Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 giugno 2023)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 giugno 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 17 e domenica 18 giugno 2023.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (17-18 giugno 2023)

ALESSANDRIA. Ritorni a Beirut

  • Da venerdì 16 giugno al 1° ottobre 2023 - Sale d'Arte, via Machiavelli 13

All’interno delle Sale d’Arte di Alessandria si potranno ammirare gli scatti realizzati da Gabriele Basilico durante le missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011. La mostra, voluta dall’Amministrazione Comunale di Alessandria e organizzata dall’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, è curata da Giovanna Calvenzi dell’Archivio Gabriele Basilico con la direzione artistica di Christian Caujolle e racconta il profondo legame tra il fotografo milanese e la città libanese, nel corso degli anni diventata uno dei cardini centrali del suo lavoro fotografico. Orari: dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Biglietteria e prenotazioni: 0131 234266 – 349 9378256. Mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

ALESSANDRIA. Segni materiali fonemi

  • Fino al 29 ottobre 2023 - Palatium Vetus, piazza della Libertà 28

Nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione si apre con una serie di dipinti degli anni ’50 e ’60 del secolo XX come l’inedita Spirale del 1952 o come la Spina dorsale bianca e nera o le due piccole Spine dorsali realizzate su carta millimetrata.

La mostra è aperta sabato e domenica con orario 9-13/15-19. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni rispetto alla prenotazione di visite guidate si può scrivere alla e-mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il 347/8095172.

CASALE MONFERRATO. Raduno Scuderia Ferrari Club

  • Domenica 18 giugno 2023

Domenica sarà il giorno in cui si terrà la terza edizione del raduno Scuderia Ferrari Club di Casale Monferrato. Alle ore 10,00, in Piazza Castello, di fronte all’ingresso del Castello del Monferrato, si inaugurerà ufficialmente l’evento con l’esposizione aperta al pubblico delle automobili del cavallino rampante.

A proseguire il programma della mattinata: alle ore 11,00, è prevista una degustazione dei prodotti tipici del territorio che anticiperà la sfilata delle Ferrari nel centro storico della città e dalle 11,45 il corteo automobilistico procederà su Via Saffi, Via Lanza, Viale Morozzo San Michele, Viale Lungo Po, Via Marconi, Via Saffi, Via Roma, Corso Indipendenza, Viale XIII Martiri della Libertà, Viale Piave, Via Vercelli, Via Bagna, Via Candiani d’Olivola.

Per informazioni: casalemonferrato@scuderiaferrari.club

CASALE MONFERRATO. Mostra del Coniglio

  • Dal 16 al 18 giugno 2023

 

CASALE MONFERRATO. Enrico Colombotto Rosso. Allure d'Art

  • Fino al 30 luglio 2023 - Salone Marescalchi del Castello

Enrico Colombotto Rosso. Allure d’art è il titolo della mostra dedicata al Maestro monferrino che sarà aperta al pubblico fino al 30 luglio 2023 nel Salone Marescalchi del Castello di Casale Monferrato.

L’evento, curato dal critico d’arte Giorgia Cassini, nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Enrico Colombotto Rosso e il Comune di Casale Monferrato e intende celebrare il percorso artistico culturale dell’artista a dieci anni dalla sua scomparsa.

Enrico Colombotto Rosso è stato uno dei protagonisti del secondo Novecento con la sua produzione artistica che lo ha portato a una fama internazionale e questa esposizione si articolerà basandosi su un corpus di opere d’arte ad olio, a tempera e a china, oltre ad assemblaggi e fotografie.

Un’esposizione rappresentativa che si sviluppa quale viaggio di ricostruzione artistica del linguaggio colombottiano; una mostra-evento le cui diverse componenti fantastiche ed immaginifiche si integrano fra loro e contribuiscono a definire alcuni significativi esiti estetici del Maestro.

CASALE MONFERRATO. Middle MonFest. Maria Vittoria Backhaus, i miei racconti di fotografia oltre la moda

  • Fino al 25 giugno 2023 -  nelle sale Chagall del Castello - PROROGATA

Nella primavera del 2023, l’anno d’intermezzo della Biennale di Fotografia di Casale Monferrato, il Comune di Casale e il Direttore artistico Mariateresa Cerretelli annunciano la prima stagione del Middle MonFest con una grande esposizione dedicata alla brillante personalità creativa di Maria Vittoria Backhaus, dai suoi esordi negli Anni Settanta al contemporaneo.

