Weekend

Cosa fare ad Alessandria e dintorni: gli eventi del fine settimana del 16 e 17 dicembre

A farla da protagoniste sono le atmosfere natalizie ma non mancano diverse proposte dedicati all'arte

Cosa fare ad Alessandria e dintorni: gli eventi del fine settimana del 16 e 17 dicembre
Pubblicato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

Alessandria - Natale in città 2023
Sabato 16 dicembre

Dalle 15.30 alla Fabbrica di Babbo Natale con intrattenimento per bambine e bambini alla Baita di Babbo Natale in piazzetta della Lega Lombarda, spettacolo “Gold Christmas” a sostegno del progetto “Cellule Staminali nella Malattia di Hirschsprung” dell’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo” e Distribuzione gratuita di cioccolata calda.

Sempre alle 15.30 al Santuario dell'Addolorata Concerto Natalizio del Coro Alpini Valtanaro; dalle 16 presso le attività commerciali al Cristo “La Caccia al Tesoro di Natale” e, alle 16.30, sempre nelle vie del Cristo andrà in scena “La Letterina di Babbo Natale”: Le bambine e i bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnare la propria letterina e scattare la foto di Natale in sella a un dolcissimo Pony.

Dalle 17 in via San Giacomo della Vittoria Distribuzione gratuita vin brulè e alle 17.30 nel Santuario incontro con Domenico Quirico sul tema “La Pace possibile".

Inoltre dalle 17 nelle Sale d'arte di via Machiavelli 13 inaugurazione della mostra “Gli abbracci dell’arte” - esposizione di giovani artisti
emergenti italiani e stranieri vincitori di varie edizioni e dell’VIII ed. del premio “Michele Cea 2023”. Apertura fino al 21 gennaio: giovedì-domenica; orario: 15-19.

 

Alessandria - Natale in città 2023
Domenica 17 dicembre

Per tutto il giorno dalle 9 alle 19 "Mercatino di Natale Quartiere Europista" nella piazzetta antistante Borgo Città Nuova.

Alle 15.30 in piazzetta della Lega Lombarda La Fabbrica di Babbo Natale con intrattenimento per bambine e bambini  e distribuzione gratuita di cioccolata calda.

Qui tutte le info e i dettagli di Natale in città.

 

Alessandria - Mostra Crepax + Napoleone, Marengo e altre battaglie di carta
Fino al 24 febbraio

Le battaglie sono un progetto meno noto al grande pubblico, disegnato “per gioco” dal grande maestro milanese del fumetto e dell’illustrazione 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐨 𝐂𝐫𝐞𝐩𝐚𝐱. Alla fine dell’università Crepax, infatti, elabora venti battaglie storiche su carta – tra le quali la 𝐛𝐚𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐫𝐞𝐧𝐠𝐨 – che realizza nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 a 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐂𝐮𝐭𝐭𝐢𝐜𝐚 è organizzata dal Comune di Alessandria e l’Azienda Costruire Insieme, a cura dell’Archivio Crepax e di Alessandra Coppa con il progetto grafico di Andrea Lancellotti. È stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria, dove per la prima volta vengono esposte unicamente le battaglie di Crepax. La mostra verrà 𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐭𝐚 il prossimo 𝟖 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, alle ore 17, a Palazzo Cuttica e sarà visitabile dal giovedì alla domenica (15.00 – 19.00). Sono previste visite su prenotazione per gruppi – anche in settimana. Qui per ulteriori informazioni.

 

Alessandria - Asako Hishiki con “Armonie Sospese”
Fino al 14 gennaio

Inaugurata il 1º dicembre sarà poi visitabile fino al 14 gennaio (da giovedì a domenica - Dalle 15.00 alle 19.00) la mostra Armonie Sospese 浮遊する調和 𝐝𝐢 𝐀𝐬𝐚𝐤𝐨 𝐇𝐢𝐬𝐡𝐢𝐤𝐢. L'esposizione, anch'essa ospitata nelle sale d'arte di  via Machiavelli 13, ha come fulcro il concetto comune a tutte le opere dell’artista, ossia quello di 𝐬𝐨𝐠𝐥𝐢𝐚-𝐜𝐨𝐧𝐟𝐢𝐧𝐞 . È uno stato di sospensione in cui il senso di atemporalità che emerge è il risultato di un armonioso accordarsi dei ritmi interiori al continuo 𝐦𝐮𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐞𝐬𝐭𝐞𝐫𝐧𝐨. Asako Hishiki definisce il tempo assoluto come un’amalgama di 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐢 𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢, di 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐟𝐚𝐧𝐭𝐚𝐬𝐢𝐞 primigenie che compongono un 𝐩𝐚𝐞𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞 scandito dall’emersione di immagini persistenti e che si ripetono ritmicamente. Essenziale per l’artista è il 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐍𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚, espressa in composizioni leggere condensate in elementi selezionati secondo il 𝐫𝐢𝐭𝐦𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞. L’𝐢𝐧𝐬𝐭𝐚𝐥𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 evoca l’atmosfera di un 𝐠𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐨 in cui le quattro stagioni, con il loro ciclico susseguirsi, suggeriscono l’idea di un tempo circolare che ritorna incessantemente.

 

Casale Monferrato - Mostra al Castello
Fino al 18 dicembre

Ultima chiamata per visitare la mostra “Mosaico. Voci e colori del Ravasenga”, allestita presso la Manica Lunga del Castello del Monferrato. In esposizione, fino al 18 dicembre, le opere di oltre 40 artisti, accompagnate dalle parole di 4 poeti. La mostra è visitabile sabato, domenica e festivi con orario 10-13 e 15-19. L’ingresso è libero.

 

Casale Monferrato - Arte contemporanea al Castello
Fino al 25 febbraio

Sabato 16 dicembre 2023 il Castello del Monferrato si arricchirà di tre nuovi eventi culturali che accompagneranno i visitatori dello storico monumento cittadino durante questa ultima parte dell’anno, proseguendo anche per la prima parte del 2024. Alle ore 15,00 verrà inaugurata “Libertà” - Mostra internazionale di Libri d’Artista e opere d’arte contemporanea, evento organizzato dall’Associazione ECHORAMA in collaborazione con la Città di Casale Monferrato.

La mostra, che sarà ospitata nelle salette al 2° piano dal 16 al 31 dicembre 2023, presenterà al pubblico 70 Libri d’Artista realizzati da 66 Artisti di 15 Paesi del Mondo e una collettiva d’arte contemporanea con opere degli artisti: Lucia Caprioglio, Héctor “Mono” Carrasco, Laura Chiarello, Albina Dealessi, Paola Gino, Lana Jokhadze, Alisa Mezhens’ka, Flavia Nasrin Testa e Movimento Zla Mavka.

Alle ore 16,00 si inaugureranno in contemporanea due differenti mostre personali, entrambe curate da Matteo Galbiati: “Storia e gioia dell’equilibrio di un pensiero libero” presso il Salone Marescalchi con opere selezionate di Arturo Vermi, mostra che resterà aperta al pubblico fino al 25 febbraio 2024; “Luce, geometria variabile” dedicata a Bruno Bani, si terrà negli spazi della Manica Lunga, del Torrione dell’Enoteca e nel Torrione Androne fino al 28 gennaio 2024.

 

Casale Monferrato - Natale al Museo
Domenica 17 dicembre

Domenica 17 dicembre alle ore 16,00 l'Accademia Eridana, porterà al salone Vitoli del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, il secondo dei concerti dedicati a Natale al Museo 2023 con un programma strutturato su musiche barocche dal titolo Sopra l'Aria di Natività - danze e contraddanze del primo periodo barocco; questo evento sarà dedicato alla memoria di Gianni Calvi, compianto presidente dell'Associazione di volontariato Orizzonte Casale, che negli anni si è prodigato per la valorizzazione e la diffusione del turismo culturale a Casale e nel territorio monferrino. Al termine del concerto si terrà una visita guidata alle collezioni del Museo Civico.

La partecipazione al concerto sarà libera, ad offerta, fino a esaurimento posti disponibili. É pertanto vivamente consigliata la prenotazione alla mail museo@comune.casale-monferrato.al.it oppure ai numeri 0142444249 (da lunedì a giovedì) e 0142444309 (venerdì, sabato e domenica).

 

Acqui Terme - Il Natale passa da AcQUI
Dall'8 al 24 dicembre

Dall’8 dicembre si respira una magica atmosfera natalizia ad Acqui Terme. Il giorno dell’Immacolata, alle 17, verrà accesso il grande Albero di Natale in Piazza Italia che illuminerà a festa il cuore della città termale. Sempre dall’8 al 24 dicembre in via XX Settembre ci sarà il Mercatino di Natale, aperto lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 19.30 e il martedì, venerdì, sabato e festivi dalle 9.30 alle 19.30. Tra le casette in via XX Settembre l’8/9/10/16/17/22/23/24 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, troverete anche Babbo Natale che accoglierà i bambini nella sua casetta per raccogliere le letterine dei più piccoli.

I bambini potranno divertirsi anche in Corso Bagni, nell’area del Liceo Classico, con l’attrazione gratuita “Legoland”, aperta dal venerdì alla domenica e sul “Salta Salta”. Per i più piccoli ci sarà poi la giostrina del Luna Park in Piazza Italia, attiva dall’8 dicembre al 6 gennaio. Resterà aperta dall’8 dicembre al 28 gennaio, infine, la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Corso Dante. Qui per info e dettagli.

 

Novi Ligure - Natale a Novi in Musica
Sabato 16 e domenica 17 dicembre

Sabato 16 dicembre ore 21 all'Auditorium del Centro Culturale Capurro Concerto di Natale della Corale Novese; Domenica 17 dicembre ore 17,30 - Biblioteca Civica sala conferenze: IX Edizione Settimane Musicali Internazionali 2023, concerto del trio Maccarini – Paravagna - Faragli.

Qui tutti i dettagli della rassegna natalizia novese.

 

Valenza - Un Natale d'oro
Sabato 16 e domenica 17 dicembre

Sabato 16 dicembre dalle 17:00 alle 19:00 in Piazzetta Verdi e C.so Garibaldi "Acrobatic Chistmas Show" con Paola Quistini, acrobata ed interventi musicali live con violino elettrico.

Domenica 17 dicembre dalle 10:00 alle 17:00 in C.so Garibaldi "Giochi del Cortile" 60 giochi ecologici costruiti il legno. Animazione con la partecipazione di AVIS, Croce Rossa e Pro loco.

 

Tortona - A Natale stai con noi
Sabato 16 e domenica 17 dicembre

Entrano nel vivo gli appuntamenti natalizi promossi da Confcommercio cittadina.Sabato 16 "Fai il Natale con il G.A.S." dalle 9 alle 19 in via Emilia; alle 16 nella sala del Ridotto del Teatro Civico presentazione del libro “La Sacra famiglia di Leonardo a Tortona".

Domenica 17 dalle 15 camminata natalizia dei bambini con partenza dal convento dei Frati Cappuccini di viale San Francesco d'Assisi. Inoltre, dalle 16.30 alle 18.30 Luca Biggio "Blue Note Quartet" sotto i portici all'angolo con via Carducci.

 

Nizza Monferrato - Mercatino
Domenica 17 dicembre

La Città di Nizza Monferrato ospita ogni terza domenica del mese, dalle 8:00 alle 18:00 in piazza Garibaldi, il “Mercatino dell'Antiquariato Nicese”.

 

Ovada - Proposte natalizie
Sabato 16 e domenica 17 dicembre

La Pro loco di Ovada Accende il Natale con una scintillante serie di eventi che trasformeranno Ovada in un incantevole villaggio natalizio.
C'è la pista di pattinaggio sul ghiaccio, poi sabato alle 21 concerto dei 40 anni del coro Scolopi nella chiesa di San Domenico e domenica 17 il trenino e i mercatini di Natale e il Villaggio di Natale presso il Parco Pertini.

Seguici sui nostri canali