Tempo libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 23 e 24 ottobre 2021

Tanti imperdibili appuntamenti in questo fine settimana di ottobre.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 23 e 24 ottobre 2021
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 23 e 24 ottobre 2021.

Gli eventi nell'Alessandrino

Nel weekend di sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021, cosa si potrà fare nell'Alessandrino? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti!

SABATO 23 OTTOBRE 2021

ANTIGNANO:

  • Torna  a grande richiesta nella rassegna dell’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano lo spettacolo itinerante del Teatro degli Acerbi “Dormono…sulle colline”, narrazioni e canti tra le lapidi di un cimitero. Sarà ospitato questa volta nel cimitero di Antignano (AT) sabato 23 ottobre, su iniziativa dell’amministrazione locale. La rassegna comprende vari appuntamenti di teatro, musica e memoria nei week end di ottobre ed è realizzata con il patrocinio della Provincia di Asti ed il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione CRT. E’ attuata con la Rete Ecomusei Piemonte e il Laboratorio Ecomusei, in partnership con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Per la sua realizzazione sono coinvolti l’ARchivio TEatralità POpolare di Casa degli alfieri per la parte teatrale e Joint Music per la parte musicale. Nel cimitero di Antignano, per piccoli gruppi di spettatori, le repliche il 23 ottobre saranno alle ore 15.00, 16.45, 18.30 corrispondenti a luci ed emozioni diverse legate al sole, al tramonto, alla notte. Saranno rispettati i protocolli COVID-19 per lo spettacolo dal vivo.  Lo spettacolo sarà gratuito per i partecipanti. A seguito del D.L. n.105/2021 l’accesso agli spettacoli aperti al pubblico è consentito in zona bianca esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19. Prenotazioni tramite uffici comunali per i residenti Tel. 0141205123 (ore 8,30 / 14,30) e su Appuntamento Web.

SABATO 23 E DOMENICA 24 OTTOBRE 2021

ACQUI TERME:

  • Sabato 23 e domenica 24 ottobre si pedala tra le vigne in rosa del Brachetto d’Acqui e tra i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato con la seconda edizione della pedalata non competitiva organizzata dalla asd BikeisLife #pedaliamoitalia, con il supporto del Consorzio Tutela del Brachetto d’Acqui D.O.C.G., il Consorzio dell’Asti D.O.C.G., Banca d’Alba, Fun Active Tours, Lions club Acqui Terme Host, Lions Club Asti host e il contributo dell’associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e dei Comuni di Acqui Terme, Asti e Bra. Sabato 23 ottobre si partirà da Acqui Terme con un circuito ad anello di 67 km e 750 d+ che toccherà i vitigni del Brachetto d’Acqui D.O.C.G. mentre domenica 24 sarà la volta dei vitigni del Moscato d’Asti D.O.C.G. con partenza dalla città di Asti e due percorsi: medio da 74 km e 650 d+ e quello lungo da 106 km e 1150 d+ con giro di boa in Alba o Pollenzo (Bra). Centinaia di ciclisti pedaleranno sulle strade nel cuore del sito Bene Patrimonio dell’Umanità con fermate in punti panoramici, salite e discese tra i vitigni autoctoni. A fare da cornice il vino Denominazione di Origine Controllata e Garantita. presente anche in alcuni ristori e alcune attrazioni locali come la panchina e sedie giganti che i ciclisti potranno visitare durante il passaggio.

DOMENICA 24 OTTOBRE 2021

VALENZA:

  • Festa d’Autunno domenica 24 ottobre a Valenza. I negozi saranno aperti ed esporranno all’esterno le novità della collezione autunno-inverno. In Corso Garibaldi, dalle 9 alle 20, ci sarà un mercatino enogastronomico e hobbistico, si potranno gustare le castagne preparate dal Gruppo Alpini, la farinata e i dolci di stagione della Pro Loco che all’ora di pranzo servirà una gustosa polenta accompagnata da specialità del territorio nei punti ristoro allestiti lungo il corso. Ad arricchire la Festa d’Autunno, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Valenza, anche l’animazione a cura degli operatori Avis e Croce Rossa e il “magico intrattenimento” del Mago Starman.

RIVARONE:

  • Domenica 24 ottobre alla base fluviale Moka di Rivarone si terrà la I° edizione della “Tanaro Power Race”, kermesse goliardica con imbarcazioni costruite esclusivamente con scotch e cartone, a remi e con qualunque tipo di motore (entro e fuoribordo, elettrico e ad aria). I partecipanti avranno tre ore, dalle 9 alle 12, per costruire le loro imbarcazioni. dalle 12 alle 13 si svolgeranno poi le prove libere e dopo la pausa pranzo, dalle 14 alle 17, le batterie, le finali e la premiazione. Il costo dell’iscrizione è di 20 euro a partecipante. Obbligatori muta e casco. Per informazioni 335/5957666. Durante la durata della manifestazione sarà attivo un servizio bar con panini, anche per vegetariani.

Seguici sui nostri canali