Eventi
Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (30 - 31 luglio 2022)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (30 - 31 luglio 2022)
Eventi Alessandria città, 28 Luglio 2022 ore 10:48

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 30 e domenica 31 luglio 2022.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (30 - 31 luglio 2022)

ALESSANDRIA. Un set alla moda

  • Fino al 2 Novembre 2022 - Palazzo Cuttica - PROROGATA

L’esposizione, a cura di Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, è stata fortemente voluta dalla Città di Alessandria e organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme. “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” racconta l’anima più autentica del cinema italiano, rappresentata dalle storie, le fotografie e gli abiti degli intramontabili divi dei grandi film.Diciassette i costumi presenti e settanta le suggestive fotografie di set realizzate dal “fotografo delle dive” Angelo Frontoni (Roma, 1929-2002) si intrecciano in un percorso espositivo che è un viaggio a ritroso che parte dal cinema muto di inizio Novecento, quando Torino era la Hollywood italiana ed erano gli stessi registi a supervisionare i costumi, per poi approdare al cinema sonoro e all’epoca d’oro di Cinecittà, delle pellicole d’autore di Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini e della commedia all’italiana, da Dino Risi a Roberto Benigni.

Orari mostra: dal giovedì alla domenica 15 -19. Biglietti: 5 euro: 3 euro ridotto. Per informazioni: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

ALESSANDRIA. ACQUI TERME. NIZZA MONFERRATO. CASALE. Quartetto Cremona per Monferrato Classica

  • Dal 4 al 6 agosto 2022

Al giro di boa il festival diffuso Monferrato Classica firmato dal Maestro Alex Leon e sostenuto dall’Associazione H.E.R, che vede questa volta, salire sul palco il Quartetto di Cremona con le note di Puccini, Crisantemi Elegia per Quartetto d’Archi; Giuseppe Verdi Quartetto in mi minore e Franz Schubert Quartetto in re minore -La morte e la fanciulla. Le note dei grandi compositori, eseguite dal Quartetto di Cremona, risuoneranno per il Monferrato a partire da giovedì 4 agosto dalla Piazza Duomo di Acqui Terme, per toccare poi venerdì 5 agosto al Foro Boario di Nizza Monferrato, sabato 6 agosto a Casale e concludere domenica 7 agosto ad Alessandria.

Calendario Quartetto di Cremona

  • Acqui Terme, 4 agosto, ore 21.00, Hotel La Meridiana
  • Nizza Monferrato, 5 agosto, ore 21.00, Foro Boario
  • Casale Monferrato, 6 agosto, ore 21.00, Palazzo Langosco
  • Alessandria, 7 agosto, ore 21.00, Palazzo Cuttica

Il costo del biglietto è di euro 20 comprensivo di una degustazione vino e prodotti monferrini. Per informazioni e biglietti contattare il numero: 339 408 3494 o consultare il sito monferratoclassica.it

ACQUI TERME. Quo Vadis? Langhe e Monferrato

  • Fino al 18 settembre 2022 - Palazzo Vescovile

Mostra fotografica di Manuel Cazzola a Palazzo Vescovile: oltre cinquanta immagini, un vero viaggio alla scoperta di luoghi sacri in armoniosa relazione con la natura. In ognuna delle sale che ospitano la mostra spicca un’immagine più grande: le altre sono disposte in base ad affinità cromatiche.

Orari di apertura: Sabato e domenica 10-12 e 15-19 o su appuntamento (tel. 351 5758936) Ingresso gratuito

Informazioni: Manuel Cazzola: info@manuelcazzola.com - www.manuelcazzola.com

2022_QUO VADIS_Cattedrale Santa Maria Assunta_Acqui Terme
Foto 1 di 2

Cattedrale Santa Maria Assunta

2022_QUO VADIS_Chiesa di Sant'Ambrogio_Spigno
Foto 2 di 2

Chiesa di Sant'Ambrogio

 

CASALE MONFERRATO. Tommaso Bet e un omaggio a Marco Lodola- I miti del contemporaneo

  • Fino al 4 settembre 2022 - Castello di Casale Monferrato

Il Castello di Casale Monferrato ospita la mostra mostra “Tommaso Bet e un omaggio a Marco Lodola – I miti del contemporaneo“, a cura di Giovanni Granzotto e Anselmo Villalta, in cui una trentina di opere del maestro friulano Tommaso Bet dialogano con una selezione di lavori di Marco Lodola, artista di fama internazionale, tra i fondatori del Nuovo Futurismo. A una corposa rassegna di opere di questo straordinario inventore, si accompagna una preziosa selezione di “Luminose” di Marco Lodola che affrontano, con la consueta ironia e la splendida capacità visionaria del Maestro, un tema parallelo: i miti – più o meno falsi – della contemporaneità.

L’ingresso è gratuito. Orari apertura: sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

FRANCAVILLA BISIO. Sagra del Raviolo

  • Dal 29 al 30 luglio 2022

Due giorni di festa con la Sagra del Raviolo. Oltre alla pasta ripiena tipica del territorio nelle due serate previste non mancherà l’intrattenimento musicale.

FUBINE. Festa Patronale

  • Dal 28 luglio all'1 agosto 2022

Una ricca proposta gastronomica (bruschette, cozze, agnolotti, fritto misto e molto altro) a partire dalle 19.30. Lunedi 1° agosto, invece, si cenerà con un menù fisso ucraino. Gradita la prenotazione. Non solo buon cibo ma anche intrattenimento: si parte giovedì 28 con la Corrida per poi passare al tributo a Ligabue con gli Anime in Plexiglass venerdì 29 luglio. Sabato 30 alle 9.45 la giornata inizierà con la fiera del bestiame e si concluderà con una serata con i Mambo. Domenica 31 dal mattino processione e Santa Messa con la benedizione dei veicoli. La festa continua con una serata di liscio con la Disco Show Band e l’elezione di Miss e Mister Fubine. Infine la banda fubinese sarà protagonista della serata di lunedì 1° agosto.

OVIGLIO. Oviglio Fest

  • Sabato 30 luglio 2022 - Area verde via XX Settembre

Dalle 19 all’1.30 street food, buon cibo e animazione nell‘area verde di via XX settembre. Dalla cucina una proposta gastronomica estiva con panini, birra e patatine. A seguire, cocktail per tutti i gusti, musica e animazione fino all’1.30 per una serata di puro divertimento.

RICALDONE. Samuel in concerto

  • Sabato 30 luglio 2022

L’Isola in collina e l’associazione Indiependenza di Cassine portano a Ricaldone l’Elettronica tour di Samuel, storico frontman dei Subsonica e ora protagonista di una carriera di successo come cantautore (biglietti sul sito di ticketone). Il concerto si terrà alle 21 nel Piazzale della Cantina Tre Secoli. Prima del concerto di Samuel, all'”Enosteria Semi di Vino”, verrà presentato, accompagnato da vino, cocktails e sfiziosità, un tributo a Tenco e De André affidato ad Aldo Ascolese, Laura Merione e Domenico Berta. Ai concerti de “L’Isola in collina” si abbina la quarta edizione della “Food & Wines in collina”, manifestazione durante la quale sarà possibile gustare numerosi piatti dello “Street food” locale (farinata, arrosticini, panini con bollito, ravioli fritti, etc.) negli stand di numerosi espositori e assaggiare i famosi vini della Cantina Tre Secoli e dei produttori di Ricaldone.

Seguici sui nostri canali