Eventi
Tempo libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend

Tanti imperdibili appuntamenti in questo fine settimana.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend
Eventi Alessandria città, 03 Dicembre 2021 ore 09:07

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 4 e 5 dicembre 2021.

Gli eventi nell'alessandrino

Nel weekend di sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021, cosa si potrà fare nell'alessandrino? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti!

SABATO 4 DICEMBRE 2021

SALE:

  • Sabato 4 dicembre a Sale torna il Mercatino della  Solidarietà. Dalle 15 alle 19  oltre 19 associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio si raduneranno in piazza di S. Maria e S. Siro per uno speciale mercatino natalizio per raccogliere fondi da destinare ad attività benefiche. La manifestazione chiude un anno di intensa attività per il Comitato amici di S. Maria e S. Siro che in  occasione del Mercato della Solidarietà presenterà al pubblico il nuovo intervento rivolto al tema dell’inclusione affinchè chiunque possa godere della bellezza:  verranno installate due tavole, una all’esterno e una all’interno della Chiesa,  che narreranno in linguaggio Braille i caratteri storici artistici del monumento.

ALESSANDRIA:

  • Sabato 4 dicembre, alle 17, al Museo Etnografico di Alessandria, in piazza della Gambarina, si terrà una lettura scenica a cura degli studenti del “Saluzzo-Plana di Alessandria” dedicata ad Alexander Langer. L’incontro è promosso da “DSF docentisenzafrontiere” e dall’Associazione per la Pace e la Nonviolenza. Ai promotori si sono aggiunti l’Istituto Superiore “Saluzzo-Plana”, la Fondazione Stiftung Alexander Langer, l’Ulivo e il Libro, i Corsari di Morbello, Pro Natura di Alessandria, l’ass. Verso il Kurdistan e l’associazione ALEx.

CASALE MONFERRATO:

  • Sabato 4 dicembre ultimo concerto del Monferrato Classic Festival. Alle 16 nell’ex cappella del Castello del Monferrato di Casale si esibirà il duo formato da Yuxuan Jin al violino e Vera Cecino al pianoforte. In programma la Sonata per violino e pianoforte op. 12 n. 1 di Ludwig van Beethoven, la Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 13 di Edvard Grieg e la Sonatina in sol maggiore op. 100 di Antonín Dvořák. Per assistere al concerto di sabato è necessario prenotare, cliccando sulla pagina del Festival.

VALENZA:

  • Sabato 4 dicembre “Spring Up” Valenza organizza una serata per sostenere le istanze della comunità LGBTQIA+.  Al Caffè Garibaldi, dalle 18, si alterneranno le testimonianze delle associazioni Our Voice e Non finisce queer per fare il punto della situazione ad oggi. Ad accompagnare gli interventi della sera sarà la musica del Dj set di Gazmend Methasani e R.ocks. Prenotazione obbligatoria per l’aperitivo alla mail springup.valenza@gmail.com.

OVIGLIO:

  • Sabato 4 dicembre musica e buon cibo a Oviglio al Big Bro Pub Ristorante. Nel locale si esibiranno i Tre Musi dalle 22 con la possibilità naturalmente di consumare piatti deliziosi e drink imperdibili. Per info e prenotazioni 0131 776158 o 347 6707438.

DOMENICA 5 DICEMBRE 2021

QUARTIERE CRISTO (ALESSANDRIA):

  • Domenica 5 dicembre al quartiere Cristo di Alessandria torna, dopo 10 anni, la fiera natalizia “Un Natale che Vale”. Dalle 8 alle 18 si potrà fare shopping nei negozi del quartiere e nei 70 banchi lungo via Carlo Alberto e Corso Acqui dove si troveranno prodotti di qualità grazie a Carosello Eventi e gli espositori del mercato torinese “Crocetta Più”. Non mancheranno i punti ristoro con posti a sedere a cura dei commercianti del quartiere Cristo. Nel pomeriggio partiranno dalla Scuola “Morbelli”, in Via Campi, i Babbi Natale in bicicletta che parteciperanno al maxi raduno in piazza Marconi per sostenere il progetto della Fondazione Uspidalet onlus.

ALESSANDRIA:

  • Domenica 5 dicembre “Natale con la Fondazione Uspidalet” apre il calendario di eventi natalizi ad Alessandria. La Fondazione Uspidalet ha deciso di coinvolgere il territorio in un grande raduno di Babbi Natale per donare all’Ospedale Infantile di Alessandria un sistema di monitoraggio emodinamico avanzato non invasivo. Un dono prezioso, del valore di circa 50 mila euro, che la Fondazione Uspidalet spera di regalare a tutti i bambini ricoverati in Terapia Intensiva Pediatrica. Per raggiungere l’obiettivo, dal 15 novembre nei negozi e nelle farmacie con la vetrofania dell’iniziativa “Natale con la Fondazione Uspidalet” i cittadini potranno acquistare gli abiti da Babbo Natale, donando 12 euro per avere giacca, pantaloni, cappello e barba, oppure 5 euro per il solo cappello e la barba. Il 5 dicembre tutti i Santa Claus sono poi attesi alle 15 in piazzetta della Lega. I Babbi Natale si muoveranno a piedi fino in piazza Marconi ed altri raggiungeranno la piazza nel cuore di Alessandria in sella ad Harley Davidson, in bicicletta o a bordo di Fiat 500.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter