TEMPO LIBERO

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 settembre 2023)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 settembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

(Foto di copertina: “Sprint” sul fiume Po, Casale Monferrato)

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 2 e domenica 3 settembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 in Piemonte.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (2-3 settembre 2023)

ALESSANDRIA. Ritorni a Beirut

  • Fino al 1° ottobre 2023 - Sale d'Arte, via Machiavelli 13

All’interno delle Sale d’Arte di Alessandria si potranno ammirare gli scatti realizzati da Gabriele Basilico durante le missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011. La mostra, voluta dall’Amministrazione Comunale di Alessandria e organizzata dall’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, è curata da Giovanna Calvenzi dell’Archivio Gabriele Basilico con la direzione artistica di Christian Caujolle e racconta il profondo legame tra il fotografo milanese e la città libanese, nel corso degli anni diventata uno dei cardini centrali del suo lavoro fotografico. Orari: dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Biglietteria e prenotazioni: 0131 234266 – 349 9378256. Mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

ALESSANDRIA. Segni materiali fonemi

  • Fino al 29 ottobre 2023 - Palatium Vetus, piazza della Libertà 28

Nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione si apre con una serie di dipinti degli anni ’50 e ’60 del secolo XX come l’inedita Spirale del 1952 o come la Spina dorsale bianca e nera o le due piccole Spine dorsali realizzate su carta millimetrata.

La mostra è aperta sabato e domenica con orario 9-13/15-19. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni rispetto alla prenotazione di visite guidate si può scrivere alla e-mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il 347/8095172.

ACQUI TERME. Zoran Music

  • Fino al 3 settembre 2023 -  Palazzo Robellini

Grazie ai coniugi Adriano e Rosalba Benzi, si potranno ammirare alcune opere del pittore e incisore di origine slovena, soprannominato il “pittore dei cavallini”, per via di uno dei soggetti più ricorrenti nei suoi lavori. Esponente della nuova Scuola di Parigi, Zoran Music con la sua arte ha abbracciato gran parte del XX secolo.

La mostra “Zoran Music – Grafica” si potrà poi visitare fino al 3 settembre, escluso il lunedì, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.

BERGAMASCO. Settembre Bergamaschese

  • Da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023

Serate gastronomiche accompagnate da un ricco programma di appuntamenti musicali. Si parte venerdì 1° settembre alle 19.30 con la piazza in piazza accompagnata da tante altre specialità. La serata sarà animata dall’orchestra di Enrico Cremon e dalla Dina Manfred Music Band. Il ricavato verrà devoluto all’U.S.D. Bergamasco. Sabato 2 settembre alle 19.30 si cena in piazza e alle 22 musica con il Leo Live Energy Show. A seguire disco leva 2003/2005 insieme a Dj Abba e Lukino The Voice. Domenica 3 settembre continua l’appuntamento gastronomico delle 19.30 con la cena in piazza. Alle 21.30 musica per tutti con Barbara e Lore Sax.

CANTALUPO. Sagra della “Pasta e Fasò”

  • Da venerdì 1 a sabato 3 settembre 2023

In occasione della Festa Patronale, arriva la Sagra della “Pasta e Fasò”, quest’anno giunta alla 13esima edizione. Non mancherà un ricco intrattenimento musicale. Si parte venerdì 1° settembre con il rock dei Burning Flames, Sabato 2 settembre karaoke e musica con Dj Ferruccio, con tanto divertimento e animazione. Domenica 3 settembre gran finale con musica anni 80 e 90 con i Papel Matz. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

CASALE MONFERRATO.  “Sprint” sul fiume Po

  • Sabato 2 settembre 2023

Arriva la prima edizione della regata sprint regionale. Si tratta di un appuntamento storico per la Città di Casale Monferrato che ritrova uno sport nobile come il canottaggio sul “rinnovato” tratto cittadino del Po. Saranno quattro le corsie per una distanza di 500 metri. Appuntamento alle ore 14 all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci.

CASALE MONFERRATO. Il disegno del mondo

  • Fino al 15 ottobre 2023 - Castello del Monferrato

Una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 che saranno esposte nelle Sale espositive al Secondo piano del Castello del Monferrato. La mostra, organizzata in collaborazione con la Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30; il sabato e la domenica, invece, sarà aperta dalle 10,00 alle 13 e dalle 15,00 alle 19,00.

Il percorso espositivo, curato da Marco Garione (Presidente della Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato), presenta più di cento opere e si sviluppa attraverso sette percorsi tematici differenti a ognuno dei quali è stato assegnato un colore specifico, in modo da indirizzare in modo chiaro i visitatori.

CASALE MONFERRATO. Leonardo Bistolfi e la fortuna della Croce Brayda

  • Fino al 24 settembre 2023 - Museo Civico

Gessi, terrecotte, terre crude, plastiline, disegni, taccuini, lettere, fotografie e libri, compongono questa eterogenea collezione, custodita nel tempo con rispetto, gelosia e lungimiranza da chi ne è stato il depositario per più di mezzo secolo e che oggi, completando la preesistente Gipsoteca, permette di approfondire e ricostruire l’attività dello scultore, ripercorrendone l’intima attività creativa e la fitta rete di relazioni personali.

L’esposizione sarà visitabile fino al 24 settembre negli orari di apertura del Museo (giovedì 8,30-12,30 /14,30-16,30 venerdì sabato domenica e festivi 10,30-13,00 / 15,00-18,30) e il catalogo sarà disponibile presso il bookshop.

CERRINA MONFERRATO. Sagra del Fritto Misto alla Piemontese

  • Da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023

Alla frazione Montaldo, tutte le sere lo stand gastronomico aprirà alle 18.30, dove potrete gustare ottimi antipasti, agnolotti, il famoso fritto misto alla piemontese, dolci e vini. È previsto anche il servizio d’asporto dalle 18.30 alle 20. Durante i giorni di sagra non mancherà l’intrattenimento musicale, sempre a partire dalle 21.30.  Venerdì 1° settembre suonerà l’Orchestra di Nunzia Tulipano, sabato 2 settembre ci saranno “Mike e i simpatici” e infine, a chiudere le giornate di festa, tornerà l’Orchestra Liscio 2000. Le serate danzanti sono a ingresso gratuito. Per info contattate il 347 6586985, il 348 0515710 oppure cliccate su amicidimontaldo.it.

FRASSINETO PO. Grande mostra personale di Paolo Viola

  • Fino al 15 ottobre 2023 - Palazzo Mossi

L’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, presenta una grande mostra personale di Paolo Viola, il pittore astigiano che dopo numerose mostre in giro per l’Italia, approda a Frassineto Po. “Seguo la natura senza poterla afferrare; questo fiume scende, risale, un giorno verde, poi giallo, oggi pomeriggio asciutto e domani sarà un torrente.” Queste stupende parole di Claude Monet sono perfette per introdurci nel mondo visivo della pittura di Paolo Viola. Un mondo dove la natura vista come madre della bellezza universale diventa il filo conduttore di un’ispirazione che raccoglie il desiderio di ricerca di una luce, della “luce”, quella dell’anima che non contempla spazi e dimensioni ma va oltre ogni limite. L'esposizione rimarrà aperta tutti i sabati e domeniche fino al 15 ottobre 2023 dalle ore 15 alle ore 18, a Palazzo Mossi, in via Marconi.

Paolo Viola

QUARGNENTO. Sagra della Melanzana

  • Da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023

Tutte le sere, dalle 19.30, si cena nell’area  ristorante al Parco “Coubon” , con posti al coperto in caso di maltempo. Il menù della sagra propone melanzane grigliate al peperoncino, pasta alla norma, agnolotti, patatine, salsiccia, melanzane alla parmigiana, caponata e dolce. Dalle 21.30 inizieranno poi le serate danzanti. Venerdì 1° settembre si balla con la cover band “Papel Matz”, sabato 2 settembre con l’orchestra “Ewa for you” e domenica 3 settembre con l’orchestra “Enrico Cremon Notte Italiana”.

SAN GIULIANO NUOVO. Festa del Bollito e del Bagnetto

  • Da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023

Tre giorni di festa organizzati dal Circolo “Paolo Rossi” in cui potrete gustare alcune tra le migliori specialità tradizionali piemontesi. Non solo bollito e bagnetto, troverete anche agnolotti, salamini, pollo alla cacciatora e tanti golosi dolci. L’appuntamento è in Piazza Paolo Rossi, in caso di maltempo la festa di svolgerà al coperto. Per informazioni potete chiamare il 333. 1994008.

TORTONA. Mezza Notte Bianca

  • Sabato 2 settembre 2023

Sabato riprende la stagione di grandi eventi estivi a Tortona con la “Mezza Notte Bianca” organizzata dal Comune in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio “Tortona è”. Una lunga serata di manifestazioni che inizieranno dalle 18 circa in tutto il centro città per proseguire sino a notte, con i negozi e locali aperti a fare da sfondo, per salutare l’estate 2023. Info e programma completo: servizionline.comune.tortona.al.it

VALENZA. Inoki in concerto

  • Venerdì 1 settembre 2023 - ore 22

Arriva la seconda edizione di #CittadellaOff, l’evento organizzato da CittadellaFest e FestUnitàValenza. Quest’anno sarà il famoso rapper Inoki ad incendiare la serata. Prima di lui si esibiranno Slug e Roma, rapper emergenti di Valenza e Casale Monferrato.
Il concerto, a ingresso gratuito, inizierà alle 22. A partire dalle 21 è previsto anche un Open Mic aperto a tutti gli artisti emergenti locali, con l’obiettivo di dare voce a chiunque voglia esprimere la propria arte. Ogni artista potrà esibirsi con due canzoni, per partecipare è sufficiente scrivere un messaggio in direct su Instagram a @cittadella_fest. Per tutta la serata saranno presenti gli stand di Street Food di FestUnitàValenza, e sarà inoltre aperto il ristorante della Festa.

Seguici sui nostri canali