Cosa fare ad Alessandria e dintorni: gli eventi del fine settimana del 28 e 29 gennaio
Mostre, spettacoli e momenti dedicati al Giorno della memoria
Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.
Gli eventi del weekend
Alessandria - Una serata nel nome di Don Bosco
Sabato 27 gennaio
L’Unità pastorale del Cristo, nome del quartiere alessandrino in cui si trovano i Salesiani, composta dalle 3 parrocchie (San Giuseppe artigiano, San Giovanni Evangelista e San Baudolino) organizza, per la prima volta, un evento di musica ed arte varia al quale partecipano i tre cori riuniti per l’occasione, giovani, ragazzi e bambini delle tre realtà. Concluderà la serata don Leonardo Mancini, Ispettore dei Salesiani del Piemonte e Valle d’Aosta, con la classica buonanotte salesiana. Appuntamento il 27 gennaio 2024 alle ore 21.00, ingresso libero e gratuito.
Alessandria - Macbeth al teatro Ambra
Sabato 27 e domenica 28 gennaio
A Palazzo Cuttica venerdì 26 gennaio alle ore 18 i protagonisti de Un Teatro della Mente - Macbeth incontrano il pubblico in vista dello spettacolo in programma al Teatro Ambra il 27 e 28 gennaio 2024. Il regista Luca Zilovich insieme agli attori della Compagnia del Teatro della Juta di Arquata Scrivia, interpreti del Macbeth realizzato con la tecnica dei Teatri della Mente, incontreranno il pubblico venerdì 26 gennaio alle ore 18 a Palazzo Cuttica, nell’ambito di “Chi è di scena” il ciclo di incontri con i protagonisti della stagione teatrale di Alessandria. Questa inedita versione del Macbeth andrà in scena al Teatro Ambra, di Via Brigata Ravenna 8, ad Alessandria, sabato 27 gennaio (ore 18 e ore 21) e domenica 28 gennaio (ore 18), è prodotto da Commedia Community/Teatro della Juta. La pièce teatrale è uno degli appuntamenti che animano la Stagione Teatrale 23-24 del Comune di Alessandria e Piemonte dal Vivo con la partecipazione di Asm Costruire Insieme.
Alessandria - Mostra Crepax + Napoleone, Marengo e altre battaglie di carta
Fino al 24 febbraio
Le battaglie sono un progetto meno noto al grande pubblico, disegnato “per gioco” dal grande maestro milanese del fumetto e dell’illustrazione 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐨 𝐂𝐫𝐞𝐩𝐚𝐱. Alla fine dell’università Crepax, infatti, elabora venti battaglie storiche su carta – tra le quali la 𝐛𝐚𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐫𝐞𝐧𝐠𝐨 – che realizza nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 a 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐂𝐮𝐭𝐭𝐢𝐜𝐚 è organizzata dal Comune di Alessandria e l’Azienda Costruire Insieme, a cura dell’Archivio Crepax e di Alessandra Coppa con il progetto grafico di Andrea Lancellotti. È stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria, dove per la prima volta vengono esposte unicamente le battaglie di Crepax. La mostra verrà 𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐭𝐚 il prossimo 𝟖 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, alle ore 17, a Palazzo Cuttica e sarà visitabile dal giovedì alla domenica (15.00 – 19.00). Sono previste visite su prenotazione per gruppi – anche in settimana. Qui per ulteriori informazioni.
Casale Monferrato - Teatro dialettale
Domenica 28 gennaio
Dopo la prima serata tenutasi domenica 14 gennaio con “A l’è buf pasà na sira”, domenica 28 gennaio alle ore 21:00 prosegue il ciclo dedicato al teatro dialettale del Teatro Municipale di Casale Monferrato con “Ansanà”: commedia che racconta di un gruppo di anziani monferrini, inconsapevole della grave malattia di uno di loro, che trascorre l'inverno sulla Riviera e grazie alle vicende rappresentate il termine "Ansansà", che solitamente ha una connotazione negativa, nel contesto della storia, gli anziani "ansansà" risultano principalmente simpatici e divertenti.
Lo spettacolo è messo in scena dalla Compagnia Teatrale Fubinese di Fubine Monferrato con la regia di Massimo Brusasco, la partecipazione di Maurizio Ferrari, Claudia Capra, Flavia Bigotti, Massimo Brusasco, Giuseppe Balestrero, Franco Mordiglia, Marina Roncati, Cesare Langosco, Elisabetta Abbà, Paolo Tafuri, Giusi Iacono e con la collaborazione: Lidia Mordiglia, Gian Pietro Brusasco.
Sarà possibile acquistare i biglietti al costo di 10 € per l’intero e 7 € per il ridotto (0-18 anni) online accedendo a questo link, presso i punti vendita del circuito Vivaticket o al botteghino del Teatro Municipale il giorno stesso dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Casale Monferrato - Arte contemporanea al Castello
Fino al 25 febbraio
Sabato 16 dicembre 2023 il Castello del Monferrato si è arricchito di tre nuovi eventi culturali che accompagneranno i visitatori dello storico monumento cittadino durante questa ultima parte dell’anno, proseguendo anche per la prima parte del 2024. Il primo è “Libertà” - Mostra internazionale di Libri d’Artista e opere d’arte contemporanea, evento organizzato dall’Associazione ECHORAMA in collaborazione con la Città di Casale Monferrato.
La mostra, ospitata nelle salette al 2° piano fino al 31 dicembre 2023, presenta al pubblico 70 Libri d’Artista realizzati da 66 Artisti di 15 Paesi del Mondo e una collettiva d’arte contemporanea con opere degli artisti: Lucia Caprioglio, Héctor “Mono” Carrasco, Laura Chiarello, Albina Dealessi, Paola Gino, Lana Jokhadze, Alisa Mezhens’ka, Flavia Nasrin Testa e Movimento Zla Mavka.
A questa proposta si aggiungono due differenti mostre personali, entrambe curate da Matteo Galbiati: “Storia e gioia dell’equilibrio di un pensiero libero” presso il Salone Marescalchi con opere selezionate di Arturo Vermi, mostra che resterà aperta al pubblico fino al 25 febbraio 2024; “Luce, geometria variabile” dedicata a Bruno Bani, si terrà negli spazi della Manica Lunga, del Torrione dell’Enoteca e nel Torrione Androne fino al 28 gennaio 2024.
Novi Ligure - La domenica dei bambini
Domenica 28 gennaio
Prosegue la rassegna teatrale dedicata alla fascia di età dai 4 ai 14 anni con cinque appuntamenti in cartellone al Teatro Romualdo Marenco dal 26 dicembre fino al prossimo 3 marzo. Gli spettacoli, organizzati dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con la Fondazione Teatro Marenco, si tengono la domenica pomeriggio con inizio alle ore 17 e sono proposti da compagnie professioniste, specializzate nel teatro per bambini e ragazzi. Nuovo appuntamento della rassegna è quello previsto domenica 28 gennaio con “Pippi calzelunghe” della Fondazione A.I.D.A., spettacolo di figura e pupazzi che narra le vicende di Pippi, una bambina assolutamente fuori dagli schemi, e dei suoi amici, attraverso i loro occhi sbarazzini e spensierati. Dall’arrivo a Villa Villacolle, ai giochi con Annika e Tommy, la rappresentazione restituisce un quadro esaustivo e divertente di uno dei personaggi più amati dai bambini.
Per l’ingresso è previsto un biglietto unico al costo di 5 euro, in vendita on line su www.vivaticket.it oppure presso la biglietteria del Teatro Marenco in via Girardengo (venerdì dalle 17 alle 19).
Tortona - Giorno della Memoria
Sabato 27 gennaio
In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto, il Comune di Tortona insieme alla locale sezione dell’ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, organizza due appuntamenti: venerdì 26 gennaio alle ore 10.30 presso la sala del "Ridotto" del Teatro Civico, l’attore Emanuele Arrigazzi interpreterà brani tratti da "Diario Clandestino 1943-45" e altre opere sull’esperienza nei campi di concentramento di Giovannino Guareschi e di migliaia di soldati italiani. Mentre sabato 27 gennaio alle ore 10.30 presso il "Ridotto", sarà Daniela Tusa a leggere brani dalle opere di Etty Hillesum e di Hannah Arendt con il commento di Alessandro Galvan, presidente del Gruppo Filosofico Chora.
Alle ore 17 di sabato 27 gennaio, nella sala convegni della Biblioteca Civica "Tommaso de Ocheda", si terrà anche la presentazione del libro "Un nome che non è il mio - Storia di un bambino in fuga dal ghetto di Varsavia" alla presenza dell’autore Nicola Brunialti. L’evento che rientra anche nella rassegna "Viaggiamo con i libri" sarà presentato da Cinzia Rescia.
Valenza - Spettacolo per il Giorno della memoria
Sabato 27 gennaio
Sabato 27 gennaio, ore 10.30 presso il Foyer del Teatro Sociale la Compagnia Teatrale "Notte Magica" presenta il recital “Eravamo qui”, a cura di Gianluca Pivetti e Barbara Ferrando con letture, canzoni, poesie e testimonianze, per riflettere sulla Storia e sulle storie del nostro passato legate alla Shoah e alla Seconda Guerra Mondiale. Ingresso gratuito
Valenza - Dialoghi tra artisti e maestri orafi
Fino al 30 gennaio
C'è ancora tempo per visitare la mostra "Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi", a cura di Lia Lenti e Domenico Maria Papa con il coordinamento organizzativo del Centro Comunale di Cultura. La mostra si inserisce nell’ambito dei progetti culturali di valorizzazione della tradizione orafa valenzana che il Comune di Valenza promuove ormai da diversi anni anche in vista della prossima apertura della sede espositiva nell’ex Convento di San Domenico. La mostra, realizzata anche grazie ai contributi della Regione Piemonte e delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e Cassa di Risparmio di Torino, ha coinvolto sette artisti e altrettanti maestri orafi impegnati nella ricerca di una trasformazione creativa e consapevole della materia per dare vita a gioielli a vocazione artistica.
Protagonisti di Filo doppio sono: Greta di Lorenzo con Monile – Jewels of Italy, Chen Li con Gianpiero Pozzi, Clara Luiselli con Etra Gioielli, Giulia Nelli con HandMade, Greta Penacca con Matteo Bonafede, Alessandra Serra con Effemme e Christian Zucconi con Gian Franco Ponzone.
Oltre alle opere frutto delle specifiche collaborazioni, lo spazio di Palazzo Valentino ospiterà anche una selezione di opere create dagli artisti coinvolti. Linguaggi espressivi afferenti a diversi media quali calligrafia, installazioni site specific, scultura, fotografia, pittura, racconteranno il percorso creativo e produttivo dei protagonisti della mostra. In questo modo sarà possibile aprire un orizzonte interpretativo più ampio sui singoli percorsi e le singole ricerche artistiche che in Filo doppio hanno trovato un’ulteriore dimensione espressiva. Per informazioni: tel. 0131 949286, email biblioteca@comune.valenza.al.it.