Sarà una grande antologica, frutto di un’attenta ricerca all’interno di un archivio ricco e articolato dove gli anni di progettazione editoriale si alternano a un incessante studio personale e le immagini rispecchiano interpretazioni nuove e controcorrente realizzate per la Moda, il Design e la Ritrattistica, con una fantasmagorica produzione di Still life e di Costruzioni artistiche che esprimono la versatilità di una grande protagonista italiana, fotografa, milanese di nascita e piemontese d’adozione.

Info: www.comune.casale-monferrato.al.it

CASALE MONFERRATO. Leonardo Bistolfi e la fortuna della Croce Brayda

  • Fino al 24 settembre 2023 - Museo Civico

Gessi, terrecotte, terre crude, plastiline, disegni, taccuini, lettere, fotografie e libri, compongono questa eterogenea collezione, custodita nel tempo con rispetto, gelosia e lungimiranza da chi ne è stato il depositario per più di mezzo secolo e che oggi, completando la preesistente Gipsoteca, permette di approfondire e ricostruire l’attività dello scultore, ripercorrendone l’intima attività creativa e la fitta rete di relazioni personali.

L’esposizione sarà visitabile fino al 24 settembre negli orari di apertura del Museo (giovedì 8,30-12,30 /14,30-16,30 venerdì sabato domenica e festivi 10,30-13,00 / 15,00-18,30) e il catalogo sarà disponibile presso il bookshop.

CASTELLAZZO BORMIDA. Sagra del Fritto Misto

  • Dal 16 al 18 giugno 2023

Tutte le sere si cena dalle 19 nell’area polifunzionale in piazzale 1° Maggio, con la possibilità anche di asporto e dalle 21 si ascolta e si balla ottima musica.

Le serate musicali saranno aperte, venerdì 16 giugno alle 21, dall’Harmonica Beatboxer Moses Concas, vincitore di Italia’s Got talent del 2016 e al termine della esibizione salirà sul palco la Wow Band. Sabato 17 giugno tributo a Ligabue con il concerto delle Anime in Plexiglass e si chiude poi domenica 18 giugno con “Ewa for you”.

FRUGAROLO. Sagra del Bollito Misto

  • Dal 16 al 18 giugno 2023

Tre giornate all’insegna della musica e soprattutto del buon cibo. Nell’area verde del Piazzale “Lella Lombardi“, a partire dalle 19, potrete gustare il bollito misto, piatto tipico del territorio piemontese e ascoltare tanta musica. Venerdì 16 giugno si balla sulle note  del Dj Lillo Baroni, sabato 17 la musica proseguirà con “Chicco e la melodia italiana” e infine, domenica 18, dj set con Sir Williams.

I posti per la cena sono al coperto, quindi l’evento si terrà anche in caso di maltempo. Per avere maggiori informazioni potete contattare Ettore al numero 346 3051574.

TORTONA. Una principessa a Tortona

  • Fino al 25 giugno 2023

In occasione dei 500 anni dalla nascita di Cristierna di Danimarca nel 1521, rinviata per la pandemia, la mostra “Una Principessa a Tortona. Una piccola rinascenza tra conflitti e carestie” verrà inaugurata sabato 6 maggio nei locali del seminterrato di Palazzo Guidobono.

In collaborazione con la Soprintendenza verranno esposti reperti del periodo (piatti, monete, monili del XV–XVI sec.) e documenti dell’Archivio Storico e della Biblioteca Civica cittadino che testimoniano la ripresa economico-sociale di quel fiorente periodo, accompagnati da pannelli esplicativi sulla vita di Cristierna, sulla situazione politica sia Europea che locale dell’epoca e l’importante ruolo che le donne iniziavano ad assumere all’interno del mondo politico sociale ed economico.

La mostra sarà aperta dal 6 maggio al 25 giugno, dal giovedì alla domenica, dalle ore 15,30 alle 19. Informazioni, prenotazioni, visite guidate, visite per scuole, al n. 0131864457, mail manuelamarini@comune.tortona.al.it

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per tutti gli eventi di sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 in Piemonte.

 

Seguici sui nostri canali