Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 giugno 2023)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 giugno 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 10 e domenica 11 giugno 2023.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (10-11 giugno 2023)

ALESSANDRIA. Shakespeare Museum

  • Domenica 11 giugno 2023 - ore 21 - Auditorium San Baudolino, via Bonardi 13

Spettacolo teatrale nel cartellone di eventi INCANTAMENTI 23 col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. SHAKESPEARE MUSEUM è il prodotto di un lavoro di didattica durato 8 mesi con gli allievi della Scuola d’Arte Drammatica I POCHI. Per molti di loro rappresenterà di fatto il debutto col palcoscenico. SHAKESPEARE MUSEUM è costituito da momenti ispirati all’opera scespiriana. I testi sono il frutto di alcuni laboratori dedicati alla scrittura creativa ai quali hanno partecipato parte degli allievi coinvolti nel progetto. La didattica e la regia sono a cura di Fabio Martinello. Responsabile del coordinamento e direttore didattico è Francesco Parise. Ingresso posto unico intero € 10 (12 con prenotazione posti). Ridotto per allievi, ex allievi e amici de I POCHI  € 5. Per informazioni  329 11 55 457 (preferibile chat con whatsapp)

ALESSANDRIA. Madama Butterfly di Giacomo Puccini

  • Sabato 10 giugno 2023 - ore 21 - Cortile del Palazzo Comunale

Tappa alessandrina dell’ “Alexandria Opera Festival” che porta nel Cortile del Palazzo Comunale di Alessandria una tragedia giapponese in tre atti con la Compagnia Lirica "Tenuta Cravina".

ALESSANDRIA. Segni materiali fonemi

  • Fino al 29 ottobre 2023 - Palatium Vetus, piazza della Libertà 28

Nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione si apre con una serie di dipinti degli anni ’50 e ’60 del secolo XX come l’inedita Spirale del 1952 o come la Spina dorsale bianca e nera o le due piccole Spine dorsali realizzate su carta millimetrata.

La mostra è aperta sabato e domenica con orario 9-13/15-19. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni rispetto alla prenotazione di visite guidate si può scrivere alla e-mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il 347/8095172.

CASALE MONFERRATO. Casale Città Aperta

  • Sabato 10 e domenica 11 giugno 2023

Torna la sempre apprezzata iniziativa Casale Città Aperta, la tradizionale manifestazione ideata per promuovere e valorizzare i monumenti e i musei cittadini, in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale. Si potranno visitare: il Castello del Monferrato aperto – incluse le mostre, l’accesso agli spalti e ai torrioni - sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; la Chiesa di Santa Caterina e il coro: sabato dalle 15,00 alle 18,30 e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,30 con ingresso da piazza Castello e da via Trevigi; il Teatro Municipale: sabato dalle 15,30 alle 18,30; domenica chiuso per spettacolo; la Torre Civica: sabato dalle 15,30 alle 18,30; domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30; la Cattedrale di Sant'Evasio: sabato e domenica dalle 15,00 alle 18.00; la Chiesa di San Michele: sabato dalle 15,30 alle 18,30 e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30; la Chiesa di San Domenico: sabato e domenica dalle 15,00 alle 17,30; il Palazzo Gozani di San Giorgio, sede del Comune, con apertura degli ambienti del piano nobile: Sala Consiliare, Galleria, Sala Verde, Sala Rossa e Sala Gialla, decorate con gli splendidi affreschi di Francesco Lorenzi dedicati a temi mitologici. Domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30; il Percorso storico-militare del Monferrato (Coordinamento delle Associazioni d’Arma in via Martiri di Nassiriya 8): domenica dalle 10,00 alle 12,30 con esposizione di un interessante e vasto patrimonio documentale e fotografico custodito dal Coordinamento; il Percorso storico-culturale di origine militare (Associazione Nazionale Alpini, via De Cristoforis 16): sabato dalle 9,00 alle 11,30; domenica dalle 9,30 alle 11,30 con preavviso il giorno precedente al numero 3394159256. La sede espone un interessante e vasto patrimonio storico, documentale, librario e artistico.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/cca.

Chiesa Santa Caterina

CASALE MONFERRATO. Enrico Colombotto Rosso. Allure d'Art

  • Dal 9 giugno al 30 luglio 2023 - Salone Marescalchi del Castell

Enrico Colombotto Rosso. Allure d’art è il titolo della mostra dedicata al Maestro monferrino che sarà aperta al pubblico fino al 30 luglio 2023 nel Salone Marescalchi del Castello di Casale Monferrato.

L’evento, curato dal critico d’arte Giorgia Cassini, nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Enrico Colombotto Rosso e il Comune di Casale Monferrato e intende celebrare il percorso artistico culturale dell’artista a dieci anni dalla sua scomparsa.

Enrico Colombotto Rosso è stato uno dei protagonisti del secondo Novecento con la sua produzione artistica che lo ha portato a una fama internazionale e questa esposizione si articolerà basandosi su un corpus di opere d’arte ad olio, a tempera e a china, oltre ad assemblaggi e fotografie.

Un’esposizione rappresentativa che si sviluppa quale viaggio di ricostruzione artistica del linguaggio colombottiano; una mostra-evento le cui diverse componenti fantastiche ed immaginifiche si integrano fra loro e contribuiscono a definire alcuni significativi esiti estetici del Maestro.

CASALE MONFERRATO. Middle MonFest. Maria Vittoria Backhaus, i miei racconti di fotografia oltre la moda

  • Fino al 25 giugno 2023 -  nelle sale Chagall del Castello - PROROGATA

Nella primavera del 2023, l’anno d’intermezzo della Biennale di Fotografia di Casale Monferrato, il Comune di Casale e il Direttore artistico Mariateresa Cerretelli annunciano la prima stagione del Middle MonFest con una grande esposizione dedicata alla brillante personalità creativa di Maria Vittoria Backhaus, dai suoi esordi negli Anni Settanta al contemporaneo.

Sarà una grande antologica, frutto di un’attenta ricerca all’interno di un archivio ricco e articolato dove gli anni di progettazione editoriale si alternano a un incessante studio personale e le immagini rispecchiano interpretazioni nuove e controcorrente realizzate per la Moda, il Design e la Ritrattistica, con una fantasmagorica produzione di Still life e di Costruzioni artistiche che esprimono la versatilità di una grande protagonista italiana, fotografa, milanese di nascita e piemontese d’adozione.

Info: www.comune.casale-monferrato.al.it

CASALE MONFERRATO. Leonardo Bistolfi e la fortuna della Croce Brayda

  • Fino al 24 settembre 2023 - Museo Civico

Gessi, terrecotte, terre crude, plastiline, disegni, taccuini, lettere, fotografie e libri, compongono questa eterogenea collezione, custodita nel tempo con rispetto, gelosia e lungimiranza da chi ne è stato il depositario per più di mezzo secolo e che oggi, completando la preesistente Gipsoteca, permette di approfondire e ricostruire l’attività dello scultore, ripercorrendone l’intima attività creativa e la fitta rete di relazioni personali.

L’esposizione sarà visitabile fino al 24 settembre negli orari di apertura del Museo (giovedì 8,30-12,30 /14,30-16,30 venerdì sabato domenica e festivi 10,30-13,00 / 15,00-18,30) e il catalogo sarà disponibile presso il bookshop.

RIVALTA SCRIVIA. Insubria Chamber Orchestra

  • Sabato 10 giugno 2023 - ore 21 - Abbazia di Rivalta Scrivia

Torna il 10 giugno, nella splendida Abbazia di Rivalta Scrivia, l’Insubria Chamber Orchestra per Perosi Festival 2023, diretta dal Maestro Giorgio Rodolfo Marini con il pianoforte solista di Carlo Levi Minzi. L'evento, già di per sé rilevante per la location e la qualità della musica, si inserisce nell'elenco delle iniziative della lunga notte delle Chiese: la prima notte bianca dei luoghi di culto, organizzata dal Vaticano, in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità. All’interno del concerto sarà eseguita una inedita trascrizione del Quartetto n° 9 di Lorenzo Perosi, realizzata appositamente per il festival dalla compositrice tortonese Adriana Azzaretti. Ospite di eccezione, sarà il pianista Carlo Levi Minzi. L'ingresso agli eventi, organizzati dal Protocollo d'Intesa “Perosi 60: Tortona città della musica”, con il patrocinio della Provincia di Alessandria e con il supporto della Fondazione CR Torino, della Fondazione CR Alessandria, della Fondazione CR Tortona e di vari sponsor, è libero e gratuito. Prenotazioni su www.lorenzoperosi.net.

TORTONA. Una principessa a Tortona

  • Fino al 25 giugno 2023

In occasione dei 500 anni dalla nascita di Cristierna di Danimarca nel 1521, rinviata per la pandemia, la mostra “Una Principessa a Tortona. Una piccola rinascenza tra conflitti e carestie” verrà inaugurata sabato 6 maggio nei locali del seminterrato di Palazzo Guidobono.

In collaborazione con la Soprintendenza verranno esposti reperti del periodo (piatti, monete, monili del XV–XVI sec.) e documenti dell’Archivio Storico e della Biblioteca Civica cittadino che testimoniano la ripresa economico-sociale di quel fiorente periodo, accompagnati da pannelli esplicativi sulla vita di Cristierna, sulla situazione politica sia Europea che locale dell’epoca e l’importante ruolo che le donne iniziavano ad assumere all’interno del mondo politico sociale ed economico.

La mostra sarà aperta dal 6 maggio al 25 giugno, dal giovedì alla domenica, dalle ore 15,30 alle 19. Informazioni, prenotazioni, visite guidate, visite per scuole, al n. 0131864457, mail manuelamarini@comune.tortona.al.it

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali