Weekend

Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi dell'11 e 12 novembre

Tante le proposte, tra cui spicca la tradizionale Fiera di San Baudolino

Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi dell'11 e 12 novembre
Pubblicato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

Murisengo - Fiera nazionale del Tartufo Trifola d'or 2023
Domenica 12 novembre

Due domenica di Fiera per celebrare il Tartufo Bianco Pregiato, ovvero il Tuber Magnatum Pico, per apprezzarlo in tutte le sue declinazioni, dalla tavola alla spesa, dal territorio alla cultura fino alla natura e all’ambiente. Il programma: dalle ore 8 alle ore 18 esposizione e vendita di Tartufi bianchi e neri a cura di trifolau e commercianti, in prevalenza locali; presenza del Centro Nazionale Studi del Tartufo di Alba per la verifica della conformità/idoneità di tutti i tartufi posti in esposizione e vendita; * Mercato Contadino di Campagna Amica Coldiretti Alessandria e Asti; prodotti a km0 TargatoMurisengo; prodotti a marchio Eccellenza Artigiana Piemontese e tante altre categorie merceologiche, tutte, rigorosamente selezionate, per oltre cento bancarelle. Qui per il programma e tutte le info.

 

Alessandria - Fiera di San Baudolino
Sabato 11 e domenica 12

Torna con l’autunno il tradizionale 𝐚𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 con la 𝐅𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧 𝐁𝐚𝐮𝐝𝐨𝐥𝐢𝐧𝐨, vetrina delle 𝐞𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐚𝐠𝐫𝐨𝐚𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢 della provincia di 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚 e non solo, ricca di iniziative che animeranno la città nel fine settimana della festività del Santo patrono. Nelle 𝐯𝐢𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 bancarelle con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici: tartufi, vino, funghi, salumi, formaggi, ortofrutta, cioccolato, miele e altri prodotti tipici. Qui tutte le info e il programma.

Alessandria - Visite guidate al complesso di San Francesco
Sabato 11 novembre

Si avvicina il momento delle visite guidate all'𝐞𝐱 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐞𝐧𝐭𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐒𝐚𝐧 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨, che si terranno 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟏 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, in occasione della 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐭𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞, e alle quali hanno già aderito molti cittadini. Sarà l'occasione per apprezzare il lavoro di recupero che si sta effettuando per la valorizzazione della “fabbrica” trecentesca. I lavori, finanziati dalla Città di Alessandria e in parte dal 𝐌𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚, hanno lo scopo di rilanciare il complesso monumentale che diventerà la 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐬𝐞𝐝𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐨𝐥𝐨 𝐦𝐮𝐬𝐞𝐚𝐥𝐞, capace di ospitare nel cuore della Città il 𝐩𝐚𝐭𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨-𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐞 𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐨 del territorio alessandrino. Le visite saranno effettuate a cura del personale della 𝐒𝐨𝐩𝐫𝐢𝐧𝐭𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐀𝐫𝐭𝐢 𝐞 𝐏𝐚𝐞𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚 𝐀𝐬𝐭𝐢 𝐞 𝐂𝐮𝐧𝐞𝐨, in collaborazione con l’impresa esecutrice e i professionisti coinvolti nella progettazione delle opere di restauro e di allestimento incaricati dalla 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚. Prenotazione obbligatoria scrivendo a sapab-al.eventi@cultura.gov.it

 

Alessandria - Serata di tributi
Sabato 11 novembre

Serata di musica al teatro Alessandrino di via Verdi 12 con "I ragazzi di Periferia - 𝐓𝐫𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐢 𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐮𝐧’𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚𝐭𝐚: 𝐁𝐚𝐠𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢, 𝐂𝐞𝐥𝐞𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐞 𝐑𝐚𝐦𝐚𝐳𝐳𝐨𝐭𝐭𝐢. Appuntamento per s𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟏 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 alle 𝟐𝟏. Un’occasione speciale per sognare e cantare tutti insieme i brani che hanno segnato il grande panorama della musica italiana. La serata è organizzata in collaborazione con Lilt.

 

Alessandria - Musical
Domenica 12 novembre

Nell'ambito della rassegna "Una città i cento colori del teatro" d𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟐 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 alle 𝟏𝟕:𝟑𝟎 al 𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐧𝐨 in v𝐢𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐢 𝟏𝟐 A.S.D.F. Danza e spettacolo diretta da Silvia Ferraris presenta la Compagnia “Musical Factory” che porterà in scena lo spettacolo "Una diva in convento". Qui per tutte le info sulla stagione.

 

Alessandria - Mostra "Graal"
Fino al 12 dicembre

Nuovo allestimento alle Sale d’Arte di Alessandria. In occasione della nuova edizione di “Art Site Fest” da giovedì 12 ottobre negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 si può ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: carta pesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si potrà poi visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Per maggiori informazioni visitare il seguente link.

 

Alessandria - Passaggi in penombra
Fino al 26 novembre

La 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚 e 𝐀𝐒𝐌 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐈𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 ospitano, dal 19 ottobre al 26 novembre 2023 alle Sale d’Arte, Passaggi in Penombra かげりに浮かぶ調べ Kagerini ukabu shirabe, 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 dell’artista giapponese 𝐊𝐚𝐧𝐚𝐜𝐨 𝐓𝐚𝐤𝐚𝐡𝐚𝐬𝐡𝐢. Questa esposizione rappresenta il 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 nel contesto del palinsesto di artisti giapponesi intitolato 𝐏𝐞𝐧𝐬𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐋𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐢 センサイナシコウ 𝐒𝐞𝐧𝐬𝐚𝐢 𝐧𝐚 𝐬𝐡𝐢𝐤𝐨𝐮. Il palinsesto si compone di una serie di 𝐞𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐦𝐨𝐧𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐡𝐞 e presenta un’ampia panoramica delle opere di 𝐜𝐢𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐞 𝐠𝐢𝐚𝐩𝐩𝐨𝐧𝐞𝐬𝐢 con una
significativa esperienza espositiva sia in Giappone che in Italia. Il nucleo della 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 è incentrato sulla rappresentazione di una 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐟𝐢𝐧𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞, variamente declinate, attraverso cui irrompe la 𝐥𝐮𝐜𝐞. In questo corpus di opere Takahashi indaga il rapporto tra ciò che è fuori e ciò che è dentro circoscrivendo uno 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐜𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐧𝐨𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐭𝐞𝐭𝐭𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞, ma dissimulando allo stesso tempo, il punto di vista dell’osservatore, il cui sguardo si trova nella posizione ambivalente, dal punto di vista percettivo, di discernere se sia al di qua o al di là del muro. La mostra è visitabile da 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 d𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟓.𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟗.𝟎𝟎 Qui per tutte le info.

Seguici sui nostri canali