Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 marzo 2023)
Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 18 e domenica 19 marzo 2023.
Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (18-19 marzo 2023)
ALESSANDRIA. Così è (se vi pare)
- Domenica 19 marzo 2023 - Ore 21 - Teatro Alessandrino, via Giuseppe Verdi 12
Di Luigi Pirandello con Pino Micol, Milena Vukotic e Gianluca Ferrato. Scritta nel 1917, presenta il vano tentativo di far luce, in una città di provincia, sull’identità della moglie del nuovo segretario di Prefettura: si tratta della figlia della Signora Frola? Oppure quella donna è morta tra le macerie di un terremoto e la moglie del segretario è tutt’altra persona (com’egli sostiene)? Così è, se vi pare… ognuno di noi ha la sua verità! Geppy Gleijeses ha chiesto a uno dei più importanti videoartist del mondo di creare, in un contenitore vuoto, degli ologrammi assolutamente tridimensionali, donnine e piccoli uomini alti 50 centimetri, che altro non sono che i personaggi della commedia, i quali inutilmente si affannano per scoprire una verità che non esiste.
Biglietteria: dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19; Il giorno dello spettacolo dalle 17. Info: teatroalessandrino.it/cosi-e-se-vi-pare/ - Tel. 0131 252644. Gli abbonamenti e i biglietti si possono acquistare anche on line su ticketone CLICCANDO QUI.
ACQUI TERME. Rolling Truck Street Food
- Dal 17 al 19 marzo 2023
Dalle ore 11.00 alle ore 24.00, in Corso Bagni, il migliore Street Food e ottime birre artigianali. Fra le specialità e i truck presenti in questa tappa Arrosticini abruzzesi, Hot Dog, Olive ascolane, Pulled Pork, Burritos, Tacos, Nachos e Salsiccia di Brà.
CARTOSIO. Festa dei Frutti antichi e degli Innesti
- Domenica 19 marzo 2023 - piazza Terracini
Dalle ore 9.00 al tramonto, in Piazza Terracini e nelle vie adiacenti, appuntamento per gli appassionati di frutticoltura, giardinaggio, natura e buone cose di campagna. La manifestazione avrà come tema conduttore il mandorlo.
Ulteriori informazioni: Comune di Cartosio tel. 0144 40126 e 348 5113688 - www.comune.cartosio.al.it - info@comune.cartosio.al.it
CASALE MONFERRATO. Casale Città Aperta
- Sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 - Edizione Straordinaria
Sabato 18 e domenica 19 marzo si terrà un’edizione straordinaria di Casale Città Aperta, la consolidata iniziativa volta a far conoscere i monumenti e i musei cittadini, organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale.
Nel fine settimana turisti e visitatori potranno visitare i seguenti monumenti: Castello del Monferrato; Chiesa di Santa Caterina; Torre Civica; Chiesa di San Michele; Biblioteca del Seminario. Sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell'associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) domenica alle 15,00.
Saranno inoltre visitabili anche i seguenti musei:Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi; La Sinagoga e i Musei Ebraici; Percorso museale del Duomo Sacrestia Aperta.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 0142.444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/cca
CASALE MONFERRATO. Antichi saperi - L’affresco"
- Sabato 18 marzo 2023 - ore 16 - Museo Civico
Secondo appuntamento di “Antichi saperi”, a cura di Jessica Toffo. Protagonista sarà l’affresco, tecnica antica e preziosa analizzata e illustrata attraverso le opere, naturalmente affreschi, di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo e di Giorgio Alberini presenti nel Chiostro Grande dell’antico Convento di Santa Croce. I partecipanti potranno così approfondire le figure dei due pittori e le storie dei miracoli di San Nicola da Tolentino raccontate nelle lunette seicentesche commissionate dai frati agostiniani che hanno abitato l'ex convento.
In fase di laboratorio sarà possibile prendere confidenza con alcuni materiali forniti e realizzare un piccolo affresco su piastrella mettendo a frutto quanto appreso durante la visita frontale. La partecipazione prevede un contributo di 5,50€ a persona e la prenotazione è obbligatoria contattando il Museo Civico via email all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it oppure telefonicamente ai numeri 0142-444.249 / 0142-444.309
CASALE MONFERRATO. Fiera San Giuseppe
- Fino al 19 marzo 2023
Ritorna la storica Mostra Regionale di Casale Monferrato, organizzata dalla D&N eventi s.r.l., con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, in concomitanza al Luna Park, uno dei più grandi d'Italia, situato nella maestosa Piazza d'Armi adiacente al Polo Fieristico Riccardo Coppo. Maggiori info: mostrasangiuseppe.it
CASALE MONFERRATO. JAS – Just Another Stage. L’anima oltre l’immagine
- Fino al 30 aprile 2023
Una mostra tutta al femminile quella che si inaugurerà sabato 4 marzo alle ore 16 nelle sale della Manica Lunga del Castello del Monferrato. “JAS – Just Another Stage. L’anima oltre l’immagine”, a cura di Paola Casulli, presenta un percorso espositivo nel quale la fotografia interagisce con la scultura: infatti le immagini di Francesca della Toffola, Antonella Iovino, Maria Cristina Mareschi, Isabella Quaranta, Paula Sunday e Lara Zanardi, oltre che della giovanissima Emma Farina, saranno in dialogo con la tridimensionalità delle opere di Roberta Omodei Zorini dando vita ad una riflessione sul mondo e sull’arte convintamente mediata dalla sensibilità delle donne.
La ricerca intima e profonda realizzata da questo progetto intende accompagnare i visitatori in un percorso nel quale sia possibile una riscoperta dell’essenza della realtà, ritrovando l’identità autentica sia delle persone che dell’arte, superando le distorsioni di contemporaneità che sembra sovrapporre e confondere il virtuale con il reale.
La mostra, composta da oltre 30 fotografie e 5 sculture, sarà visitabile fino al 30 aprile e sarà la cornice di una serie di appuntamenti culturali che si susseguiranno durante tutto il periodo espositivo dando vita ad un vero e proprio evento culturale diffuso.
JAS – Just Another Stage. L’anima oltre l’immagine. A cura di: Paola Casulli. Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
CASTELLETTO MONFERRATO. La cena della pasta e fagioli
- Sabato 18 marzo 2023 - Località Giardinetto
Pasta e fagioli sarà il piatto principe della nuova gustosa cena preparata dalla Pro Loco di Giardinetto. L’appuntamento è per sabato 18 marzo nell’Area Verde “Geom. Franco Ricaldone” di Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato. Nel menù della cena, al via dalle 20, anche un antipasto contadino, rollatina di pollo con macedonia di verdure e il dolce. Il costo della cena è di 23 euro a persona (vini esclusi). Previsto anche un menù bambini la costo di 10 euro con prosciutto cotto, pasta al pesto, sofficini con patatine fritte e dolce. Ad arricchire la Cena della pasta e fagioli sarà la musica di Ricky Show. I posti sono limitati. Prenotazioni, entro il 16 marzo, al numero 339/6948656.
NOVI LIGURE. Nel nostro piatto
- Fino al 25 aprile 2023 - Museo dei campionissimi
Una mostra interattiva e multimediale per tutte le età per capire, scegliere e controllare cosa mangiamo. I temi: La mostra è un percorso interattivo e multimediale educativo di gioco e di conoscenza sulle ricadute economiche, sociali, ambientali delle nostre scelte sul cibo e il loro intreccio con il contrasto al climatechange. Come: Un format culturale e educativo (che ha origine dalla nota Experimenta) attrattivo, innovativo, utile al mondo della scuola e della formazione e alle famiglie: interattività e multimedialità. Quanto: 5 aree tematiche “isole”, 18 postazioni interattive e multimediali, 6 monitor tattili, una grande proiezione centrale, 18 capitoli, 80 giochi e attività e video, cartoon. Si propongono tutti i linguaggi: dalle parole ai suoni, dai video alla grafica, alle immagini. Si propone un utilizzo finalizzato ed efficace delle nuove tecnologie digitali.
Un’esperienza per tutte le età, giovani e adulti, per informarsi giocando, passando da conoscenze di base al confronto su temi di attualità per arrivare ad avere maggiore consapevolezza e attenzione all’azione quotidiana del mangiare e con quanto è connesso.
Ingresso libero con visite guidate su prenotazione. Orari per il pubblico: venerdì - 15:00/19:00; sabato, domenica e festivi (Pasqua, Pasquetta e 25 aprile) 10:00/13:00 e 15:00/19:00.
TORTONA. Chiamale emozioni
- Dal 18 al 26 marzo 2023 - Biblioteca Civica
Sabato 18 marzo, alle ore 17, presso la Biblioteca Civica di Tortona, sarà inaugurata una mostra di pittura di tre artiste oltrepadane iscritte al Circolo di Pittura Vogherese che da diversi anni operano nel proprio contesto territoriale e in quello provinciale con successo. Maurizia Assanelli, Silvana Bertelegni, Clara Dalmasso, residenti a Rivanazzano Terme, amiche oltre che socie, autodidatte con la comune passione per la pittura, presenteranno alcune loro espressioni artistiche che denotano i loro rispettivi e individuali percorsi formativi effettuati talvolta anche con la collaborazione di prestigiosi maestri di pittura contemporanea. Le loro produzioni artistiche, differenti in tecniche e contenuti, ben si armonizzano fra loro in un caleidoscopio di colori, forme e suggestioni che danno vita a emozioni, sentimenti, pensieri che rappresentano e trascendono la realtà esterna per proiettare lo sguardo in dimensioni poetiche e metafisiche. Le sfumature come linguaggio dell’anima, la tecnica naif quale espressione della spontaneità, il ritratto essenza della persona connotano le varie forme pittoriche realizzate con tecnica olio su tela.
La mostra sarà visitabile fino al 26 marzo da lunedì a venerdì ore 9-18, sabato e domenica ore 16-19.
E non dimenticare anche che questa domenica è la Festa del papà! Che aspetti, clicca qui se vuoi trovare frasi e auguri da condividere per la Festa del Papà