Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 marzo 2023)

Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 marzo 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 11 e domenica 12 marzo 2023.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (11-12 marzo 2023)

ALESSANDRIA. Donne con le ali

  • Sabato 11 marzo 2023 - Teatro San Francesco

In occasione della mobilitazione per la Giornata Internazionale della donna, l’Aps me.dea, insieme a ADA (Associazione per i diritti degli anziani), sabato alle ore 21.00 propone al Teatro San Francesco di Alessandria “Donne con le ali”, uno spettacolo musicale a favore dell’attività del Centro Antiviolenza. Si esibiranno: Tinta Unita (Mara Tinto e Sergio Cina), Autoria (Carmela Garibaldi e Nino Garofalo), Noir (Serena Nasello e Paolo Ghirri), Giglis (Erica Gigli e Claudio Gigli) e Trio Salecina (Fulvia Maldini, Mimma Caldirola, Giorgio Penotti). L’evento rientra nel calendario Marzo Donna promosso da Comune di Alessandria e Consulta Pari Opportunità di Alessandria. L’ingresso è ad offerta.

CASALE MONFERRATO. Casale Città Aperta

  • Sabato 11 e domenica 12 marzo 2023

Sabato 11 e domenica 12 marzo torna Casale Città Aperta, la consolidata iniziativa volta a far conoscere i monumenti e i musei cittadini, organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale. Turisti e visitatori potranno visitare: Castello del Monferrato, Chiesa di Santa Caterina, Teatro Municipale, Torre Civica, Cattedrale di Sant'Evasio e Chiesa di San Domenico.

Sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell'associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) domenica alle ore 15,00.

Nel fine settimana saranno aperti anche i musei. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/cca

Chiostro Santa Croce

CASALE MONFERRATO. Fiera San Giuseppe

  • Dal 10 al 19 marzo 2023

Ritorna la storica Mostra Regionale di Casale Monferrato, organizzata dalla D&N eventi s.r.l., con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, in concomitanza al Luna Park, uno dei più grandi d'Italia, situato nella maestosa Piazza d'Armi adiacente al Polo Fieristico Riccardo Coppo. Maggiori info: mostrasangiuseppe.it

CASALE MONFERRATO. XXnSfumaturedidonnediscienza

  • Sabato 11 marzo 2023 - ore 21 - Teatro Municipale

Venti donne che hanno rivoluzionato il mondo della matematica, della fisica, dell’astronomia, della chimica e della filosofia. Sara D’Amario, con la regia di Francois-Xavier Frantz, offrirà un'esperienza teatrale che porta il pubblico attraverso la storia della scienza grazie a un tono leggero e divertente.

Da Hollywood con l'attrice e inventrice Hedy Lamarr al Monte Palomar con l'astronoma Vera Rubin, passando attraverso Ipazia, Sophie Germain e il periodo delle "streghe" e quello delle "prime donne" laureate o insegnanti, lo spettacolo esplorerà il fascino dell'atomo e le implicazioni etiche delle "forbici" del DNA.

I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Municipale e sono proposti a offerta libera; il ricavato sarà devoluto a Me.Dea Centro antiviolenza e all’Associazione Pandora.

Acquisto biglietti: biglietteria del Teatro Municipale, Offerta libera

CASALE MONFERRATO. JAS – Just Another Stage. L’anima oltre l’immagine

  • Fino al 30 aprile 2023

Una mostra tutta al femminile quella che si inaugurerà sabato 4 marzo alle ore 16 nelle sale della Manica Lunga del Castello del Monferrato. “JAS – Just Another Stage. L’anima oltre l’immagine”, a cura di Paola Casulli, presenta un percorso espositivo nel quale la fotografia interagisce con la scultura: infatti le immagini di Francesca della Toffola, Antonella Iovino, Maria Cristina Mareschi, Isabella Quaranta, Paula Sunday e Lara Zanardi, oltre che della giovanissima Emma Farina, saranno in dialogo con la tridimensionalità delle opere di Roberta Omodei Zorini dando vita ad una riflessione sul mondo e sull’arte convintamente mediata dalla sensibilità delle donne.

La ricerca intima e profonda realizzata da questo progetto intende accompagnare i visitatori in un percorso nel quale sia possibile una riscoperta dell’essenza della realtà, ritrovando l’identità autentica sia delle persone che dell’arte, superando le distorsioni di contemporaneità che sembra sovrapporre e confondere il virtuale con il reale.

La mostra, composta da oltre 30 fotografie e 5 sculture, sarà visitabile fino al 30 aprile e sarà la cornice di una serie di appuntamenti culturali che si susseguiranno durante tutto il periodo espositivo dando vita ad un vero e proprio evento culturale diffuso.

JAS – Just Another Stage. L’anima oltre l’immagine. A cura di: Paola Casulli. Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

NOVI LIGURE. Nel nostro piatto

  • Dll'11 marzo al 25 aprile 2023 - Museo dei campionissimi

Una mostra interattiva e multimediale per tutte le età per capire, scegliere e controllare cosa mangiamo. I temi: La mostra è un percorso interattivo e multimediale educativo di gioco e di conoscenza sulle ricadute economiche, sociali, ambientali delle nostre scelte sul cibo e il loro intreccio con il contrasto al climatechange. Come: Un format culturale e educativo (che ha origine dalla nota Experimenta) attrattivo, innovativo, utile al mondo della scuola e della formazione e alle famiglie: interattività e multimedialità. Quanto: 5 aree tematiche “isole”, 18 postazioni interattive e multimediali, 6 monitor tattili, una grande proiezione centrale, 18 capitoli, 80 giochi e attività e video, cartoon. Si propongono tutti i linguaggi: dalle parole ai suoni, dai video alla grafica, alle immagini. Si propone un utilizzo finalizzato ed efficace delle nuove tecnologie digitali.

Un’esperienza per tutte le età, giovani e adulti, per informarsi giocando, passando da conoscenze di base al confronto su temi di attualità per arrivare ad avere maggiore consapevolezza e attenzione all’azione quotidiana del mangiare e con quanto è connesso.

Ingresso libero con visite guidate su prenotazione. Orari per il pubblico: venerdì - 15:00/19:00; sabato, domenica e festivi (Pasqua, Pasquetta e 25 aprile) 10:00/13:00 e 15:00/19:00.

Se invece cercate qualcosa da fare fuori zona cliccate qui per tutti gli eventi in Piemonte di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023.

Seguici sui nostri canali