Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 febbraio 2023)

Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 febbraio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (18-19 febbraio 2023)

ALESSANDRIA. Carnevale al Cristo

  • Da domenica 19 al 26 febbraio 2023 - Quartiere Cristo

Saranno dieci giorni di festa ad Alessandria in occasione del Carnevale. L’appuntamento più colorato dell’anno torna dopo i tre anni di stop imposti dalla pandemia e si allarga fino ai sobborghi della città con tanti appuntamenti per bambini e famiglie. La “Sfilata dei Carri e il corteo delle maschere” sarà domenica 19 nel pomeriggio al quartiere Cristo. Partirà dalla Don Bosco percorrerà Corso Acqui e terminerà in piazza Ceriana. Il Carnevale tornerà in centro città la domenica successiva (il 26) con lo spettacolo di Cristina D’Avena in piazza Libertà, a partire dalle 16.45.

ALESSANDRIA. Paolo Belli

  • Venerdì 17 febbraio 2023 - ore 21 Teatro Alessandrino

Nuovo spettacolo della stagione teatrale del Teatro Alessandrino di Alessandria, firmata da Paolo Pasquale e Massimo Bagliani. Il pubblico potrà divertirsi con lo spettacolo cantato, suonato e raccontato di e con Paolo Belli e la sua band di sette musicisti. In “Pur di Far Commedia” Paolo Belli racconta le mille peripezie ed i colpi di scena vissuti in tanti anni di carriera, fra esilaranti provini a musicisti strambi ma geniali, momenti di riflessione ed i suoi grandi successi rivisitati in una nuova veste. Prosa, canzoni e risate sono gli ingredienti di “Pur di Far Commedia” dove Paolo, accompagnato da sette musicisti, si lascia trasportare dai ricordi riuscendo a coinvolgere ed emozionare gli spettatori. Biglietti: Platea 30 euro – Galleria 22 euro. Maggiori info: teatroalessandrino.it/paolo-belli-pur-di-far-commedia/

CASALE MONFERRATO. Mercatino biologico

  • Sabato 18 febbraio 2023

Ogni terzo sabato del mese (tranne agosto) un mercatino biologico dove sono presenti produttori agricoli, trasformatori alimentari e artigiani selezionati con rigore, durante questi appuntamenti spesso vengono proposti momenti di intrattenimento e degustazioni.

CASTELLETTO MONFERRATO. La cena della paella

  • Sabato 18 febbraio 2023 - frazione Giardinetto

Nuova gustosa cena a Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato. Nell’Area Verde “Geom. Franco Ricaldone” dalle 20 si potrà gustare la paella preparata dalla Pro Loco di Giardinetto. Nel menù de “La Cena della Paella” anche antipasto, dolce e acqua compresi nel prezzo, che è 23 euro a persona. Previsto anche un menù bimbi con prosciutto cotto, penne al pomodoro, wurstel con patatine e dolce al costo di 10 euro. Ad arricchire “La cena della paella” la musica di Enrico Cremon.

NIZZA MONFERRATO. Mercatino dei produttori agricoli

  • Domenica 19 febbraio 2023

Ogni terza domenica del mese, l’appuntamento è in via Carlo Alberto con i prodotti del mercatino dei produttori agricoli del territorio.

SPIGNO MONFERRATO. Il grande cinema di Ennio Morricone

  • Sabato 18 febbraio 2023 - ore 21.00 - Cinema Teatro Comunale - Via Roma 120

Con Paolo La Farina, Paola Sperati, una straordinaria e originale interpretazione dei brani musicali con l'armonica di Marco Marino e con la voce di Alessandra Sini.

Si apre con il film “MISSION” con l’Inno all’Amore, brano tratto dalla Lettera di San Paolo ai Corinti; si prosegue con “C’ERA UNA VOLTA IL WEST” con un brano toccante della protagonista. Si passa poi a “GIU’ LA TESTA” ambientato durante la rivoluzione messicana, in cui un “eroe per caso” approccia, a modo suo, il tema della Rivoluzione. Rimaniamo in America, New York 1920 con il film “C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA”. Le bande di giovani immigrati diventano vere e proprie organizzazioni malavitose, ma l’animo del protagonista rimarrà romanticamente legato al suo amore d’infanzia. Dell’America di quegli anni è anche la storia di due emigrati italiani SACCO E VANZETTI. Serpeggia un fondo di profondo razzismo verso gli immigrati, che aggravato dalle loro idee anarchiche ne determinerà la condanna a morte per reati inesistenti. Bartolomeo Vanzetti pronuncia, durante il processo, un famoso discorso di condanna alla società americana dell’epoca. Cambiamo atmosfere, siamo su un grande transatlantico con il film “LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO”. Un uomo nato a bordo della nave, diventato un grandissimo pianista e mai sceso a terra ne è il protagonista. Un suo amico raccontandone la storia farà una riflessione sul senso della vita. 1964 siamo in Italia con il film “LA CALIFFA”. Tra scontri sociali molto duri e violenti, emerge la storia di una donna straordinaria che riveste diversi ruoli contrapposti e difficili. Nel monologo portato in scena, se ne delinea la particolare figura. Lo spettacolo si chiude con un momento onirico di “NUOVO CINEMA PARADISO” con una fiaba narrata dal vecchio operatore del cinema, ormai cieco, al giovane e promettente amico e futuro regista di successo.

ReteTeatri - www.rete-teatri.it. Prenotazioni: gestione@rete-teatri.it - Patrizia Velardi 3489117837 - Maggiori info: rete-teatri.it/il-grande-cinema-di-ennio-morricone/

VALENZA. Innamorati

  • Sabato 18 febbraio 2023 - Ore 21 - Teatro Sociale

Simona Barbero, regista alessandrina lancia con “Innamorati”  la sfida ad un testo senza tempo, trovando ideale contesto nella stagione “Apre” del Teatro Sociale di Valenza. Lo spettacolo consegna una riflessione intorno alle tematiche dell’innamoramento e del rapporto di coppia. Il testo è in bilico tra due polarità: ragione e follia dei due protagonisti che, idealmente, prendono per mano il pubblico e lo accompagnano verso il loro gioco/tormento amoroso. Le battute incalzanti, i battibecchi dal tono ilare e ritmato mettono in evidenza pregi e difetti dei due protagonisti: Eugenia (Miriam Marcolongo) e Fulgenzio (Francesco Mandia). Goldoni assegna a Ridolfo (Marcello Barbera) la funzione di pacere e consigliere e sembra che l’autore, attraverso questo personaggio voglia rappresentare se stesso e una strada verso l’equilibrio. L’azione scenica si svolge a Milano all’interno della casa della vecchia “Zia Fabrizia” (Giovanna Perlongo), personaggio  tradizionalmente interpretato da un uomo. In questo adattamento, invece, per sottolineare la forza della riforma teatrale goldoniana nella quale la donna riveste ruolo centrale, è stato assegnato ad un’interprete femminile. Per le stesse ragioni anche il servitore “Tognino”  diventa “Tognina” (Laura Petrozzi).

Biglietto: intero 15€,  ridotto 10€. E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE: biglietteria@valenzateatro.it – telefono e whatsapp 324.0838829

 

Clicca qui per conoscere tutti gli eventi in Piemonte del fine settimana di sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023.

Seguici sui nostri canali