Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 marzo 2023)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 marzo 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (25-26 marzo 2023)

ALESSANDRIA. Le Biblioteche Ritrovate

  • Da Venerdì 24 marzo fino al 30 maggio 2023 - Biblioteca Civica  “Francesca Calvo”

Le  antiche biblioteche cittadine confluite nel tempo nella Civica di Alessandria. L’esposizione ad ingresso libero sarà visitabile fino al 30 maggio dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13 e il Martedì e Giovedì anche dalle ore 14 alle ore 18. Per informazioni: biblioteca.civica@comune.alessandria.it

CASALE MONFERRATO. “Vinoso! Vini e Sapori del Gran Monferrato, Derthona, Gavi”

  • Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 - Castello di Casale Monferrato

La Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato organizza il primo evento del 2023, realizzando la prima edizione di “Vinoso! Vini e Sapori del Gran Monferrato, Derthona, Gavi”, manifestazione che si svolgerà al Castello di Casale Monferrato nei giorni 25 e 26 marzo prossimi.

Nei due giorni di degustazione e vendita saranno presenti circa 30 aziende del territorio, produttrici di vino e di prodotti agroalimentari; spazi istituzionali saranno riservati agli Enti organizzatori. L’Enoteca Regionale del Monferrato sarà aperta durante gli orari di svolgimento (dalle ore 11 alle ore 20 nella giornata di sabato, dalle 11 alle 19 nella giornata di domenica), fornendo anche servizio “food” e caffetteria. Un’occasione per celebrare la convivialità e il territorio, attraverso il vino e il buon cibo.

L’ingresso è libero e gratuito ma per fare le degustazioni ai vari stand presenti in fiera si dovrà acquistare all’ingresso il calice fornito dall’organizzazione.

CASALE MONFERRATO. JAS – Just Another Stage. L’anima oltre l’immagine

  • Fino al 30 aprile 2023

Una mostra tutta al femminile quella che si inaugurerà sabato 4 marzo alle ore 16 nelle sale della Manica Lunga del Castello del Monferrato. “JAS – Just Another Stage. L’anima oltre l’immagine”, a cura di Paola Casulli, presenta un percorso espositivo nel quale la fotografia interagisce con la scultura: infatti le immagini di Francesca della Toffola, Antonella Iovino, Maria Cristina Mareschi, Isabella Quaranta, Paula Sunday e Lara Zanardi, oltre che della giovanissima Emma Farina, saranno in dialogo con la tridimensionalità delle opere di Roberta Omodei Zorini dando vita ad una riflessione sul mondo e sull’arte convintamente mediata dalla sensibilità delle donne.

La ricerca intima e profonda realizzata da questo progetto intende accompagnare i visitatori in un percorso nel quale sia possibile una riscoperta dell’essenza della realtà, ritrovando l’identità autentica sia delle persone che dell’arte, superando le distorsioni di contemporaneità che sembra sovrapporre e confondere il virtuale con il reale.

La mostra, composta da oltre 30 fotografie e 5 sculture, sarà visitabile fino al 30 aprile e sarà la cornice di una serie di appuntamenti culturali che si susseguiranno durante tutto il periodo espositivo dando vita ad un vero e proprio evento culturale diffuso.

JAS – Just Another Stage. L’anima oltre l’immagine. A cura di: Paola Casulli. Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

NOVI LIGURE. Nel nostro piatto

  • Fino al 25 aprile 2023 - Museo dei campionissimi

Una mostra interattiva e multimediale per tutte le età per capire, scegliere e controllare cosa mangiamo. I temi: La mostra è un percorso interattivo e multimediale educativo di gioco e di conoscenza sulle ricadute economiche, sociali, ambientali delle nostre scelte sul cibo e il loro intreccio con il contrasto al climatechange. Come: Un format culturale e educativo (che ha origine dalla nota Experimenta) attrattivo, innovativo, utile al mondo della scuola e della formazione e alle famiglie: interattività e multimedialità. Quanto: 5 aree tematiche “isole”, 18 postazioni interattive e multimediali, 6 monitor tattili, una grande proiezione centrale, 18 capitoli, 80 giochi e attività e video, cartoon. Si propongono tutti i linguaggi: dalle parole ai suoni, dai video alla grafica, alle immagini. Si propone un utilizzo finalizzato ed efficace delle nuove tecnologie digitali.

Un’esperienza per tutte le età, giovani e adulti, per informarsi giocando, passando da conoscenze di base al confronto su temi di attualità per arrivare ad avere maggiore consapevolezza e attenzione all’azione quotidiana del mangiare e con quanto è connesso.

Ingresso libero con visite guidate su prenotazione. Orari per il pubblico: venerdì - 15:00/19:00; sabato, domenica e festivi (Pasqua, Pasquetta e 25 aprile) 10:00/13:00 e 15:00/19:00.

TORTONA. T.Ink, "Inchiostro"

  • Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 - Museo Orsi

Per il secondo anno consecutivo, tra gli storici trattori della mostra permanente, si svolgerà T.ink, il festival di illustrazione e fumetto.
L’evento, organizzato da ACMEventi e patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Tortona oltre che dalla Provincia di Alessandria e dalla Regione Piemonte, permetterà di ammirare gli stili unici e differenti di oltre 80 artisti fra nomi di taratura nazionale e nuovi talenti emergenti.

Dal disegno tradizionale a matita a quello digitale, dalla colorazione ad acquerello all’inchiostratura con china: queste alcune delle tante tecniche che potrete scoprire ed apprendere durante l’evento. Ma non solo: ogni giorno sono previsti laboratori per tutte le età e per tutti i gusti che spaziano dal percorso creativo per la creazione di una storia alla realizzazione di opere utilizzando caffè e bastoncini per mescolare lo zucchero.

Orari: sabato: 10:00 – 19:00; domenica: 10:00 – 19:00. Per info: tinkfestival.it e vivitortona.it

TORTONA. Chiamale emozioni

  • Fino al 26 marzo 2023 - Biblioteca Civica

Sabato 18 marzo, alle ore 17, presso la Biblioteca Civica di Tortona, sarà inaugurata una mostra di pittura di tre artiste oltrepadane iscritte al Circolo di Pittura Vogherese che da diversi anni operano nel proprio contesto territoriale e in quello provinciale con successo. Maurizia Assanelli, Silvana Bertelegni, Clara Dalmasso, residenti a Rivanazzano Terme, amiche oltre che socie, autodidatte con la comune passione per la pittura, presenteranno alcune loro espressioni artistiche che denotano i loro rispettivi e individuali percorsi formativi effettuati talvolta anche con la collaborazione di prestigiosi maestri di pittura contemporanea. Le loro produzioni artistiche, differenti in tecniche e contenuti, ben si armonizzano fra loro in un caleidoscopio di colori, forme e suggestioni che danno vita a emozioni, sentimenti, pensieri che rappresentano e trascendono la realtà esterna per proiettare lo sguardo in dimensioni poetiche e metafisiche. Le sfumature come linguaggio dell’anima, la tecnica naif quale espressione della spontaneità, il ritratto essenza della persona connotano le varie forme pittoriche realizzate con tecnica olio su tela.

La mostra sarà visitabile fino al 26 marzo da lunedì a venerdì ore 9-18, sabato e domenica ore 16-19.

 

Se cercate cosa fare fuori zona nel fine settimana, cliccate qui per una panoramica degli eventi di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali