Weekend

Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 14 e 15 ottobre

Tantissime le proposte, dalle sagre dedicate ai sapori autunnali, all'arte in tutte le sue forme

Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 14 e 15 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Nella foto Alice Zanin in mostra con le sue creazioni nelle Sale d'Arte di Alessandria

Gli eventi del weekend

 

Alessandria - Festa del Cristo
Fino al 15 ottobre

Ultime battute per la "Grande Festa del Cristo - 400 anni di storia" che vede protagonista un intero quartiere dallo scorso 29 settembre.
Fino a domenica 15 in piazza Ceriana sarà presente e attivo il luna park. E, sempre nella giornata di domenica dalle 8.30 "Via Maggioli in festa" con bancarelle, animazioni, cibo di strada e tante sorprese.

 

Tagliolo Monferrato - Sapori d'autunno
Domenica 15 ottobre

Domenica 15 ottobre a Tagliolo Monferrato sono protagonisti i sapori d’Autunno. Dalle 11, e fino al tramonto ci sarà un mercatino con prodotti tipici e artigianato, Dalle 12, poi, inizierà la “Castagnata”. Si potranno gustare anche piatti tipici e specialità autunnali negli stand gastronomici che affiancheranno il mercatino nelle vie del borgo.

 

Altavilla - Cioccolato nel Monferrato
Domenica 15

Domenica 15 ottobre ad Altavilla Monferrato torna “Cioccolato nel Monferrato”, l’evento più goloso dell’autunno monferrino. Dalle 10 del mattino saranno presenti stand carichi delle dolci creazioni dei maestri cioccolatieri. Non mancheranno poi attività per i più piccoli con il “Ciocco-Lab” e i giochi creativi a cura di Yabadabadoo. Dalle 11.30 apriranno anche gli stand gastronomici dove gustare specialità street food o piatti e vini monferrini (per il pranzo monferrino è richiesta la prenotazione al numero 347/4760222 oppure 366/3303151). Ad arricchire il programma anche una borsa scambio di modellismo ferroviario all’interno del Museo dei tramways a vapore di Altavilla Monferrato. In caso di maltempo l’evento verrà posticipato a domenica 22 ottobre.

 

Alessandria - Mostra "Graal"
Fino al 12 dicembre

Nuovo allestimento alle Sale d’Arte di Alessandria. In occasione della nuova edizione di “Art Site Fest” da giovedì 12 ottobre negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 si può ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: carta pesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si potrà poi visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Per maggiori informazioni visitare il seguente link.

 

Alessandria - Mostra sul gioiello valenzano
Fino al 22 ottobre

La rassegna sull’internazionalizzazione del gioiello di Valenza in Asia, allestita nelle sale del “broletto” al primo piano di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è stata prorogata fino a domenica 22 ottobre. Si tratta di una rassegna di gioielli di orafi valenzani e torinesi, organizzata per promuovere l’artigianato orafo sui mercati orientali.

Insieme alla proroga la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha previsto anche un'apertura straordinaria da martedì 17 a venerdì 20 ottobre per docenti e alunni dell’ultimo anno dell‘istituto d’arte “Benvenuto Cellini” di Valenza che hanno esposto alcune loro creazioni accanto ai gioielli di importanti maestri orafi valenzani. Previa prenotazione, anche tutti i cittadini potranno visitare la rassegna nei giorni dell’apertura straordinaria. Per prenotare una visita si può contattare il numero 347.8095172 o inviare una mail a didattica.fondazionecral@gmail.com.

 

Alessandria - Rassegna "E' cultura"
Sabato 14

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha aderito anche quest’anno all’iniziativa nazionale promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana) in collaborazione con ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa) finalizzata ad aprire al pubblico le porte degli storici palazzi che ospitano istituti di credito e fondazioni e si adegua al nuovo format. Per un’intera settimana, dal 7 al 14 ottobre, in tutte le più prestigiose sedi bancarie italiane e ad Alessandria presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio si sono alternati eventi culturali, spettacoli, concerti, convegni.

Sabato 14 ottobre, dalle ore 16 alle 19, performance artistica degli artisti Sara Varvello e Emanuele Gastini sul tema dell’identità. Contestualmente si potranno visitare anche la mostra “Segni materiali fonemi” e ASEAN DESIGN 2023. Il programma completo di “È Cultura” è consultabile sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e sulla pagina Facebook. Per info e visite guidate 347.8095172 – didattica.fondazionecral@gmail.com.

 

Alessandria - Segni materiali fonemi

Fino al 29 ottobre 2023 

Nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus in piazza della Libertà 28 è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione si apre con una serie di dipinti degli anni ’50 e ’60 del secolo XX come l’inedita Spirale del 1952 o come la Spina dorsale bianca e nera o le due piccole Spine dorsali realizzate su carta millimetrata.

La mostra è aperta sabato e domenica con orario 9-13/15-19. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni rispetto alla prenotazione di visite guidate si può scrivere alla e-mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il 347/8095172.

 

Alessandria - Vivaldi Flute Week
Sabato 14

Si conclude sabato 14 ottobre la Vivaldi Flute Week, l’unico festival flautistico del Piemonte, organizzato dal Conservatorio Vivaldi e arrivato alla sua terza edizione. La rassegna, ideata dal docente di flauto Stefano Parrino, vede la partecipazione di grandi nomi della scena flautistica tra cui Juliette Hurel, Na’ama Lion, Pepe Sotorres, Alena Walentin e Matej Zupan. Un’occasione unica per ascoltare grandi musicisti che si esibiranno in concerti a ingresso libero in luoghi significativi della città. La settimana si chiude sabato 14 ottobre alle 18.30 all'Auditorium Pittaluga in via Parma, 1 con il concerto di Matej Zupan, flauto e Paolo Ghiglione, pianoforte su musiche di: Clarke, Debussy, Muczynski, Popp e Rozman

 

Casale Monferrato  - Il disegno del mondo
Fino al 15 ottobre 2023

Una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 esposte nelle Sale espositive al Secondo piano del Castello del Monferrato. La mostra, organizzata in collaborazione con la Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30; il sabato e la domenica, invece, sarà aperta dalle 10,00 alle 13 e dalle 15,00 alle 19,00.

Il percorso espositivo, curato da Marco Garione (Presidente della Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato), presenta più di cento opere e si sviluppa attraverso sette percorsi tematici differenti a ognuno dei quali è stato assegnato un colore specifico, in modo da indirizzare in modo chiaro i visitatori.

 

Frassineto Po - Grande mostra personale di Paolo Viola
Fino al 15 ottobre 

L’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, presenta una grande mostra personale di Paolo Viola, il pittore astigiano che dopo numerose mostre in giro per l’Italia, approda a Frassineto Po. “Seguo la natura senza poterla afferrare; questo fiume scende, risale, un giorno verde, poi giallo, oggi pomeriggio asciutto e domani sarà un torrente.” Queste stupende parole di Claude Monet sono perfette per introdurci nel mondo visivo della pittura di Paolo Viola. Un mondo dove la natura vista come madre della bellezza universale diventa il filo conduttore di un’ispirazione che raccoglie il desiderio di ricerca di una luce, della “luce”, quella dell’anima che non contempla spazi e dimensioni ma va oltre ogni limite. L'esposizione rimarrà aperta tutti i sabati e domeniche fino al 15 ottobre 2023 dalle ore 15 alle ore 18, a Palazzo Mossi, in via Marconi.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali