Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 marzo 2023)

Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 marzo 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

(Foto di copertina: Opera di Paula Sunday, JAS, Casale Monferrato)

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 4 e domenica 5 marzo 2023.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (4-5 marzo 2023)

ALESSANDRIA. Fiction (perdutamente seria)

  • Giovedì 2 marzo 2023 - Teatro Alessandrino

Il secondo appuntamento del SEGMENTO OFF, gli spettacoli realizzati dalle compagnie teatrali alessandrine ed inseriti nell’ambito della stagione teatrale organizzata da Comune di Alessandria e Fondazione Piemonte dal Vivo, in scena al Teatro Alessandrino giovedì 2 marzo, è il nuovo lavoro di Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, la Coltelleria Einstein,  intitolato “Fiction – Perdutamente serial” . Info: www.teatroalessandrino.it

CASALE MONFERRATO. JAS – Just Another Stage. L’anima oltre l’immagine

  • Dal 4 marzo al 30 aprile 2023

Una mostra tutta al femminile quella che si inaugurerà sabato 4 marzo alle ore 16 nelle sale della Manica Lunga del Castello del Monferrato. “JAS – Just Another Stage. L’anima oltre l’immagine”, a cura di Paola Casulli, presenta un percorso espositivo nel quale la fotografia interagisce con la scultura: infatti le immagini di Francesca della Toffola, Antonella Iovino, Maria Cristina Mareschi, Isabella Quaranta, Paula Sunday e Lara Zanardi, oltre che della giovanissima Emma Farina, saranno in dialogo con la tridimensionalità delle opere di Roberta Omodei Zorini dando vita ad una riflessione sul mondo e sull’arte convintamente mediata dalla sensibilità delle donne.

La ricerca intima e profonda realizzata da questo progetto intende accompagnare i visitatori in un percorso nel quale sia possibile una riscoperta dell’essenza della realtà, ritrovando l’identità autentica sia delle persone che dell’arte, superando le distorsioni di contemporaneità che sembra sovrapporre e confondere il virtuale con il reale.

La mostra, composta da oltre 30 fotografie e 5 sculture, sarà visitabile fino al 30 aprile e sarà la cornice di una serie di appuntamenti culturali che si susseguiranno durante tutto il periodo espositivo dando vita ad un vero e proprio evento culturale diffuso.

JAS – Just Another Stage. L’anima oltre l’immagine. A cura di: Paola Casulli. Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

TORTONA. Ambulanti di Forte dei Marmi

  • Domenica 5 marzo 2023 - Piazza Salvador Allende

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi: le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia tornano finalmente nel Pavese, a grandissima richiesta, con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda. Si potranno ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio sabato 4 marzo a STRADELLA, nella centrale location di Piazzale Trieste. Dunque, un appuntamento da non perdere assolutamente per i tanti appassionati del genere, come sempre all’insegna dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.

TORTONA. Dalla campagna al mare

  • Fino al 5 marzo 2023 - Biblioteca Civica "Tommaso De Ocheda", via Ammiraglio Mirabello 1

In esposizione opere di Patrizia Stella. Patrizia Stella nasce a Tortona dove vive tuttora, nel 1955: da sempre è appassionata alla pittura nonostante la scelta di un percorso scolastico diverso. Diventa allieva negli anni liceali del professore Carlo Pedenovi che ne nota la predisposizione al disegno ed attualmente frequenta lo studio di Cristiana Cattaneo. Il suo percorso artistico racconta l'amore per il nostro territorio, le sue campagne, i suoi panorami umili ma emozionanti nel fluire delle stagioni. E' affascinata dal gelso che spesso dipinge perché è una pianta forte, attaccata alla vita con le sue radici che affondano nella realtà della terra, volitiva nel suo essere e protesa verso l' alto con i suoi robusti rami come pure dal cielo azzurro o minaccioso, attraversato da meravigliose nuvole che sottolineano quasi lo stato d' animo del momento. La passione per il trekking e le escursioni l'ha portata spesso a scoprire sentieri verso il mare e ad incantarsi osservando marine spettacolari, tramonti infuocati o chiari di luna. Tutto ciò che è natura rappresenta la sua passione e la fonte d'ispirazione perché in essa trova bellezza. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17 alle 19.

VALENZA. Il dio bambino

  • Venerdì 3 marzo 2023 - Teatro Sociale

Fabio Troiano in “Il dio bambino” venerdì 3 marzo al Teatro Sociale di Valenza. Scritto nel 1993 da Giorgio Gaber e Sandro Luporini, il monologo Il dio bambino prosegue e approfondisce, dopo Parlami d’amore Mariù e Il Grigio, il particolarissimo percorso teatrale del Gaber di quegli anni.Esempio emblematico del suo “teatro di evocazione”, Il Dio bambino racconta una normale storia d’amore che si sviluppa nell’arco di alcuni anni e dà agli autori l’occasione di indagare su l’Uomo, per cercare di capire se ce l’ha fatta a diventare adulto o è rimasto irrimediabilmente bambino, un bambino che si vanta della sua affascinante spontaneità invece di vergognarsi di un’eterna fanciullezza. A trent’anni di distanza, Il dio bambino rimane un testo di incredibile forza e attualità, cinico ma commovente. Un teatro disturbante, nel suo stimolo a ripensare a noi stessi, ma di grandissima empatia. Ambientato in un metaforico locale in disfacimento, tra bottiglie semivuote e fiori calpestati, a raccontare allusivamente una sorta di festa finita male, lo spettacolo è contrappuntato da frammenti di canzoni di Giorgio Gaber, che guidano lo spettatore nell’interpretazione di un racconto di tragicomica, potente contemporaneità.  La regia di Giorgio Gallione, prezioso motore di una rinnovata vita scenica del teatro di Gaber (recente il suo applauditissimo Il Grigio con Elio), valorizza l’attualità e l’empatia di questo testo, trovando un perfetto connubio con l’interpretazione di Fabio Troiano, talentuoso e versatile attore di teatro, cinema e tv, abile nell’attraversare con analogo successo testi comici e intimisti, qui atteso a una funambolica prova d’attore.  Ci sono ancora posti disponibili.  Ingressi: intero 20€, ridotto 15€, E’ richiesta la prenotazione: biglietteria@valenzateatro.it – telefono 0131.920154 e whatsapp 324.0838829 Orari biglietteria: dal martedì al venerdì ore 16-19   sabato ore 10-12.30

E nel resto della Regione? Clicca qui per scoprire gli eventi in programma in Piemonte sabato 4 e domenica 5 marzo 2023.

Seguici sui nostri canali