Eventi
TEMPO LIBERO

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (19 e 20 aprile 2022)

Tanti imperdibili appuntamenti in questo terzo fine settimana di marzo.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (19 e 20 aprile 2022)
Eventi Alessandria città, 17 Marzo 2022 ore 11:35

Cosa fare a Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 9 e 10 marzo 2022.

CASALE MONFERRATO.

Nuovo appuntamento al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato per sabato 19 marzo: alle ore 16.30 i bambini dai 6 agli 11 anni potranno partecipare all’evento Al Museo con papàa cura di Barbara Corino.

La giornata, infatti, è stata storicamente dedicata a San Giuseppe, papà per eccellenza nei Paesi cattolici, e successivamente a tutti i padri. Un’occasione in cui ricordare quanto sia importante il ruolo sociale di questa figura e, per i bambini, per festeggiare il loro papà.

L'iniziativa, che permetterà a padri e figli di passare il pomeriggio insieme nella cornice del Museo Civico, prevede per i piccoli visitatori di svolgere un'attività dedicata a loro e al proprio genitore, scoprendo nelle opere del museo le storie di alcuni papà celebri.

Al termine i bambini, aiutati dai padri, saranno invitati a realizzare un manufatto artistico di loro iniziativa a ricordo dell'esperienza. Il tutto a costo speciale: € 5,00 a coppia bambino-papà. Le mamme che, nel frattempo, desiderano visitare il Museo possono accedervi al costo di ingresso ridotto di € 3,60.

Il numero degli accessi al museo è limitato, pertanto è necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento posti, allo 0142.444309, allo 0142.444249 o all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it.

ALESSANDRIA.

Mostra a Palatium Vetus

La mostra-dossier mette a confronto due dipinti antichi del primo '500 piemontese, di notevole bellezza e interesse. Entrambi i dipinti spettano a Defendente Ferrari da Chivasso (1490 ? -1540) maestro di un'attiva bottega che fornì pale d'altare per numerosi luoghi del Piemonte. Le due opere in mostra appartenevano con probabilità a uno stesso polittico perché sono simili per tecnica, dimensioni, soggetto e impostazione. La tavola raffigurante sant'Agostino vescovo già da tempo fa parte delle collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L'altra tavola, raffigurante san Gregorio Magno papa, è invece una recente acquisizione della stessa Fondazione, avvenuta a Vienna presso la casa d'aste Dorotheum.

Per maggiori informazioni

  • 0131294200
CASALE MONFERRATO. 

Domenica 20 ritorna dalle ore 7,00 alle ore 19,00 la colorata e profumata Fiera di marzo nel verde dei giardini adiacenti piazza d’Armi e più precisamente in Viale Beretta, dove ci saranno i banchi di vivaisti e fiorai, e Viale Crispi, con gli alimentari e non alimentari.

In piazza d’Armi, invece, sarà ancora possibile divertirsi con il sempre apprezzato Luna park.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter