Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 luglio 2023)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 luglio 2023)
Pubblicato:

(Foto di copertina: Galleggia non galleggia, barche di cartone sul Po, Casale Monferrato)

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 15 e domenica 16 luglio 2023.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (15-16 luglio 2023)

ALESSANDRIA. Mostra Santini

  • Fino al 30 luglio 2023 - Chiesa parrocchiale di Santa Maria del Carmine

Nell’ambito della festa patronale verrà allestita un’interessante esposizione di immagini sacre intitolata “Regina Decor Carmeli – La Madonna del Carmelo nei santini”.

L’esposizione riguarda una ricca campionatura dell’iconografia della Madonna del Carmine con circa 400 immaginette, selezionate tra oltre 5.000 che illustrano i diversi aspetti devozionali che nei secoli sono stati rivolti alla Madonna del Carmelo.

Il materiale cartaceo esposto, di contenuto sacro, è stato prodotto in Italia e all’estero dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri, con varie tecniche di stampa (xilografia, incisione su rame, litografia, cromolitografia, fotografia e tecniche fotomeccaniche) ed è proveniente dalle collezioni di Marcello Vendemmiati, Roberto De Santis, Margherita Alessio, Alessandra Barcaglia, Lorella Bocchio, Silvia Perosino, Silvana Pestarino e Carmen Ugo.

La mostra, con ingresso libero e gratuito, potrà essere visitata con orario 9:00–12:00 / 16:00-18:00. Dal 18 luglio l’apertura sarà solo al mattino, ad eccezione del sabato in cui ci sarà anche l’apertura pomeridiana.

ALESSANDRIA. Ritorni a Beirut

  • Fino al 1° ottobre 2023 - Sale d'Arte, via Machiavelli 13

All’interno delle Sale d’Arte di Alessandria si potranno ammirare gli scatti realizzati da Gabriele Basilico durante le missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011. La mostra, voluta dall’Amministrazione Comunale di Alessandria e organizzata dall’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, è curata da Giovanna Calvenzi dell’Archivio Gabriele Basilico con la direzione artistica di Christian Caujolle e racconta il profondo legame tra il fotografo milanese e la città libanese, nel corso degli anni diventata uno dei cardini centrali del suo lavoro fotografico. Orari: dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Biglietteria e prenotazioni: 0131 234266 – 349 9378256. Mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

ALESSANDRIA. Segni materiali fonemi

  • Fino al 29 ottobre 2023 - Palatium Vetus, piazza della Libertà 28

Nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione si apre con una serie di dipinti degli anni ’50 e ’60 del secolo XX come l’inedita Spirale del 1952 o come la Spina dorsale bianca e nera o le due piccole Spine dorsali realizzate su carta millimetrata.

La mostra è aperta sabato e domenica con orario 9-13/15-19. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni rispetto alla prenotazione di visite guidate si può scrivere alla e-mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il 347/8095172.

CASALE MONFERRATO. Galleggia non galleggia, barche di cartone sul Po

  • Domenica 16 luglio 2023

I volontari dell’associazione di barcaioli monferrini ripropongono anche quest’anno il loro carnevale acquatico, una festa che nel corso delle edizioni (siamo giunti alla settima) ha saputo sempre più diventare un appuntamento irrinunciabile nel calendario di tanti amanti del divertimento all’aria aperta.

Il format è sempre lo stesso: ci sono barche di cartone e nastro adesivo che, realizzate in pubblico lungo la mattinata nel grande prato dell’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci, saranno collaudate al pomeriggio nelle acque del Grande Fiume, davanti a centinaia di spettatori festanti, in un tripudio di travestimenti e colori, fantasia e natura. Si riuscirà così a rispondere alla domanda che è anche il nome dell’evento: galleggia (o) non galleggia?

Niente medaglie, niente vincitori né vinti: nello spirito di una bagnatissima sfilata di carnevale, gli Amici del Po sottolineano come chi affronti la giornata con spirito agonistico abbia, semplicemente, sbagliato manifestazione.

Il programma: 7-30/8.30 Formalizzazione delle iscrizioni, registrazione degli equipaggi; 8.30/12 Costruzione delle imbarcazioni; 14-18 Regate lungo il percorso segnato da boe; 18.30 Premiazioni.

CASALE MONFERRATO. Enrico Colombotto Rosso. Allure d'Art

  • Fino al 30 luglio 2023 - Salone Marescalchi del Castello

Enrico Colombotto Rosso. Allure d’art è il titolo della mostra dedicata al Maestro monferrino che sarà aperta al pubblico fino al 30 luglio 2023 nel Salone Marescalchi del Castello di Casale Monferrato.

L’evento, curato dal critico d’arte Giorgia Cassini, nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Enrico Colombotto Rosso e il Comune di Casale Monferrato e intende celebrare il percorso artistico culturale dell’artista a dieci anni dalla sua scomparsa.

Enrico Colombotto Rosso è stato uno dei protagonisti del secondo Novecento con la sua produzione artistica che lo ha portato a una fama internazionale e questa esposizione si articolerà basandosi su un corpus di opere d’arte ad olio, a tempera e a china, oltre ad assemblaggi e fotografie.

Un’esposizione rappresentativa che si sviluppa quale viaggio di ricostruzione artistica del linguaggio colombottiano; una mostra-evento le cui diverse componenti fantastiche ed immaginifiche si integrano fra loro e contribuiscono a definire alcuni significativi esiti estetici del Maestro.

CASALE MONFERRATO. Leonardo Bistolfi e la fortuna della Croce Brayda

  • Fino al 24 settembre 2023 - Museo Civico

Gessi, terrecotte, terre crude, plastiline, disegni, taccuini, lettere, fotografie e libri, compongono questa eterogenea collezione, custodita nel tempo con rispetto, gelosia e lungimiranza da chi ne è stato il depositario per più di mezzo secolo e che oggi, completando la preesistente Gipsoteca, permette di approfondire e ricostruire l’attività dello scultore, ripercorrendone l’intima attività creativa e la fitta rete di relazioni personali.

L’esposizione sarà visitabile fino al 24 settembre negli orari di apertura del Museo (giovedì 8,30-12,30 /14,30-16,30 venerdì sabato domenica e festivi 10,30-13,00 / 15,00-18,30) e il catalogo sarà disponibile presso il bookshop.

 

 

Seguici sui nostri canali