Eventi
Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 maggio 2022)

Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 maggio 2022)
Eventi Alessandria città, 05 Maggio 2022 ore 09:01

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 7 e domenica 8 maggio 2022.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 maggio 2022)

ALESSANDRIA. “Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi”

  • Fino al 30 giugno 2022 - Museo Civico, Palazzo Cuttica

L’esposizione, a cura di Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, è stata fortemente voluta dalla Città di Alessandria e organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme. “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” racconta l’anima più autentica del cinema italiano, rappresentata dalle storie, le fotografie e gli abiti degli intramontabili divi dei grandi film.

Diciassette i costumi presenti e settanta le suggestive fotografie di set realizzate dal “fotografo delle dive” Angelo Frontoni (Roma, 1929-2002) si intrecciano in un percorso espositivo che è un viaggio a ritroso che parte dal cinema muto di inizio Novecento, quando Torino era la Hollywood italiana ed erano gli stessi registi a supervisionare i costumi, per poi approdare al cinema sonoro e all’epoca d’oro di Cinecittà, delle pellicole d’autore di Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini e della commedia all’italiana, da Dino Risi a Roberto Benigni.

Orari mostra: dal giovedì alla domenica 15 -19.  Il costo del biglietto intero è di 5 euro, 3 euro il ridotto.  Per informazioni: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

CASALE MONFERRATO. Casale città aperta

  • Sabato 7 e domenica 8 maggio 2022

Sabato 7 e domenica 8 maggio torna la sempre apprezzata Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale. Come da tradizione la manifestazione si svolgerà in concomitanza con la domenica dedicata al mercatino dell’antiquariato e osserverà l’orario estivo.

I turisti e i visitatori potranno trovare aperti:
Castello del Monferrato: con la possibilità di salire sugli spalti e all’interno dei torrioni e visitare gratuitamente le mostre fotografiche della biennale MonFest: sabato dalle 15,00 alle 19,00 e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Aperto anche il Centro Doc nei pomeriggi di sabato e domenica negli stessi orari delle esposizioni fotografiche.

Cattedrale di Sant'Evasio e chiesa di San Domenico: sabato e domenica dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

Chiesa di Santa Caterina: sabato dalle 15,00 alle 18,00 e domenica dalle 10,00 alle 18,00 con ingresso da via Trevigi, 16.

Teatro Municipale: sabato dalle 15,00 alle 19,00; domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.

Torre Civica e chiesa di San Michele: sabato dalle 15,30 alle 18,30, domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.

Percorso storico-militare del Monferrato (Coordinamento delle Associazioni d’Arma in via Martiri di Nassiriya 8): domenica dalle 10,00 alle 12,30 con esposizione di un interessante e vasto patrimonio documentale e fotografico custodito dal Coordinamento.

Confermata, dopo l’ottimo gradimento dei mesi scorsi, l’apertura del Palazzo Gozani di San Giorgio, sede del Comune. Sarà possibile essere accolti dai volontari di Orizzonte Casale che daranno indicazioni sul percorso di visita: Sala Consiliare, Galleria, Sala Verde, Sala Rossa e Sala Gialla, tutte decorate con gli splendidi affreschi di Francesco Lorenzi dedicati a temi mitologici. Il palazzo sarà visitabile solo domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.

Biblioteca del Seminario ospita la mostra Impressum. Gli incunaboli della Biblioteca del Seminario di Casale Monferrato e offre quindi la possibilità di essere visitata sabato e domenica dalle 15,00 alle 18,00.

Sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell'associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) domenica alle 15,30.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/cca.

4 foto Sfoglia la gallery

NOVI LIGURE. “Di segni e miraggi”

  • Fino al 9 giugno - Museo dei Campionissimi

La mostra raccoglie 39 opere tra dipinti e disegni, molte delle quali inedite, di artisti protagonisti del Barocco Genovese. Si potranno ammirare  alcuni straordinari esemplari disegnativi di Luca Cambiaso e Giovanni Battista Castello il Bergamasco,  dipinti di Bernardo Strozzi, Luciano Borzone, Giovanni Andrea De Ferrari, Orazio De Ferrari, Anton Maria Vassallo e degli allievi di Valerio Castello. In mostra anche tele e opere su carta di Domenico Piola.

Il titolo scelto, “Di segni e miraggi”, pone l’accento sulla forte componente illusionistica dell’arte di questo particolare momento storico in grado di ingannare l’occhio, riuscendo a trasformare una combinazione di segni, che nulla hanno a che vedere con la naturale fattezza delle cose da raffigurare, in una proiezione della realtà efficacie e seducente: un miraggio.

TORTONA. Fiera e Festa di Santa Croce

  • Da sabato 7 a lunedì 9 maggio 2022

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, ritornano finalmente la Festa & Fiera di Santa Croce, tradizionale appuntamento primaverile tortonese che prevede, come sempre, una serie di appuntamenti nel fine settimana da sabato 7 a lunedì 9 maggio, anticipati dall’installazione del luna park presso piazza Allende e area Fassini, già attivo dallo scorso 22 aprile e che resterà visitabile fino al 15 maggio.

Ritornano anche le bancarelle che si snoderanno da corso Repubblica a via Piave, corso Romita, corso Leoniero fino a piazza Duomo, corso Montebello, largo Borgarelli, durante i tre giorni della manifestazione; inoltre, lungo la via Emilia Sud saranno presenti i concessionari per l’esposizione “Non solo auto”, mentre in piazza Duomo saranno esposti mezzi e attrezzature agricole.

Sempre in piazza Duomo, domenica 8 e lunedì 9 dalle ore 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19 si terrà “Mettiamoci alla prova – L’educazione stradale in piazza” evento riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni, a cura della Polizia Locale di Tortona in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e realizzata con il contributo di Iper Tortona, Oasi Città Commerciale e Iperbimbo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter