Eventi
Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 settembre 2022)

Una selezione di appuntamenti per il secondo fine settimana di settembre.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 settembre 2022)
Eventi Alessandria città, 08 Settembre 2022 ore 11:19

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 10 e domenica 11 settembre 2022.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (10-11 settembre 2022)

ALESSANDRIA. Mitologia inchiostrata

Fino al 30 settembre 2022 - Biblioteca Civica “Francesca Calvo

Alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, arriva la mostra “Mitologia Inchiostrata: la mitologia italiana raccontata attraverso l’inchiostrazione a fumetti” di Valentina Tretola, in arte “Hutch”. La mostra di tavole originali è stata pensata dagli autori proprio per poter divulgare il più possibile le leggende, i miti e il folklore italiano.

La mostra sarà visitabile durante l’orario di apertura al pubblico della Biblioteca Civica:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì : 8.30 – 13.00
Martedì e Giovedì: 8.30-13.00 / 14.00 -18.00

ALESSANDRIA. Un set alla moda

  • Fino al 2 Novembre 2022 - Palazzo Cuttica - PROROGATA

L’esposizione, a cura di Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, è stata fortemente voluta dalla Città di Alessandria e organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme. “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” racconta l’anima più autentica del cinema italiano, rappresentata dalle storie, le fotografie e gli abiti degli intramontabili divi dei grandi film.Diciassette i costumi presenti e settanta le suggestive fotografie di set realizzate dal “fotografo delle dive” Angelo Frontoni (Roma, 1929-2002) si intrecciano in un percorso espositivo che è un viaggio a ritroso che parte dal cinema muto di inizio Novecento, quando Torino era la Hollywood italiana ed erano gli stessi registi a supervisionare i costumi, per poi approdare al cinema sonoro e all’epoca d’oro di Cinecittà, delle pellicole d’autore di Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini e della commedia all’italiana, da Dino Risi a Roberto Benigni.

Orari mostra: dal giovedì alla domenica 15 -19. Biglietti: 5 euro: 3 euro ridotto. Per informazioni: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

ACQUI TERME. Quo Vadis? Langhe e Monferrato

  • Fino al 18 settembre 2022 - Palazzo Vescovile

Mostra fotografica di Manuel Cazzola a Palazzo Vescovile: oltre cinquanta immagini, un vero viaggio alla scoperta di luoghi sacri in armoniosa relazione con la natura. In ognuna delle sale che ospitano la mostra spicca un’immagine più grande: le altre sono disposte in base ad affinità cromatiche.

Orari di apertura: Sabato e domenica 10-12 e 15-19 o su appuntamento (tel. 351 5758936) Ingresso gratuito

Informazioni: Manuel Cazzola: info@manuelcazzola.com - www.manuelcazzola.com

2022_QUO VADIS_Cattedrale Santa Maria Assunta_Acqui Terme
Foto 1 di 2

Cattedrale Santa Maria Assunta

2022_QUO VADIS_Chiesa di Sant'Ambrogio_Spigno
Foto 2 di 2

Chiesa di Sant'Ambrogio

 

CAMAGNA MONFERRATO. Sut la Cupola, Camagna Festival 2022

  • Fino al 18 settembre 2022

Torna a Camagna Monferrato la terza edizione del “Sut la Cupola – Camagna Classic Festival”. Musica, Danza e Prosa saranno i protagonisti della kermesse organizzata dal Comune di Camagna Monferrato con il Patrocinio della Provincia di Alessandria e il sostegno di Fondazione Cral, Pro Loco di Camagna, Associazione Culturale Paesaggi Arte Cultura, Punto Bivio s.r.l. , Lormar s.r.l. Sei gli appuntamenti : 7, 9, 10, 11, 17, 18 settembre 2022. A partire dalle ore 17.00 degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche, esposizioni di artigianato locale ed apericena si susseguiranno per accompagnare il pubblico alla performance serale che avrà inizio alle ore 21.00.

Per info e prenotazioni scrivere a info@comune.camagnamonferrato.al.it , telefonare al numero 3336207686 oppure consultare le pagine social Facebook e Instagram.

