Pubblicato:
Tempo libero
Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 30 e 31 ottobre 2021
Tanti imperdibili appuntamenti in questo ultimo fine settimana di ottobre.
Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 30 e 31 ottobre 2021.
Gli eventi nell'Alessandrino
Nel weekend di sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021, cosa si potrà fare nell'Alessandrino? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti!
SABATO 30 OTTOBRE 2021
BISTAGNO:
- Al Teatro Soms di Bistagno la festa più paurosa dell’anno si festeggia in famiglia con il divertente spettacolo di clownerie “La soffitta stregata” di e con Marco Pernici. Sabato 30 ottobre, alle 17, Marco Pernici affronta il mistero e la paura in maniera spiritosa, per divertire ed emozionare gli spettatori. È la notte di Halloween e il buffo protagonista di questa storia decide di entrare nella vecchia soffitta a cercare dei travestimenti per poi uscire in strada e spaventare la gente del paese; però, proprio perché è la festa di Halloween, la soffitta verrà popolata di fantasmi, oggetti stregati prenderanno vita e vi rimarrà chiuso dentro. Riuscirà a uscire e a sconfiggere la paura? Il costo del biglietto è di 8 euro.
ALESSANDRIA:
- Sabato 30 ottobre, dalle 15 alle 18, evento dedicato allo sport, al gioco e al divertimento al Parco Carrà di Alessandria. Alle 15 all’interno del parco inizierà “Play Skate with Parco Carrà and Skate Farm” con esibizioni di skaters e al termine sarà possibile per i bambini provare ad andare in skate, in sicurezza, guidati dagli istruttori di Skate Farm e con i dispositivi di protezione. Lungo i vialetti del parco, dalle 15 la Ludoteca “C’è Sole e Luna” coinvolgerà i bambini dai 6 anni in su con “Parco a Pennello”, azione di pittura collettiva. Al Parco Primo Sport, l’area all’interno del Parco Carrà dedicata ai bambini da 0 a 6 anni, dalle 15.30 alle 16.30 i più piccoli potranno partecipare al laboratorio “Mettiamo mani(ne) alla nostra città” e dalle 16.30 alle 17.30 divertirsi con i giochi a corpo libero “Giochi d’altri tempi ai tempi d’oggi”.
- L’A.s.d Boxe Alessandria La Tana del Dragone organizza per sabato 30 ottobre la terza edizione del Memorial Benito Michelon, nella palestra Don Bosco, in corso Acqui 398, al quartiere Cristo di Alessandria. L’evento coinvolgerà dai piccoli over 12 ai professionisti. Ingresso a 10 euro, biglietto ridotto a 5 euro (dai 12 ai 16 anni), ingresso gratuito per i più piccoli. Il Green Pass sarà obbligatorio. Per la prevendita dei biglietti si può contattare il numero 340/6270682 al telefono, whatsapp o telegram. L’evento sara’ anche trasmesso in diretta streaming, a cura di Nicholas Ruvio, sulle pagine e gruppi Facebook (Quartiere Cristo, Sei del Cristo se, A.s.d La tana del dragone, Tecnocasa Cristo e F.P.I. Piemonte).
DOMENICA 31 OTTOBRE 2021:
PIOVERA:
- Domenica 31 ottobre, nella notte in cui tutto è possibile, magia, illusione, musica e danza si incontrano al Castello di Piovera per regalarvi un Halloween indimenticabile. Dalle 20.30 inizierà il “Dinner show”, una cena di quattro portate con artisti, ballerini, illusionisti e acrobati che creeranno uno spettacolo unico ricco di emozioni che vi lascerà senza fiato. In sala potrete gustare gli spettacoli di magia e illusionismo di @IgnaFire, la danza aerea di @mavisideri e la performance di @mattia.inverni, attore di teatro esuberante e coinvolgente, il tutto sotto la direzione artistica di @AllCrazyartandshow. La cena con spettacolo è rivolta ad un pubblico adulto di età superiore ai 15 anni. Il costo della serata è di 80 euro a persona. È obbligatoria la prenotazione al numero +(39) 346 2341 141, pagamento mediante bonifico bancario. È gradito un abito elegante. Durante la notte di Halloween potrete anche scegliere di andare alla scoperta delle sale del Castello di Piovera, illuminate solo dalla luce di candele, con la speciale visita guidata “Anestesia”. Orari di visita: 19:45, 20:30, 21:15, 22:00, 22:45, 23:30. Costo: 15 euro a persona. Ingressi contingentati, obbligo di green pass, non adatta ad un pubblico di età inferiore ai 13 anni. In collaborazione con Doppio Esclamativo. Prenotazione obbligatoria sul sito www.castello di piovera.it.
ALESSANDRIA:
- Ad Halloween si potrà andare a caccia di fantasmi e scoprire tutti i misteri di Alessandria. Domenica 31 ottobre, alle 17, dalle Sale d’Arte in via Machiavelli partirà una speciale visita guidata alla scoperta di alcuni tra i palazzi più suggestivi della città. Durante il percorso si potranno ascoltare note musicali, letture di poesie, assistere a giochi di luce e si incontreranno spettri di donne e uomini famosi che abitarono i palazzi della città e sguardi ammalianti di neo-gotiche presenze in abiti antichi. Il biglietto per partecipare costa 10 euro. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it o al numero di telefono 342/1200696 (anche Whatsapp)Si accede con Green Pass, nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid. Durante la visita itinerante si andrà alla scoperta dei segreti custoditi nelle Sale d’arte di via Machiavelli, Palazzo Ghilini e Palazzo Cuttica di Cassine in via Parma.
Passeggiando lungo un breve percorso nel centro storico di Alessandria, i visitatori saranno coinvolti dagli scenari dei palazzi storici e dalle collezioni storiche come Le Stanze di Re Artù, l’atrio e il cortile del suggestivo Palazzo Ghilini, lo scalone e la Sala degli Arazzi di Palazzo Cuttica e anche da storie di fantasmi, un tempo dame Alessandrine e altri personaggi, impersonati da figure vestite con abiti d’epoca.