Eventi
Weekend

Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 18 e 19 novembre

Festa del gatto nero al Gattile, Fiera del tartufo a Murisengo, e ancora mostre e presentazioni di libri

Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 18 e 19 novembre
Eventi Aggiornamento:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

Murisengo - Fiera del Tartufo "Trifola d'or"
Sabato 18 e domenica 19 novembre

Secondo appuntamento, dopo quello andato in scena domenica scorsa, con la 𝟓𝟔ª 𝐅𝐈𝐄𝐑𝐀 𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐓𝐀𝐑𝐓𝐔𝐅𝐎 "𝐓𝐑𝐈𝐅𝐎𝐋𝐀 𝐃'𝐎𝐑" 𝐝𝐢 𝐌𝐮𝐫𝐢𝐬𝐞𝐧𝐠𝐨. La fiera aprirà alle ore 8, per terminare alle ore 18 (navette in funzione fino alle ore 18,30). ℹ All’infopoint di piazza Boario (alle porte del percorso fiera) sarà possibile ricevere tutte le informazioni dalle ragazze di Monferrato Tourist e dalle giovani hostess del Turistico Istituto Superiore Leardi.

Nell'ambito della manifestazione, con partenza da piazza Boario e da piazza Lavazza (alle ore 14, alle ore 15 e alle ore 16), si svolgerà anche l'evento 𝗦𝘁𝗼𝗿𝘆𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗴 𝗻𝗲𝗶 𝗹𝘂𝗼𝗴𝗵𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝗿𝘁𝗲, 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 con gli studenti del Turistico. Mentre, alle ore 14,30 partenza da piazza Boario dell’escursione naturalistica di 𝗖𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗠𝗼𝗻𝗳𝗲𝗿𝗿𝗮𝘁𝗼 al seguito della guida Anna Bruno.

Anticipo di eventi sabato 18 novembre, con la 𝗖𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗻𝗼𝗿𝗱𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮 𝗺𝗮𝘁𝘁𝘂𝘁𝗶𝗻𝗮 di circa 10 km, curata da Cammini Divini. Partenza alle ore 9,30 (ritrovo dalle ore 8,30) in piazza Boario. Quota di adesione: euro 8. All’arrivo, piccola degustazione omaggio offerta dalla ATS TargatoMurisengo&Dintorni. Per chi desiderasse pranzare in paese, 𝗺𝗲𝗻𝘂 𝗮 𝟮𝟱 𝗲𝘂𝗿𝗼 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗶𝗹 𝗥𝗶𝘀𝘁𝗼𝗿𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗦𝗮𝗻 𝗖𝗮𝗻𝗱𝗶𝗱𝗼. Info e prenotazioni: 339 4188277 -augusto.cavallo66@gmail.com.

Inoltre"our in ebike" a cura dell’𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗜 𝗖𝗶𝗻𝗴𝗵𝗶𝗮𝗹𝗶 domenica 19 novembre e domenica 2 dicembre. Percorsi di 25/30 km; minimo tre partecipanti; quota di adesione: euro 10; partenza da piazza Boario alle ore 10 e rientro alle ore 13; all’arrivo piccola degustazione offerta dall’Ats. Info e prenotazioni: 331 3640752.

 

Alessandria - Festa del gatto nero e di tutti i colori
Sabato 18 novembre

Venerdì 17 novembre sarà la “Giornata mondiale del gatto nero”, iniziativa creata per superare e combattere le superstizioni legate ai felini dal manto nero. Data nient’affatto scelta a caso, essendo il numero 17 legato alla sventura sia per ragioni storiche sia perché associato alla sfortuna nei significati attribuiti nella smorfia napoletana. Per questo sabato 18 novembre dalle ore 10,30 alle 16,30 i gatti neri, assieme a tutti gli altri naturalmente, verranno festeggiati nel Gattile Comunale Sanitario, non soltanto per sfatare questo mito negativo e ribadire che questi piccoli animali sono portatori di bene e fortuna; perciò in quella giornata sarà possibile regalare e subito dopo ricevere a propria volta qualche coccola e stare in perfetta sintonia sul divano con qualche micio in braccio, degustando la merenda offerta dai volontari, per condividere un’atmosfera fatta di serenità e, proprio dai micetti, di riconoscenza. All’evento sarà presente la Vice Sindaco Marica Barrera, con delega assessorile alla Tutela Animali, e nell’occasione sarà possibile sostenere le iniziative del Gattile Comunale Sanitario acquistando il calendario ATA 2024, dove sono raffigurati i piccoli ospiti a quattro zampe.

 

Alessandria - Mostra "Graal"
Fino al 12 dicembre

Nuovo allestimento alle Sale d’Arte di Alessandria. In occasione della nuova edizione di “Art Site Fest” da giovedì 12 ottobre negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 si può ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: carta pesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si potrà poi visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Per maggiori informazioni visitare il seguente link.

 

Alessandria - Passaggi in penombra
Fino al 26 novembre

La 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚 e 𝐀𝐒𝐌 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐈𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 ospitano, dal 19 ottobre al 26 novembre 2023 alle Sale d’Arte, Passaggi in Penombra かげりに浮かぶ調べ Kagerini ukabu shirabe, 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 dell’artista giapponese 𝐊𝐚𝐧𝐚𝐜𝐨 𝐓𝐚𝐤𝐚𝐡𝐚𝐬𝐡𝐢. Questa esposizione rappresenta il 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 nel contesto del palinsesto di artisti giapponesi intitolato 𝐏𝐞𝐧𝐬𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐋𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐢 センサイナシコウ 𝐒𝐞𝐧𝐬𝐚𝐢 𝐧𝐚 𝐬𝐡𝐢𝐤𝐨𝐮. Il palinsesto si compone di una serie di 𝐞𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐦𝐨𝐧𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐡𝐞 e presenta un’ampia panoramica delle opere di 𝐜𝐢𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐞 𝐠𝐢𝐚𝐩𝐩𝐨𝐧𝐞𝐬𝐢 con una
significativa esperienza espositiva sia in Giappone che in Italia. Il nucleo della 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 è incentrato sulla rappresentazione di una 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐟𝐢𝐧𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞, variamente declinate, attraverso cui irrompe la 𝐥𝐮𝐜𝐞. In questo corpus di opere Takahashi indaga il rapporto tra ciò che è fuori e ciò che è dentro circoscrivendo uno 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐜𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐧𝐨𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐭𝐞𝐭𝐭𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞, ma dissimulando allo stesso tempo, il punto di vista dell’osservatore, il cui sguardo si trova nella posizione ambivalente, dal punto di vista percettivo, di discernere se sia al di qua o al di là del muro. La mostra è visitabile da 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 d𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟓.𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟗.𝟎𝟎 Qui per tutte le info.

 

Presentazione libro - Casale Monferrato
Sabato 18 novembre

Sarà sabato 18 novembre alle ore 17,00 presso il Salone Senato della Biblioteca Civica G. Canna di Casale l’appuntamento dedicato alla presentazione del libro “Destini in discesa” di Mariaflora Sartor. L’evento, che rientra tra le iniziative della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, è realizzato da Me.dea con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Città di Casale Monferrato, sarà moderato dalla giornalista Chiara Cane e vedrà la partecipazione degli Psicologi Antonello Raciti e Sarah Sclauzero.

“Destini in discesa”, che è l’esordio letterario di Mariaflora Sartor, narra in prima persona l’esperienza di vita dell’autrice che è nata e vive a Torino. Dopo essersi laureata in Lettere moderne e aver conseguito un master in PNL si è occupata per molti anni di formazione, soprattutto su temi inerenti la comunicazione e le tecniche di vendita. Ha sempre avuto una forte predisposizione per il sociale e ha fatto parte di diversi gruppi di volontariato; negli anni Ottanta nei primi centri di accoglienza per stranieri, poi con gli anziani e infine con persone senza fissa dimora. L’evento sarà ad accesso libero e gratuito.

 

Fiabe Criminali al Castello - Casale Monferrato
Sabato 18

Rientra tra i numerosi eventi collaterali della mostra “Criminis” la presentazione del libro di Massimo Centini “Fiabe Criminali” che si terrà nella Ex Cappella del Castello del Monferrato, sabato 18 novembre 2023 alle ore 16,00. L’autore, presentato da Armando Palmegiani, affronterà l’interessante excursus dedicato alle fiabe, comunemente ritenute letteratura per l’infanzia, ma con caratteristiche e tematiche paradossalmente poco adatte ai bambini e con sfaccettature anche violentissime: omicidi, stupri, pedofilia, smembramenti, morti violente e l’antropofagia: un universo complesso, un laboratorio antropologico e psicoanalitico di straordinario interesse nel quale si mescolano questioni legate alla linguistica, all’origine e alla diffusione dei miti, ai processi narrativi sviluppatisi nel passaggio tra l’oralità e la scrittura. L’evento sarà a partecipazione libera e gratuita; per maggiori informazioni si potrà contattare il numero 333-3639136.

La mostra “Criminis”, resta visitabile nelle giornate di sabato e domenica, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00; sarà possibile, inoltre, organizzare visite su prenotazione contattando il numero 3333639136 o scrivendo a criminologicalart@libero.it I costi per i biglietti sono € 10 per la tariffa intera e € 7 per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, FF.OO., over 65, disabili e scolaresche).

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 in Piemonte.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali