Finesettimana

Cosa fare ad Alessandria e dintorni: gli eventi del weekend dell'Epifania

Tante le proposte per il 6 e 7 gennaio con un occhio di riguardo ai più piccoli

Cosa fare ad Alessandria e dintorni: gli eventi del weekend dell'Epifania
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

Alessandria - La casetta della Befana
Sabato 6 gennaio e domenica 7

Alessandria attende l’arrivo della befana con i suoi doni nella casetta allestita dallo scorso 1 gennaio in piazzetta della Lega. Una bellissima scenografia appositamente creata per animare piazzetta della Lega e per coinvolgere grandi e piccini durante l’avvio dei saldi invernali, ulteriore elemento di attrazione cittadina. La Befana in persona farà poi la sua apparizione sabato 6 gennaio, accompagnata da un bravissimo spazzacamino, per regalare uno spettacolo che coinvolgerà i presenti con giochi, baby dance, magie, bolle di sapone giganti e sorprendenti effetti speciali. I bambini si potranno divertire approfittando dell’atmosfera magica, mentre i più grandi non potranno fare a meno di ritrovarsi catturati dal mondo delle fiabe. Un momento di festa per tutti in una giornata tradizionalmente dedicata ai più piccoli e che chiude il periodo delle festività natalizie. La magica atmosfera delle feste proseguirà 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟕 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 e la scenografia appositamente creata per coinvolgere grandi e piccini rimarrà anche nel primo weekend dei saldi invernali.

 

Alessandria - Gelindo torna in scena
Fino al 14 gennaio

Come ogni anno, ininterrottamente 𝐝𝐚𝐥 𝟏𝟗𝟐𝟒, nel periodo natalizio 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐆𝐞𝐥𝐢𝐧𝐝𝐨, che raggiunge la sua 𝟗𝟗𝐞𝐬𝐢𝐦𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞. La sacra rappresentazione, introdotta dalla consueta 𝐁𝐮𝐬𝐢𝐧𝐚̀, rinnovata di anno in anno e che sottolinea ironicamente gli eventi locali e nazionali, rappresenta, per gli alessandrini, la 𝐭𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐚𝐭𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞, e narra la storia del 𝐩𝐚𝐬𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐆𝐞𝐥𝐢𝐧𝐝𝐨, che messosi in cammino dall’alessandrino per ottemperare al censimento più famoso della storia, si imbatterà, lungo il suo percorso, in Maria e Giuseppe in cerca di un luogo dove trascorrere la notte: la 𝐧𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞. Lo spettacolo, portato in scena dall'𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐚𝐧 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚 e patrocinato dalla 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚, ha debuttato lunedì 25 dicembre e le rappresentazioni proseguiranno fino al 14 gennaio 2024. 𝐆𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐜𝐚𝐬𝐬𝐢 delle rappresentazioni verranno interamente 𝐝𝐞𝐯𝐨𝐥𝐮𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐟𝐢𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚, per la gestione della 𝐌𝐞𝐧𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐨𝐯𝐞𝐫𝐢 e per le 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐚𝐫𝐢𝐭𝐚𝐭𝐞𝐯𝐨𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐚 𝐒𝐚𝐧 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨.

Le repliche sono previste anche sabato 6 gennaio 2024 alle 21, domenica 7 gennaio alle 15, per poi riprendere il 13 e 14 gennaio rispettivamente alle 21 e alle 15. La 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐚 avviene esclusivamente 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐒𝐚𝐧 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨, in via San Francesco 15 ad Alessandria, nei seguenti giorni e orari:  martedì dalle 17.00 alle 19.00, giovedì dalle 17.00 alle 19.00, sabato dalle 10.00 alle 12.00.

 

Alessandria - Il circo con animali oleografici
Fino al 7 gennaio

Il 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐨 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐧𝐢 fa tappa in Alessandria per la prima volta con il suo innovativo spettacolo che combina tecnologia e creatività circense. In Viale Milite Ignoto, una proposta unica nel suo genere che impiega 𝐦𝐨𝐝𝐞𝐫𝐧𝐢 𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐢𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐨𝐥𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚𝐥𝐢 per portare in pista il magico mondo del “𝐂𝐢𝐫𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨”, per stupire grandi e piccini. Non mancheranno bellissime 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐚𝐞𝐫𝐞𝐞, 𝐞𝐪𝐮𝐢𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢, 𝐚𝐜𝐫𝐨𝐛𝐚𝐭𝐢, 𝐥𝐚 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐚 𝐥𝐚𝐬𝐞𝐫, 𝐢𝐥𝐥𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢, 𝐜𝐥𝐨𝐰𝐧 che lasceranno tutti a bocca aperta.

 

Alessandria - Mostra di biglietti augurali
Fino al 14 gennaio

Ogni sabato e domenica dalle 15 alle 19 al teatro delle Scienze in via 1821 è possibile visitare la mostra “𝐀𝐮𝐠𝐮𝐫𝐢 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚!!” dedicata ai biglietti augurali disegnati da Mario Bortolato in arte 𝐁𝐎𝐑𝐓 il vignettista umoristico più popolare del '900, alessandrino di adozione. Un centinaio di 𝐜𝐚𝐫𝐭𝐨𝐥𝐢𝐧𝐞 𝐞 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢 creati dall’artista per le festività, ognuno caratterizzato dal tipico tocco umorista di questo geniale autore, diretti ad amici, conoscenti, parenti e colleghi di lavoro, sono stati messi a disposizione per l’esposizione dai due figli 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐚 e 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐁𝐨𝐫𝐭𝐨𝐥𝐚𝐭𝐨 che in questi anni hanno conservato molto del materiale prodotto dal padre. La mostra organizzata da 𝐀𝐬𝐦 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐈𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 e la 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚 si avvale inoltre della collaborazione dei 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐁𝐨𝐫𝐭 che insieme a 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐨𝐟𝐨𝐫𝐨 𝐌𝐨𝐫𝐞𝐭𝐭𝐢 hanno curato l’allestimento espositivo. Possibili visite guidate su prenotazione a serviziomusei@asmcostruireinsieme.it - Tel. 0131-234266

 

Alessandria - Mostra Crepax + Napoleone, Marengo e altre battaglie di carta
Fino al 24 febbraio

Le battaglie sono un progetto meno noto al grande pubblico, disegnato “per gioco” dal grande maestro milanese del fumetto e dell’illustrazione 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐨 𝐂𝐫𝐞𝐩𝐚𝐱. Alla fine dell’università Crepax, infatti, elabora venti battaglie storiche su carta – tra le quali la 𝐛𝐚𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐫𝐞𝐧𝐠𝐨 – che realizza nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 a 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐂𝐮𝐭𝐭𝐢𝐜𝐚 è organizzata dal Comune di Alessandria e l’Azienda Costruire Insieme, a cura dell’Archivio Crepax e di Alessandra Coppa con il progetto grafico di Andrea Lancellotti. È stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria, dove per la prima volta vengono esposte unicamente le battaglie di Crepax. La mostra verrà 𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐭𝐚 il prossimo 𝟖 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, alle ore 17, a Palazzo Cuttica e sarà visitabile dal giovedì alla domenica (15.00 – 19.00). Sono previste visite su prenotazione per gruppi – anche in settimana. Qui per ulteriori informazioni.

 

Alessandria - Asako Hishiki con “Armonie Sospese”
Fino al 14 gennaio

Inaugurata il 1º dicembre sarà poi visitabile fino al 14 gennaio (da giovedì a domenica - Dalle 15.00 alle 19.00) la mostra Armonie Sospese 浮遊する調和 𝐝𝐢 𝐀𝐬𝐚𝐤𝐨 𝐇𝐢𝐬𝐡𝐢𝐤𝐢. L'esposizione, anch'essa ospitata nelle sale d'arte di  via Machiavelli 13, ha come fulcro il concetto comune a tutte le opere dell’artista, ossia quello di 𝐬𝐨𝐠𝐥𝐢𝐚-𝐜𝐨𝐧𝐟𝐢𝐧𝐞 . È uno stato di sospensione in cui il senso di atemporalità che emerge è il risultato di un armonioso accordarsi dei ritmi interiori al continuo 𝐦𝐮𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐞𝐬𝐭𝐞𝐫𝐧𝐨. Asako Hishiki definisce il tempo assoluto come un’amalgama di 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐢 𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢, di 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐟𝐚𝐧𝐭𝐚𝐬𝐢𝐞 primigenie che compongono un 𝐩𝐚𝐞𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞 scandito dall’emersione di immagini persistenti e che si ripetono ritmicamente. Essenziale per l’artista è il 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐍𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚, espressa in composizioni leggere condensate in elementi selezionati secondo il 𝐫𝐢𝐭𝐦𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞. L’𝐢𝐧𝐬𝐭𝐚𝐥𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 evoca l’atmosfera di un 𝐠𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐨 in cui le quattro stagioni, con il loro ciclico susseguirsi, suggeriscono l’idea di un tempo circolare che ritorna incessantemente.

 

Novi Ligure - Giocastorie della Befana
Sabato 6 gennaio

Nel giorno dell'Epifania va in scena "Giocastorie della Befana" dalle 15.30 alle 18.30 in piazza Dellepiane. Saranno proposte diverse attività: cerca i personaggi, trova le storie, raccogli tutti i messaggi. A cura di Akeron Teatro. Partecipazione ad offerta libera. Per info: 347 46 41 392.

 

Valenza - Aspettando la Befana
Sabato 6 gennaio

Il 6 gennaio per le vie del centro dalle 16.00 alle 19.30 ci sarà: "Aspettando la Befana!". Intrattenimenti per tutta la famiglia con la musica della “Street band” il concerto di “Café Au Lait" , animazione delle befane e distribuzione di caramelle ai più piccoli. L'evento è gratuito.
Ovada - La Befana va al Museo
Sabato 6 gennaio
Torna l’imperdibile appuntamento della “BEFANA VA IN MUSEO!” festa per bambini e famiglie al Museo Paleontologico Giulio Maini Ovada. Tante sorprese e dolci vi aspettano sabato 6 Gennaio dalle 15. Ingresso gratuito.

 

Casale Monferrato - Spettacolo teatrale
Sabato 6 gennaio

Terminato il 2023 con il successo del concerto di Capodanno che ha accompagnato i presenti nella notte tra il vecchio e il nuovo anno, la programmazione del Teatro Municipale riprende con il calendario del mese di gennaio fitto di appuntamenti, con spettacoli offerti sia agli abbonati che fuori abbonamento. Si partirà sabato 6 gennaio 2024 alle ore 16,00 con l’operetta “Al Cavallino Bianco” un spettacolo nato dall’idea “di rendere una serata di piacere spensierato che passa dai dialoghi arguti, dalle musiche immortali e dai giochi coreografici sostenuti da un ritmo veloce (quello che ormai molti definiscono: alla Abbati): un’emozione per tutti, indipendentemente dalla fascia d’età”. Sarà possibile avere maggiori informazioni e acquistare i biglietti online accedendo al portale https://www.comune.casale-monferrato.al.it/teatro o presso i punti vendita del circuito Vivaticket.

 

Casale Monferrato - Arte contemporanea al Castello
Fino al 25 febbraio

Sabato 16 dicembre 2023 il Castello del Monferrato si è arricchito di tre nuovi eventi culturali che accompagneranno i visitatori dello storico monumento cittadino durante questa ultima parte dell’anno, proseguendo anche per la prima parte del 2024. Il primo è  “Libertà” - Mostra internazionale di Libri d’Artista e opere d’arte contemporanea, evento organizzato dall’Associazione ECHORAMA in collaborazione con la Città di Casale Monferrato.

La mostra, ospitata nelle salette al 2° piano fino al 31 dicembre 2023, presenta al pubblico 70 Libri d’Artista realizzati da 66 Artisti di 15 Paesi del Mondo e una collettiva d’arte contemporanea con opere degli artisti: Lucia Caprioglio, Héctor “Mono” Carrasco, Laura Chiarello, Albina Dealessi, Paola Gino, Lana Jokhadze, Alisa Mezhens’ka, Flavia Nasrin Testa e Movimento Zla Mavka.

A questa proposta si aggiungono due differenti mostre personali, entrambe curate da Matteo Galbiati: “Storia e gioia dell’equilibrio di un pensiero libero” presso il Salone Marescalchi con opere selezionate di Arturo Vermi, mostra che resterà aperta al pubblico fino al 25 febbraio 2024; “Luce, geometria variabile” dedicata a Bruno Bani, si terrà negli spazi della Manica Lunga, del Torrione dell’Enoteca e nel Torrione Androne fino al 28 gennaio 2024.

 

Valenza - Dialoghi tra artisti e maestri orafi
Fino al 30 gennaio

C'è ancora tempo per visitare la mostra "Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi", a cura di Lia Lenti e Domenico Maria Papa con il coordinamento organizzativo del Centro Comunale di Cultura. La mostra si inserisce nell’ambito dei progetti culturali di valorizzazione della tradizione orafa valenzana che il Comune di Valenza promuove ormai da diversi anni anche in vista della prossima apertura della sede espositiva nell’ex Convento di San Domenico. La mostra, realizzata anche grazie ai contributi della Regione Piemonte e delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e Cassa di Risparmio di Torino, ha coinvolto sette artisti e altrettanti maestri orafi impegnati nella ricerca di una trasformazione creativa e consapevole della materia per dare vita a gioielli a vocazione artistica.

Protagonisti di Filo doppio sono: Greta di Lorenzo con Monile – Jewels of Italy, Chen Li con Gianpiero Pozzi, Clara Luiselli con Etra Gioielli, Giulia Nelli con HandMade, Greta Penacca con Matteo Bonafede, Alessandra Serra con Effemme e Christian Zucconi con Gian Franco Ponzone.

Oltre alle opere frutto delle specifiche collaborazioni, lo spazio di Palazzo Valentino ospiterà anche una selezione di opere create dagli artisti coinvolti. Linguaggi espressivi afferenti a diversi media quali calligrafia, installazioni site specific, scultura, fotografia, pittura, racconteranno il percorso creativo e produttivo dei protagonisti della mostra. In questo modo sarà possibile aprire un orizzonte interpretativo più ampio sui singoli percorsi e le singole ricerche artistiche che in Filo doppio hanno trovato un’ulteriore dimensione espressiva. Per informazioni: tel. 0131 949286, email biblioteca@comune.valenza.al.it.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali