Eventi
Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 novembre 2022)

Una selezione di appuntamenti per il terzo fine settimana di novembre.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 novembre 2022)
Eventi Alessandria città, 17 Novembre 2022 ore 09:54

(Foto di copertina: San Sebastiano Curone)

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 19 e domenica 20 novembre 2022.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (19-20 novembre 2022)

ALESSANDRIA. "Berto e Nora,..che cùbia"

  • Domenica 20 novembre 2022 - Ore 21 - Museo Etnografico

Letture umoristiche in italiano e dialetto alessandrino scritte e interpretate da Cristina Saracano e Gianni Brian Pasino, con la simpatica partecipazione di Alberto Carughi. Berto e Nora incarnano la coppia innamorata, ma litigiosa, acculturata, ma provinciale, sempre alle prese con le problematiche della quotidianità.  L'intento è tenere viva la cultura popolare e dialettale con un pizzico di ironia e di allegria.

 

CASALE MONFERRATO. Il collezionista, mostra di Sergio Toppi

  • Fino al 20 novembre 2022 - Castello Paleologo

La mostra al Castello organizzata da mON, sotto il brand di CasaleComics & Games, e curata da   Mirko Perniola, sceneggiatore Bonelli, riguarda una specifica produzione di Toppi: quella dedicata al personaggio de “Il Collezionista” creato nel 1984, per la collana I Protagonisti di Orient Express. Solo cinque storie, ma destinate entrare nella leggenda del fumetto per le ambientazioni esotiche e per un intreccio capace di mischiare l’avventura con le grandi vicende storiche Si tratta de Il Calumet di Pietra Rossa, L’obelisco della Terra di Punt, La lacrima di Timur Leng, Lo scettro di Muirdeagh, La collana di Padmasumbawa.  Sono tavole entusiasmanti per la loro ambientazione esotica e l’estetica estremamente accurata grazie alle minuziose ricerche etnografiche che Toppi svolgeva sulle popolazioni che intendeva ritrarre.

Tra le opere in mostra ci sono anche pezzi davvero degni del “Collezionista”: due mazzi storici di tarocchi, illustrati da Toppi, gentilmente prestati dall'editrice "Lo Scarabeo" di Torino. Il primo mazzo sono 78 "Tarocchi Primordiali" realizzati da Sergio Toppi tra il 1989 e il 1992. Il secondo mazzo sono "I Tarocchi Universali", molto rari, del 1988, ovvero 22 carte dette Arcani Maggiori.  In più un gruppo di soldatini di carta da ritagliare realizzati da Toppi per il Corriere dei Piccoli.

Un particolare importante: parte del ricavato dalla vendita di cataloghi e dell’Apericomics andrà in beneficenza al progetto BARF di Artigiani delle Nuvole che si occupa di recuperare i rapporti sociali dei ragazzi in età scolare tramite laboratori di fumetto gratuiti.

La mostra sarà aperta fino al 20 novembre l’orario è pomeriggio dal martedì al venerdì 15.00/18.00. Sabato e domenica 10.00/13.00 e 15.00/19.00

NIZZA MONFERRATO. “Nizza è Bagna Cauda”

  • Sabato 19 e domenica 20 novembre 2022

Nel fine settimana a Nizza Monferrato, in provincia di Asti, si celebra uno dei prodotti che più caratterizzano il suo territorio: il Cardo Gobbo. Al Foro Boario, in piazza Garibaldi, verrà allestita una grande tavolata per “Nizza è Bagna Cauda”, un’occasione ghiotta per gli amanti di questo piatto dalle origini antiche.

SAN SEBASTIANO CURONE. Fiera Nazionale del Tartufo

  • Domenica 20 e domenica 27 novembre 2022

Torna la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco D’alba e Nero Pregiato, un appuntamento storico che si rinnova da ormai 39 anni e che è sempre più protagonista nel panorama nazionale.

In entrambe le giornate, all’interno della Sala S.M.S., si terrà la Mostra Mercato del Tartufo in cui i tartufai, principalmente del territorio delle Valli del Giarolo, proporranno direttamente il raccolto di stagione garantendone la provenienza. Dal 2015, in accordo con il Comune di San Sebastiano Curone, il Centro Nazionale Studi sul Tartufo effettua un servizio di “accompagnamento all’acquisto” del tartufo per fornire ai visitatori indicazioni utili per riconoscerne la qualità e l’effettivo valore.

Appuntamento tradizionale della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e Nero sono anche “I mercati enogastronomici”, un’occasione per gustare e conoscere le eccellenze agroalimentari e le produzioni artigianali del territorio oltre che delle varie regioni italiane.

OVADA. Vi.Ta. - Vino & Tartufi

  • Domenica 20 novembre 2022

La rassegna, che quest’anno avrà il sottotitolo “Tutta un’altra vita”, sarà dedicata al meglio dell’enogastronomia locale, e in particolare a due prodotti fortemente rappresentativi del Gran Monferrato Ovadese: il Dolcetto di Ovada e il Tartufo Bianco.

La fiera coinvolgerà l'intero centro di Ovada, con due differenti percorsi: uno dedicato ai tartufi (piazza Matteotti, loggia San Sebastiano, piazza Cereseto) e l'altro dedicato al vino (via San Paolo, via Cairoli). Ai tre ingressi dell'evento i visitatori potranno ricevere il proprio bicchiere con cui degustare tutti i vini direttamente dai produttori, e una mappa per girare comodamente all'interno degli spazi allestiti. Vini che saranno protagonisti che in versione “al naturale” presso la zona delle Aie con l’iniziativa “Naturali in piazza”, approfondimenti e degustazioni dedicati a questi vini.

Un'area sarà poi dedicata ai bambini, con uno spazio di animazione allestito all'interno del cortile della scuola di musica e una zona gonfiabili in piazza Garibaldi.

Per informazioni: www.prolocoovada.it

Seguici sui nostri canali