CASALE MONFERRATO. Golosaria

  • Sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 - Sabato 17 e domenica 18 settembre 2022

Si rinnova l’appuntamento con Golosaria tra i castelli del Monferrato, la kermesse ideata da Paolo Massobrio sedici anni fa insieme con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria con l’obiettivo di mettere a sistema i protagonisti del gusto monferrino attraverso il racconto di una storia antica, con degustazioni, eventi e iniziative diffuse nei borghi e nei castelli più suggestivi tra le colline Unesco.

Un’edizione che a settembre si sdoppierà nuovamente in due week-end, sabato 10 e domenica 11 e sabato 17 e domenica 18, mettendo a tema “Le Colline da Vivere”.

Il primo appuntamento sarà sabato 10 al castello di Casale Monferrato con le sue sale, l’Enoteca Regionale del Monferrato, le sue corti e i bastioni animati dai produttori di cose buone de ilGolosario, ma anche dalle cucine di strada e dai birrifici artigianali, con una festa che la sera del sabato proseguirà fino alle 23 e riprenderà per tutta la giornata di domenica. Tra i banchi d’assaggio saranno invece protagonisti salumi, formaggi, sfiziosità, paste fresche, prodotti da forno e golosità dolci.  Per tutto il fine settimana Casale Città Aperta farà visitare i suoi musei e partecipare agli eventi in programma nel centro cittadino.

Info: www.golosaria.it

CASTELNUOVO SCRIVIA. Festa di San Desiderio. 

  • Dal 26 agosto al 17 settembre - Lunedì 29 agosto Fuochi artificiali

Un ricco e articolato programma quello predisposto dall’amministrazione comunale di Castelnuovo Scrivia in vista della Festa patronale di San Desiderio, prevista dal 26 agosto al 17 settembre. Il clou sarà lunedì 29 agosto, quando verranno sparati i fuochi dalle rive del torrente Scrivia. Si tratta del primo spettacolo per il paese, una dimostrazione pirotecnica aerea sempre apprezzata da migliaia di visitatori, curati dall’abile regia della Firework’s Parente di Melara Po reduce da numerosi spettacoli internazionali e dell’esclusiva di  tutti gli effetti pirotecnici della festa veneziana del Redentore. Un sodalizio, quello tra il comune di Castelnuovo Scrivia e la ditta veneta stretto dalla professionalità che ogni anno i pirotecnici dimostrano in Bassa Valle Scrivia.

LOBBI. Oktoberfest Lobbi

  • Dal 9 all'11 settembre 2022

Per tre giorni al centro sportivo “Renzo Coda” sembrerà di essere all’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Protagonista indiscussa sarà la birra, quella spillata anche all’Oktoberfest di Monaco, Hacker-Pschorr e Paulaner Weiss sinonimo di gusto e qualità. Verrà ricreata l’atmosfera originale con addobbi e vestiti a tema e anche il cibo non trasgredirà a questa regola generale, con piatto principe lo stinco di maiale.

SAN GIORGIO MONFERRATO. Castello Fiorito

  • Sabato 10 e domenica 11 settembre 2022

Torna al Castello di San Giorgio Monferrato la mostra-mercato florovivaistica Castello Fiorito, giunta alla sua terza edizione. Quest’anno, per la prima volta Castello Fiorito occuperà un intero fine settimana, svolgendosi in due giornate, all'interno del giardino pensile all'italiana e nell'area adiacente le mura nord del Castello di San Giorgio. Alla manifestazione parteciperanno circa 25 espositori che proporranno agli appassionati piante e fiori, ma anche arredi e oggetti per il giardino e la casa, prodotti derivati da fiori e piante, produzioni agroalimentari di piccoli produttori.

OVADA. Fiorissima Autunno

  • Sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 - Parco Sandro Pertini

Torna al Parco Sandro Pertini con la sesta edizione, “Fiorissima Autunno”, la mostra mercato florovivaistica. Durante la festa autunnale si potranno trovare piante rare e particolari, aromatiche, orchidee, rose, erbacee, frutti antichi, arredi, artigianato e tipicità. La mostra si terrà anche in caso di maltempo. Il costo dell’ingresso è di 4 euro. Gratuito sotto i 13 anni.

Seguici sui nostri canali