Eventi
Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (6-7 agosto 2022)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il primo fine settimana di agosto.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (6-7 agosto 2022)
Eventi Alessandria città, 04 Agosto 2022 ore 11:18

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 6 e domenica 7 agosto 2022.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (6-7 agosto 2022)

ALESSANDRIA. Un set alla moda

  • Fino al 2 Novembre 2022 - Palazzo Cuttica - PROROGATA

L’esposizione, a cura di Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, è stata fortemente voluta dalla Città di Alessandria e organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme. “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” racconta l’anima più autentica del cinema italiano, rappresentata dalle storie, le fotografie e gli abiti degli intramontabili divi dei grandi film.Diciassette i costumi presenti e settanta le suggestive fotografie di set realizzate dal “fotografo delle dive” Angelo Frontoni (Roma, 1929-2002) si intrecciano in un percorso espositivo che è un viaggio a ritroso che parte dal cinema muto di inizio Novecento, quando Torino era la Hollywood italiana ed erano gli stessi registi a supervisionare i costumi, per poi approdare al cinema sonoro e all’epoca d’oro di Cinecittà, delle pellicole d’autore di Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini e della commedia all’italiana, da Dino Risi a Roberto Benigni.

Orari mostra: dal giovedì alla domenica 15 -19. Biglietti: 5 euro: 3 euro ridotto. Per informazioni: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

ALESSANDRIA. ACQUI TERME. NIZZA MONFERRATO. CASALE. Quartetto Cremona per Monferrato Classica

  • Dal 4 al 6 agosto 2022

Al giro di boa il festival diffuso Monferrato Classica firmato dal Maestro Alex Leon e sostenuto dall’Associazione H.E.R, che vede questa volta, salire sul palco il Quartetto di Cremona con le note di Puccini, Crisantemi Elegia per Quartetto d’Archi; Giuseppe Verdi Quartetto in mi minore e Franz Schubert Quartetto in re minore -La morte e la fanciulla. Le note dei grandi compositori, eseguite dal Quartetto di Cremona, risuoneranno per il Monferrato a partire da giovedì 4 agosto dalla Piazza Duomo di Acqui Terme, per toccare poi venerdì 5 agosto al Foro Boario di Nizza Monferrato, sabato 6 agosto a Casale e concludere domenica 7 agosto ad Alessandria.

Calendario Quartetto di Cremona

  • Acqui Terme, 4 agosto, ore 21.00, Hotel La Meridiana
  • Nizza Monferrato, 5 agosto, ore 21.00, Foro Boario
  • Casale Monferrato, 6 agosto, ore 21.00, Palazzo Langosco
  • Alessandria, 7 agosto, ore 21.00, Palazzo Cuttica

Il costo del biglietto è di euro 20 comprensivo di una degustazione vino e prodotti monferrini. Per informazioni e biglietti contattare il numero: 339 408 3494 o consultare il sito monferratoclassica.it

ACQUI TERME. Quo Vadis? Langhe e Monferrato

  • Fino al 18 settembre 2022 - Palazzo Vescovile

Mostra fotografica di Manuel Cazzola a Palazzo Vescovile: oltre cinquanta immagini, un vero viaggio alla scoperta di luoghi sacri in armoniosa relazione con la natura. In ognuna delle sale che ospitano la mostra spicca un’immagine più grande: le altre sono disposte in base ad affinità cromatiche.

Orari di apertura: Sabato e domenica 10-12 e 15-19 o su appuntamento (tel. 351 5758936) Ingresso gratuito

Informazioni: Manuel Cazzola: info@manuelcazzola.com - www.manuelcazzola.com

2 foto Sfoglia la gallery

 

CASALE MONFERRATO. Tommaso Bet e un omaggio a Marco Lodola- I miti del contemporaneo

  • Fino al 4 settembre 2022 - Castello di Casale Monferrato

Il Castello di Casale Monferrato ospita la mostra mostra “Tommaso Bet e un omaggio a Marco Lodola – I miti del contemporaneo“, a cura di Giovanni Granzotto e Anselmo Villalta, in cui una trentina di opere del maestro friulano Tommaso Bet dialogano con una selezione di lavori di Marco Lodola, artista di fama internazionale, tra i fondatori del Nuovo Futurismo. A una corposa rassegna di opere di questo straordinario inventore, si accompagna una preziosa selezione di “Luminose” di Marco Lodola che affrontano, con la consueta ironia e la splendida capacità visionaria del Maestro, un tema parallelo: i miti – più o meno falsi – della contemporaneità.

L’ingresso è gratuito. Orari apertura: sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter