Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (26 - 27 novembre 2022)

Una selezione di appuntamenti per l'ultimo fine settimana di novembre.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (26 - 27 novembre 2022)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 26 e domenica 27 novembre 2022. E se preferite uno sguardo a più ampio raggio... ecco anche cosa fare in Piemonte nel weekend!

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (26-27 novembre 2022)

ALESSANDRIA. “Mostri sacri – Pasolini, Caravaggio, Noi” 

  • Domenica 27 novembre 2022 - Ore 18 - Circolo Culturale Visioni47

Recital ideato e interpretato da Monica Massone diretta da Elena Forlino. Un’attrice chiamata ad affrontare Pasolini e Caravaggio. Una donna e l’interrogarsi sul significato dell’espressione  “Mostri Sacri” e sull’arte come emanazione di genio e smisuratezza.
Una donna-attrice, soprattutto una di noi, che trova, mediante il lavoro teatrale, attraverso metafore e profonde emozioni, dei forti punti di contatto tra sé e la grandezza dei due uomini. “Mostri Sacri” è un viaggio all’interno di una storia d’amore, piccola e apparentemente di poco significato, che però ci restituisce tutta la potenza di quanto il sentimento, inteso come elevazione ma anche come violenza e passione, ci trasformi, tutti quanti, in mostri prima e, con un po’ di coraggio, in sacri poi.
Il Recital alterna un racconto di conduzione in nuova drammaturgia alla biografia di Caravaggio, alle parole stesse, prosaiche, poetiche e cinematografiche, di Pasolini. La musica, di genere pop ed elettronico, contribuisce a ricreare ambienti, atmosfere e circostanze.
“Mostri Sacri” ha, dunque, la caratteristica di voler avvicinare Caravaggio e Pasolini allo spettatore, mediante il racconto di un amore che lega Monica, la narratrice, ad Andrea, un musicista, sentimento che, dalla prima adolescenza alla prima giovinezza, “compie tutto il suo giro” e contiene, in nuce, la ragione delle lotte e la premessa delle teorie che caratterizzarono il talento del grande pittore e del grande letterato.  Ingresso 15 euro con piccolo rinfresco a seguire. Informazioni e prenotazioni: 389 422 6172 (Salvatore) 348 4024894 (Monica)

ALESSANDRIA. "A new World?"

  • Sabato 26 novembre 2022 - Teatro Ambra, viale Brigata Ravenna

A dare il via al cartellone sarà la presentazione del disco “A new World?” che vede Gabriel Delta insieme a Daniele Mignone al basso e Paolo Baltaro alla batteria. La nuova collezione di brani della band del chitarrista argentino descrive un mondo in cambiamento che pare non funzionare più. “A new world?”, appunto, è un’utopia che vuole riportare la filosofia della musica al suo ruolo di strumento d’emancipazione. Dopo una intensa tournée estiva, arrivano ad Alessandria per presentare uno spettacolo ricco di emozioni e con ospiti di altissimo livello

ACQUI TERME. Acqui & Sapori

  • Sabato 26 e domenica 27 novembre 2022

La 18a edizione di “Acqui&Sapori” sarà una due giorni all’insegna dei migliori sapori del territorio. Troverete il Brachetto d’Acqui docg, la Robiola di Roccaverano dop e presidio Slow Food e poi i salumi, il miele, le nocciole e le conserve, oltre ai migliori prodotti di diverse regioni italiane. Non mancherà “il Re” tartufo bianco del Monferrato che sarà presente in entrambe le giornate esposto ed in vendita dai Trifulau – i cercatori di tartufo del nostro pregiato territorio.

CASALE MONFERRATO. Festa del Tartufo Bianco

  • Sabato 26 e domenica 27 novembre 2022

Sabato 26 e domenica 27 novembre gli appassionati del pregiato tartufo bianco potranno intraprendere un viaggio nel gusto attraverso le specialità e le eccellenze culinarie del territorio, il tutto accompagnato da una degustazione dei migliori vini del Monferrato e da iniziative culturali a tema.

Lo storico maniero dei Paleologi ospiterà infatti l’edizione 2022 della Festa del Tartufo Bianco del Castello del Monferrato. Una kermesse dove i grandi protagonisti saranno il buon cibo, il grande vino del territorio, degustazioni di specialità monferrine e di tartufo, ristorazione da passeggio o con posti a sedere, e poi conferenze, arte e intrattenimento.

Tutte le informazioni sul sito: festadelvinodelmonferrato.it/festa-del-tartufo-bianco/

NOVI LIGURE. Fiera di Santa Caterina

  • Dal 25 al 27 novembre 2022

Per tutto il fine settimana tante bancarelle lungo le vie del centro storico e in viale Saffi. In Piazza Pascoli, sabato 26 e domenica 27 novembre, battesimo della sella, a cura della Scuderia I Tre Ponti A. S. D. di Cassano, e domenica 27 esposizione di trattori d’epoca. Per i più piccoli, e non solo, tanto divertimento sulle attrazioni del Luna Park in piazza Pernigotti.

SAN SEBASTIANO CURONE. Fiera Nazionale del Tartufo

  • Domenica 27 novembre 2022

Torna la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco D’alba e Nero Pregiato, un appuntamento storico che si rinnova da ormai 39 anni e che è sempre più protagonista nel panorama nazionale.

In entrambe le giornate, all’interno della Sala S.M.S., si terrà la Mostra Mercato del Tartufo in cui i tartufai, principalmente del territorio delle Valli del Giarolo, proporranno direttamente il raccolto di stagione garantendone la provenienza. Dal 2015, in accordo con il Comune di San Sebastiano Curone, il Centro Nazionale Studi sul Tartufo effettua un servizio di “accompagnamento all’acquisto” del tartufo per fornire ai visitatori indicazioni utili per riconoscerne la qualità e l’effettivo valore.

Appuntamento tradizionale della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e Nero sono anche “I mercati enogastronomici”, un’occasione per gustare e conoscere le eccellenze agroalimentari e le produzioni artigianali del territorio oltre che delle varie regioni italiane.

 

Seguici sui nostri canali