici saranno accolti lungo le vie del centro da un corteo danzante a cura delle “Sweet Dolls” di Alessandria con Cristiana De Giglio grazie all’esperienza ed alla condivisione delle coreografie del “Peter Larsen Dance Studio A.S.D.” di Alessandria ed alla collaborazione di “Danzarte A.S.D.” di Stefano Botto di Tortona. QUI per  conoscere tutto il programma nei dettagli.

 

Acqui Terme - Biennale internazionale per l'incisione
Sabato 29 giugno

Tutto pronto per la XVI edizione della Biennale Internazionale per l’Incisione di Acqui Terme, che si terrà il 29 giugno 2024. Questo evento, co-organizzato con il Comune di Acqui Terme, rappresenta un appuntamento culturale e artistico di grande rilevanza, celebrando l’arte dell’incisione con un programma ricco di appuntamenti. La manifestazione prevede la premiazione delle Opere Vincitrici e Inaugurazione della relativa Mostra alle  11.30 al Movicentro, Via Alessandria, 1. Durante la cerimonia di premiazione, verranno svelate e celebrate le opere vincitrici di questa edizione, seguite dall’inaugurazione della mostra che raccoglierà i migliori lavori degli artisti partecipanti.

La sera alle 21 invece Concerto della Orchestra Nazionale di Jazz in Piazza della Bollente. Special guest della serata sarà Tino Tracanna al sassofono solista. La musica, composta e diretta dal maestro Alberto Mandarini, sarà accompagnata dai testi di illustri autori come Pierdomenico Baccalario, Frantisek Kupka, Douglas Adams, Giovanni della Croce, Elie Wiesel, Nadia Anjuman, Shelley Klein & Miranda Twiss e Padre Carlo Faà di Bruno.

La Biennale Internazionale per l’Incisione di Acqui Terme è un evento di grande rilevanza nel panorama artistico internazionale, che mira a promuovere e valorizzare l’arte dell’incisione e i suoi protagonisti. La manifestazione rappresenta un’occasione unica per gli appassionati d’arte di ammirare opere di grande valore artistico e culturale, nonché di assistere a performance musicali di alto livello.
QUI per ulteriori informazioni.

 

Acqui in palcoscenico 2024 - BeinSide
Domenica 30 giugno fino al 14 luglio

Il Festival Internazionale di Danza è alle porte BeinSIDE – Acqui in Palcoscenico”, arriva nel 2024 alla sua 41esima edizione, traguardo che testimonia il successo anche nazionale della manifestazione. Ad Acqui dal 30 Giugno al 14 Luglio si alterneranno 22 formazioni con 20 titoli diversi che, come titola “BEinSIDE“, fa riferimento allo “stare dentro”, al guardare dall’interno al panorama contemporaneo della danza nazionale e internazionale, in continuo mutamento e ricerca. Si è voluto mantenere anche per la presente edizione, la programmazione della serata inaugurale del festival a Torino, per aggiungere ulteriore visibilità alla manifestazione e coinvolgere una più ampia fascia di pubblico, anche a livello nazionale, al Teatro Astra il 14 giugno.

Il Festival da oltre 40 anni porta la grande danza in città. Un momento estivo imperdibile che celebra la danza nelle sue molte sfaccettature e porta in scena in questa edizione ben 22 compagnie di danza contemporanea. Ad aprire la manifestazione Domenica 30 giugno sarà MOZART MON AMOUR, con l’ORCHESTRA CAMERATA STRUMENTALE ACQUESE, diretta da Giuseppe Canone, mentre per la danza, saranno in scena le due compagnie, oggi importanti testimoni della danza in Italia: EgriBiancoDanza e il Balletto Teatro di Torino nella nuova produzione ispirata dalle immortali musiche di Mozart, eseguite dal vivo dal vivo dall’orchestra Camerata Strumentale Acquese con Mario Carbotta al flauto, Eleonora Perolini all’arpa e la soprano Annamaria Turicchi. QUI per dettagli e biglietti.

 

Arquata Scrivia - Banda in concerto
Domenica 30 giugno

In occasione del 95esimo di Fondazione della Banda Musicale Arquatese (1929-2024) va in scena la serata "BMA in CONCERTO". Appuntamento domenica 30 Giugno alle 21.15 in piazza Santo Bertelli.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali