Tempo libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 4 e 5 settembre 2021

Tanti appuntamenti imperdibili in questo primo fine settimana di settembre.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 4 e 5 settembre 2021
Eventi Alessandria città, 02 Settembre 2021 ore 14:08

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 4 e 5 settembre 2021.

Gli eventi nell'alessandrino

Nel weekend di sabato 4 e domenica 5 settembre 2021, cosa si potrà fare nell'alessandrino? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti!

SABATO 4 SETTEMBRE 2021

ACQUI TERME:

  • Dal 3 al 5 settembre 2021 la città di Acqui Terme ospiterà la nuova edizione degli Acqui Wine Days, tre giorni nei quali gustare i sapori di un territorio unico e riflettere sul mondo del vino. L’evento è organizzato dal Comune di Acqui Terme e dal Consorzio Tutela Vini d’Acqui con il supporto dell’Enoteca Regionale Acqui “Terme e Vino”, dell’associazione Comuni Brachetto d’Acqui, di Confcommercio e di Confesercenti Afferma Ricagno. Con il patrocinio della Regione Piemonte.L’evento inaugurale degli Acqui Wine Days si terrà il 3 settembre 2021 a Villa Ottolenghi-Wedekind alle 11.30, con un incontro dal titolo “Dalle Strade del Vino agli Acqui Wine Days”. L’incontro è aperto al pubblico ma contingentato. È obbligatoria la prenotazione scrivendo a turismo@comune.acquiterme.al.it. Si ricorda che per poter partecipare sarà necessario essere in possesso di Green Pass. Nella stessa giornata alle ore 20.30, si potrà partecipare alla cena con brindisi di benvenuto agli Acqui Wine Days, presso l’Enoteca regionale di Acqui Terme, per degustare tutti i sapori del nostro territorio. La prenotazione è obbligatoria.


    Sabato 4 settembre alle 9 da piazza Italia si potrà partecipare con le esperienze Bike Tasting, dove si esploreranno i vigneti del Patrimonio Unesco unendo, al relax della bicicletta, momenti dedicati all’enogastronomia. Seguiranno i pic-nic gourmet (ore 12.00 e ore 17.00) con i prelibati prodotti del territorio presso i giardini del Castello dei Paleologi di Acqui Terme, organizzati dall’associazione Langamylove. Per chi volesse godersi un aperitivo con un accompagnamento musicale al tramonto potrà partecipare a Sunset Brachetto (ore 18.00) con partenza da Strevi.

ALESSANDRIA

  • Prima Mostra personale di Pierluigi Cavallero - EMOZIONI A COLORI - Tea - Party  di Inaugurazione Sabato 4 settembre alle ore 17.00. L' esposizione sarà dal 4 settembre 2021 al 4 ottobre 2021 c/o Spazio Social - Palazzo Melchionni Via Migliara/Via Chenna (AL).

CELLE MONTE:

  • Dopo le prime due giornate di giovedì e venerdì, prosegue con grandi nomi del panorama nazionale e internazionale la nuova edizione di Jazz:Re:Found, il festival tornato dopo 18 mesi di stop forzato dall’attività live, che proseguirà fino al 5 settembre, per un lungo weekend di musica, degustazioni, networking e condivisione a Cella Monte, borgo incastonato tra le colline del Monferrato. In quattro giorni, decine di appuntamenti tra concerti, dj set, panel, incontri, esperienze enogastronomiche, turismo culturale, con oltre trenta protagonisti tra musicisti, dj, performer, panelists. Questo il programma di sabato 4 settembre:Main Stage: Venerus – Joan Thiele
    San Quirico: Luca Trevisi & Gino Grasso – Ma Nu! b2b Andrea Passenger
    Ecomuseo: North of Loreto – Ze in the Clouds – Goedi (Jaxx Madicine) – Kidd Mojo & Veezo
    Casaccia: Wax Up! – Cristian Bevilacqua
    Cinque Quinti: Luigi Ranghino – Yoga w/ Jazz:Re:Found – JZ:RF Talks / Arcipelago.

    L’ingresso all’evento è soggetto alla presentazione della certificazione verde Covid-19 (Green Pass), da mostrare unitamente al biglietto e a un documento di riconoscimento in corso di validità. Biglietti: https://www.diyticket.it/organizers/400/jazzrefound

DOMENICA 5 SETTEMBRE 2021

ROSIGNANO MONFERRATO:

  • Concerto in Vigna... Jazz on the UNESCO road - Degustazioni vini Vicara e prodotti tipici, organizzato da Le Muse Accademia Europea D'Arte in collaborazione con Associazione Madonna delle Grazie e Azienda ViCaRaUn palcoscenico immerso tra i filari, il panorama incantevole del Monferrato, una grande panchina su cui tornare a "sentirsi bambini", la giusta musica di commento al nettare degli dei ... sono solo alcuni dei motivi per partecipare al music postacard che il Monfrà Jazz Fest dedica alla Big Bench rosso Grigfnolino di Rosignano Monferrato. Mill Acoustic Duo un progetto acustico dai toni delicati dedicato a un certo tipo di cantautorato italiano e non, contesto in cui vengono inseriti brani inediti scritti da loro. Ed è così che ci si ritrova ad accostare i Beatles a Cremonini, John Coltrane a Bruno Martino, la musica di ieri e quella di oggi, cercando di sposare la canzone d’autore classica con un moderno sapore jazz ed Indie. Camilla Baraggia - voce, Alex Romagnoli - chitarra.

    Il concerto sarà impreziosito da enodegustazione a cura dell'Associazione Madonna delle Grazie e Vini ViCaRa. Durante l'evento sarà possibile contribuire alla raccolta fondi per il restauro della Chiesa della Madonna delle Grazie, visitabile durante l'evento. Dopo il concerto, chi vorrà potrà gustare piatti tipici e vini monferrini nel cortile dell'Azienda vitivinicola ViCaRa all'ombra del campanile della Chiesetta Madonna delle Grazie.

    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
    LAURA 338 389 2649
    VILMA 333 270 9386
    ViCaRa 0142 4888054

CASTELNUOVO SCRIVIA:

  • Fausto Leali in concerto con la sua Band per Franca Cassola Pasquali Associazione: Evento organizzato al campo sportivo "Beppe Spinola" di Castelnuovo Scrivia. Ingresso ad OFFERTA, prenotazione obbligatoria sino ad esaurimento posti telefonando o inviando un whatsapp al numero 3460921314 dalle 17:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì. Si ricorda inoltre che nel rispetto della vigente normativa Covid19, per accedere all'evento è indispensabile l'uso della mascherina ed essere muniti di Green Pass.

CASALE MONFERRATO:

  • La stagione teatrale estiva all’aperto di Casale Monferrato domenica 5 settembre prosegue con “Singing il musical – da Gershwin ai Queen” prodotto dall’Associazione culturale Corelli. Nel Chiostro di Santa Croce – Langosco, alle 21, due meravigliose voci pop, una band ritmica e un quartetto d’archi ci guideranno in un affascinante viaggio musicale nel mondo del musical, dai primi esempi di inizio novecento ai giorni nostri.Francess – voce solista;
    Max Di Lullo – voce solista
    Quartetto d’archi Le Muse: Alessandra Dalla Barba – violino; Livia Hagiu violino; Ilaria Bruzzone – viola; Livia Rotondi – violoncello
    Sonic Factory: Andrea Albertini – pianoforte; Egidio Perduca – chitarra elettrica; Mauro Isetti – basso elettrico; Paolo Facco – batteria

    Il costo è biglietto intero 20 euro, ridotto under18 12 euro, è necessaria la prenotazione online su www.vivatiket.com. I biglietti si possono acquistare anche da Sassone Viaggi by Stat, in via Saffi 11 a Casale Monferrato.