Eventi
Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 dicembre 2022)

Una selezione di appuntamenti per il terzo fine settimana di dicembre

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 dicembre 2022)
Eventi Alessandria città, 15 Dicembre 2022 ore 16:53

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022.

Sono molti gli eventi natalizi in programma ad Alessandria: per consultare l'intero calendario è possibile CLICCARE QUI.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (17-18 dicembre 2022)

ALESSANDRIA. “Natale Alessandrino 2022”

  • Dal 2 al 24 dicembre 2022

Anche quest’anno Alessandria si prepara al Natale proponendo una programmazione delle iniziative e degli eventi che coinvolgeranno tutte le fasce d’età, dal centro storico alle periferie. Molti sono stati gli interventi per illustrare il progetto Natale che vede coinvolti, oltre all’Amministrazione Comunale di Alessandria, molti Soggetti pubblici e privati che concorrono alla riuscita di questo programma che vede tanti immancabili appuntamenti per celebrare il momento più magico dell’anno. Al cuore dell’evento ci sarà l’immancabile Mercatino che suscita sempre una grande attesa e un forte entusiasmo con le sue ‘casette’ che accoglieranno ogni giorno i visitatori in un caldo clima fatto di luci, colori e profumi. Confermata anche la presenza delle luminarie per le vie della città durante il periodo delle festività natalizie e di inizio anno in quanto l’Amministrazione Comunale ritiene opportuno sostenere le attività commerciali, già provate da oltre due anni di pandemia, dando loro un segnale concreto di vicinanza, ricordando però l’importanza dei comportamenti individuali per consumi più attenti e consapevoli, attivando anche molte iniziative per rendere più green la manifestazione.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

ALESSANDRIA. Mozart, l’italiano

  • Sabato 17 dicembre 2022 - Ore 21 - Chiesa di San Giovanni Evangelista, quartiere Cristo

Prende il via sabato 17 dicembre, alle ore 21, presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista in Corso Acqui, la collaborazione fra la Città di Alessandria e il Teatro Carlo Felice, uno dei maggiori teatri lirico-sinfonici italiani. Primo appuntamento il concerto “Mozart, l’italiano”, che presenterà brani di Wolfgang Amadeus Mozart (Sinfonia n. 35 in re maggiore Haffner e Sinfonia n. 33 in fa minore), Giovanni Battista Martini (Sinfonia n. 18 in re maggiore) e Pietro Antonio Locatelli (Concerto grosso in fa minore “Per il Santo Natale”). Direttore Roland Böer, un grande nome della musica internazionale, direttore ospite in alcuni dei più importanti teatri del mondo, fra cui Teatro alla Scala, Covent Garden, English National Opera, Volksoper di Vienna, Deutsche Oper, Komische Oper di Berlino, Opera di Roma. L’ingresso ai concerti è gratuito, fino ad esaurimento posti.

ACQUI TERME. Il Natale passa da acQUI

  • Dall'8 al 24 dicembre 2022

Arriva il Natale e Acqui Terme è pronta ad accoglierlo in un’atmosfera magica! In via XX settembre verranno allestiti i tradizionali mercatini natalizi, aperti nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.00-19.30; martedì, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30-19.30. In più, la casa di Babbo Natale in piazza Matteotti, la fiaccolata di Natale del 24 dicembre, la pista di pattinaggio in corso Dante e il grande albero di Natale che verrà allestito in piazza Italia.

CASTELLETTO MONFERRATO. Mercatini di Natale

  • Domenica 18 dicembre 2022

Dalle ore 8.30 alle 20.00, in piazza Astori, banchi dedicati al Natale, artigianato ed enogastronomia. Area street food con piatti tipici del territorio.

GAVI. Natale nelle Terre del Gavi

  • Sabato 17 dicembre 2022 - Ore 21 - Parrocchia San Giacomo Maggiore

I filari innevati e il Forte sullo sfondo: è questa l’immagine del “Natale nelle Terre del Gavi”, il concerto che sabato 17 dicembre, alle 21, riempirà di note la Parrocchia di San Giacomo Maggiore a Gavi. I Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria, con il Maestro Luciano Girardengo, eseguiranno le musiche di Haendel, Cajkovskij, Rachel, Piazzolla, Ramirez, Menken, Branduardi, Sakamoto, Frisina introdotte da Iudica Dameri, presidente dell’Associazione Libarna Arteventi: un viaggio nei suoni di compositori e nazioni diverse e lontane, come l’Irlanda, l’Argentina, la Germania.

ROSIGNANO MONFERRATO. Camminando nel Presepe

  • Dall'8 Dicembre 2022 al 6 Gennaio 2023

Torna "Camminando nel presepe": lungo le vie delle frazioni di Colma e Garriano e delle località limitrofe si dipana un suggestivo percorso pittorico dedicato ad una mirabile e variegata interpretazione artistica del Presepe. Particolarmente affascinante la visione notturna delle opere illuminate.

TORTONA

  • Dal 17 Dicembre 2022 al 18 Dicembre 2022

In occasione del Santo Natale 2022, l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona promuove per il secondo anno, negli spazi del Museo Diocesano, un evento dove l'arte si fa strumento di beneficenza. Dopo il successo di Arte all'Asta a favore della Caritas Diocesana nel 2021, quest'anno sarà il Centro Paolo VI Onlus il destinatario del gesto solidale. Grazie al Patrocinio e alla collaborazione della società per le belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, diversi artisti hanno donato al Centro Paolo VI alcune loro opere che verranno esposte al pubblico e potranno essere assegnate previa donazione. Il ricavato delle offerte, che sono fiscalmente detraibili, andrà a sostenere alcune delle numerose attività riabilitative svolte a favore dei ragazzi ospiti. In occasione della Solennità dell'Immacolata, inoltre, in cattedrale ci sarà un concerto gratuito e a ingresso libero (Gradita la prenotazione CLICCANDO QUI) del Coro della città di Subiaco, diretto dal Maestro Stefano Quaresima.

Seguici sui nostri canali