Weekend

Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 15 e 16 giugno

Come sempre tante proposte tra arte, musica e creatività: e si alza il sipario sul Monfrà Jezz Fest a Casale

Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 15 e 16 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

Tortona - Alessandria Barocca e non solo...
Domenica 16 giugno

Nell'ambito della 15esima rassegna "Alessandria Barocca e non solo" domenica 16 alle 21 nella chiesa di Santa Maria Canale a Tortona sarà proposto il concerto "Francesco Xaverio Geminiani, il furibondo. L'Archicembalo". Il festival è frutto di un progetto del Duo Bianchi-Demicheli avviato nel 2010 per il desiderio di offrire un’articolata stagione concertistica caratterizzata dalla presenza di musicisti la cui eccellenza fosse garanzia della diffusione del messaggio di bellezza che l’arte porta con sé. L’offerta concertistica non si concentra solo nella città di Alessandria ma abbraccia anche luoghi della provincia che generalmente sono fuori da circuiti concertistici professionistici, creando così un duplice percorso di valorizzazione artistica, tanto di particolari repertori, quanto di chiese ed edifici storici. Per informazioni:  347-0867632.

 

Alessandria - Mostra
Fino a settembre

Il 6 giugno è stata inaugurat ala Mostra di Gianni Berengo Gardin "Cose mai viste", a cura di Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin. La mostra proseguirà fino al 15 settembre nelle Sale d’Arte in via Machiavelli 13. Orari: da giovedì a domenica 15,00 - 19,00. Per informazioni: 0131 234266 – 349 9378256; serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

 

Alessandria - Il San Giorgio di Fontana a Palazzo Cuttica
Fino al 7 luglio

L’Amministrazione Comunale, in occasione del compleanno della Città, ha previsto una serie di iniziative legate al tema “Il tempo di San Giorgio” quale elemento fortemente identificativo della Città. Tra i vari eventi proposti è prevista l’esposizione al Museo Civico di Palazzo Cuttica fino al 7 luglio di un’importante opera facente parte delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, opera ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere” fortemente legato al territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525, sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte.

A corollario verrà esposta anche un’opera di Mario Fallini intitolata “Lucio Fontana” che intende essere un omaggio da parte dell'autore al grande artista. Apertura al pubblico dal giovedì alla domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

 

Acqui Terme - Mostra su Bruno Munari
Fino al 28 luglio

Sta per calare il sipario sulla mostra antologica dedicata a Bruno Munari "La leggerezza dell’Arte" allestita Palazzo Robellini – Piazza Levi 7. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 10:00-13:00 e 16:00-20:00; sabato e domenica 10:00–13:00 e 15:00-20:00. Info: Comune di Acqui Terme – Ufficio Cultura, Tel 0144 770300 – cultura@comune.acquiterme.al.it.

 

Monfrà Jezz Fest
Fino al 23 giugno

Il 14 giugno prende il via la 7a edizione del Monfrà Jazz Fest, manifestazione che dal 2018 regala al pubblico una esperienza unica e immersiva attraverso le bellezze di un territorio incredibile come il Monferrato, Patrimonio Unesco, carico di storia e proclamato “Città europea del Vino” 2024. Organizzato dall’Accademia Le Muse di Casale Monferrato, il festival piemontese ha già affascinato migliaia di spettatori proponendosi come un vero e proprio “racconto jazz” che intreccia musica, natura ed enogastronomia lungo i siti UNESCO alla scoperta di Casale, del Monferrato e della Valcerrina, con un paesaggio incantevole che si snoda tra le colline con le tante vigne e i panorami mozzafiato, e la pianura attraversata dal fiume Po con la sua ricca biosfera e i suggestivi angoli di approdo.

Il tema 2024 del Monfrà Jazz Fest ”Play&Be JAZZ” invita gli spettatori a immergersi liberamente nelle tante esperienze in programma. Sono 31 gli eventi articolati in Jazz nel Bosco, Jazz on the river, concerti in vigna, live nel Chiostro, jamming sotto le stelle, passeggiate naturalistiche, eventi culturali, street food, degustazioni, dancefloor e masterclass.

La 7a edizione si svolge in tre periodi distinti: 14-23 giugno, 13-18 agosto e 6-8 settembre.

 

1° Mini Gran Premio "Città di Novi Ligure"
Sabato 15 giugno

Sabato 15 giugno 2024, dalle ore 10, i bambini dai 4 ai 9 anni potranno partecipare al 1° Mini Gran Premio "Città di Novi Ligure" pro Unicef: una manifestazione non competitiva con macchinine a pedali al Nuovo Circolo Ilva (Corso Piave 2) organizzata in collaborazione con l'associazione Novinterzapagina. Programma:  ore 10, apertura iscrizioni,  dalle 10.30 alle 12.30, prove libere; dalle 14, gare eliminatorie e finale. PRE-ISCRIZIONE per avere certezza di partecipazione: indicare nome, cognome ed età del bambino/a via mail, novinterzapagina@gmail.com oppure telefonando ai numeri 0143 2847 - 3474691044. Tulle le altre formalità burocratiche verranno espletate al Circolo Ilva prima della gara. Possibilità di pranzare al ristorante del circolo (€ 12)

 

Caccia ai tesori dell'Oltregiogo
Sabato 15 giugno

L’Oltregiogo è un territorio con una precisa identità storica e culturale che abbraccia il Piemonte, la Liguria, l’Emilia-Romagna e la Lombardia. Comprende 65 Comuni, di cui 38 situati in Provincia di Alessandria, 22 in Provincia di Genova, 4 in Provincia di Piacenza e uno in Provincia di Pavia. L’identità che lo contraddistingue, la cultura, le tradizioni enogastronomiche e le manifestazioni artistiche e architettoniche nascono e si sviluppano da un contatto secolare con le aree circostanti, tra le quali emerge per maggior influenza la città di Genova. L’Associazione Oltregiogo nasce nel 2000 e sin dal primo momento si ripropone di promuovere il territorio e le sue bellezze, cercando di stimolare nelle diverse comunità un forte senso di orgoglio e appartenenza territoriale. Ad oggi aderiscono alla realtà ben 29 Comuni. Di recentissima introduzione, grazie al contributo della Fondazione Clinica Montallegro di Genova, è l’evento Caccia ai Tesori dell’Oltregiogo.

L’iniziativa verrà replicata il 15 giugno 2024 alle ore 15 nel cuore del centro storico di Novi Ligure. Partecipare è molto semplice perché l’intento è quello di non rivolgersi ad un target specifico ma di coinvolgere quante più persone possibili in un evento smart, divertente e interattivo. È necessario registrarsi sul sito: https://www.edutainmentformula.com/caccia-ai-tesori-di-novi/ e formare la propria squadra (composta da un minimo di 2 ad un massimo di 8 giocatori), scegliendo un nome e un caposquadra. Una volta avviato il gioco, collegati tramite webapp ad una piattaforma comune, lo scopo è trovare i siti di interesse storico, artistico ed enogastronomico sparsi per il centro storico di Novi Ligure e immortalarsi con divertenti fotografie inframezzate da quiz sulla storia locale. A ciascun check-point sono assegnati un punteggio numerico e una ‘scena’, un’azione da compiere nella quale scattarsi la foto. Ogni squadra potrà partire da un qualsiasi punto della mappa in quanto non è richiesto di seguire un ordine prestabilito, mentre alla fine del gioco ci si riunirà nel luogo di incontro deciso per la premiazione.

Il costo di partecipazione è un piccolo contributo di 10 euro a persona, con esenzione per i ragazzi sotto i 14 anni. QUI tutti i dettagli.

 

Tortona - Giornate europee dell'Archeologia
Sabato 15 e domenica 16 luglio

In occasione delle “Giornate Europee dell'Archeologia“, il MA-DE Museo Archeologico Dertona ha organizzato alcune iniziative di carattere didattico e divulgativo in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo, con il MUDI-Museo Diocesano di Tortona, l’Azienda Turistica Locale-Alexala e l’Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica di Tortona, al fine di promuovere i Musei e il patrimonio archeologico della città.

Sabato 15 giugno dalle 17:30 presentazione e degustazione di due antichi vini romani, la cui produzione è frutto di anni di attente ricerche da parte dell’archeologo e sommelier Simone Tabusso, ma anche della forte volontà di trasformare in realtà quanto ricostruito con l’analisi, lo studio e la ricerca archeologica.

Sabato 15 e domenica 16 giugno al pomeriggio sarà possibile visitare il nuovo percorso espositivo del MA-DE con la guida di Paola Comba, conservatore archeologo del Museo.

 

Acqui Terme - Concerto della Corale Santa Cecilia e della Fanfara Alpina
Domenica 16 giugno (fino al 23 giugno)

Dal 16 Giugno al 23 di giugno la Città di Acqui Terme ospiterà una serie di concerti tenuti da artisti acquesi in occasione della Festa della Musica. La rassegna, organizzata dal Comune di Acqui Terme aderisce alla Festa della Musica Italia, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, pertanto tutti i concerti previsti in questa ricca kermesse sonora e canora, sono inseriti e pubblicizzati sul loro sito ufficiale. La #FDM2024 prenderà ufficialmente il via domenica 16 giugno alle 18 con il Concerto della Corale Santa Cecilia e della Fanfara Alpina Valle Bormida nella suggestiva Chiesa di San Francesco.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali