Eventi
Tempo libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 27 e 28 novembre 2021

Tanti imperdibili appuntamenti in questo ultimo fine settimana di novembre.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 27 e 28 novembre 2021
Eventi Alessandria città, 25 Novembre 2021 ore 10:55

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 27 e 28 novembre 2021.

Gli eventi nell'alessandrino

Nel weekend di sabato 27 e domenica 28 novembre 2021, cosa si potrà fare nell'alessandrino? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti!

SABATO 27 NOVEMBRE 2021

ALESSANDRIA (QUARTIERE CRISTO):

  • Sabato 27 novembre dalle 8.30 al Centro Dea di via Maria Bensi al Quartiere Cristo di Alessandria si terrà “Svuota la Cantina“. Oltre 60 gli stand di privati presenti, impegnati a vendere oggettistica, giocattoli, libri e abbigliamento. L’iniziativa, coordinata da Daniela Ghetti, già presidente dell’Associazione PI Greco, è ripartita dopo alcuni anni di pausa e sta riscuotendo grande successo al Cristo. L’evento si ripete ogni quarto sabato del mese. Sempre questo sabato, al Centro Dea si accenderanno per la prima volta le luci natalizie, grazie all’Associazione Attività e Commercio del Cristo.

ARQUATA SCRIVIA:

  • Sabato 27 novembre, alle 21, al Teatro della Juta di Arquata Scrivia andrà in scena “Non un’opera buona”, spettacolo su Lutero di Servomuto Teatro, con la regia e la drammaturgia di Michele Segreto e interpretato da  Roberto Marinelli, Michele Mariniello, Marco Rizzo, Camilla Violante Scheller.

CASALE MONFERRATO:

  • Per celebrare la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, sabato 27 novembre Donne Insieme  e Me.dea organizzano una giornata di confronto e riflessione sul tema in piazza Mazzini a Casale Monferrato.  Dalle 16 si potranno potranno ascoltare storie di “RiscAtti” femminili, interpretate dal Collettivo Teatrale, Le R/Esistenti e non solo, alternate a momenti di pittura dal vivo con pittrici, come Æno China, che coinvolgeranno i passanti.

SABATO 27 E DOMENICA 28 NOVEMBRE 2021

CASALE MONFERRATO:

  • Sabato 27 novembre e domenica 28 novembre 2021 andrà in scena a Casale Monferrato la Festa del Tartufo Bianco.

LEGGI ANCHE:

GIARDINETTO:

  • Sabato 27 e domenica 28 novembre “Bagna Cauda Day” a Giardinetto. All’interno dell‘Area Verde “Geom. Franco Ricaldone” sabato 27 novembre, a cena, e domenica 28 novembre, a pranzo, la Pro Loco servirà il tipico piatto della tradizione piemontese, che potrete gustare con verdure cotte e crude. Nel menù anche il dolce, acqua e vino in caraffa e caffè. Il tutto al costo di 25 euro a persona. A tutti i commensali verrà inoltre consegnato il “Bavagliolo del Bagna Cauda Day”.

ACQUI TERME:

  • Sabato 27 e domenica 28 novembre ad Acqui Terme si terrà “Acqui & Sapori”. La nuova edizione della manifestazione si svolgerà all’aperto, presso l’area mercatale del centro storico (corso Italia, piazza Italia, corso Bagni). Saranno presenti numerosi stand gastronomici per il palato di tutti. La città termale si trasformerà in un’importante vetrina del gusto con la Mostra regionale del Tartufo e tanti prodotti enogastronomici locali. Due giornate all’insegna del sapore e del gusto  che culmineranno domenica 28 novembre con il Concorso Trifula d’Aich (dalle ore 10.00) e con la Gara di ricerca tartufi (dalle ore 14.30). In occasione della Mostra regionale del Tartufo Acqui & Sapori, su proposta della società Dianorama, al cinema Cristallo di Acqui Terme  sabato e domenica, alle 18.15, sarà proiettato “The Truffle Hunters”, un docu-film dedicato al Tartufo Bianco d’Alba, girato fra le Langhe e il Monferrato e diretto dai registi americani Michael Dweck e Gregory Kershaw, prodotto da Luca Guadagnino con l’intervento della Film Commission di Torino e del Centro Nazionale Studi Tartufi. Il docufilm è un vero e proprio viaggio pieno di emozioni nel mondo dei Trifulau ed è ambientato nei boschi delle Langhe, di Roero e Monferrato e racconta uno stile di vita del tutto fuori dagli schemi, mettendo in evidenza le difficoltà di una professione che richiede enorme dedizione e grandi sacrifici. La manifestazione è organizzata dal Comune di Acqui Terme ed è una grande opportunità per conoscere l’enogastronomia del Monferrato.

DOMENICA 28 NOVEMBRE 2021

ALESSANDRIA:

  • Domenica 28 novembre secondo appuntamento al Teatro Ambra di Alessandria, in viale Brigata Ravenna 8, con gli spettacoli a cura del Teatro della Juta. Alle 21 andrà in scena “Cos’ho imparato da Gaber”, un esilarante spettacolo musicale sul cantautore milanese, un artista di grande popolarità dotato di una visione lucidissima e profetica sul futuro, il cui sarcasmo e arguta ironia restano incredibilmente attuali, e sono alla base dell’incontro tra il musicista Giorgio Penotti e l’attore Davide Fabbrocino.