Eventi
Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 5 e 6 marzo 2022

Tanti imperdibili appuntamenti in questo primo fine settimana di marzo.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 5 e 6 marzo 2022
Eventi Alessandria città, 03 Marzo 2022 ore 11:28

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 5 e 6 marzo 2022.

Gli eventi nell'Alessandrino

Nel weekend di sabato 5 e domenica 6 marzo 2022, cosa si potrà fare nell'Alessandrino? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti!

ALESSANDRIA. “Ritorno ad Alessandria”

  • Fino al 6 marzo 2022 - Palazzo Cuttica

L‘opera “L’Ascensione” del pittore Francesco Crivelli resterà in mostra a Palazzo Cuttica ad Alessandria fino al 6 marzo. L’esposizione è stata infatti prorogata per permettere ai visitatori di ammirare il dipinto realizzato tra il 1576-1577 per l’altare maggiore della Chiesa di San Marco di Alessandria da un artista elogiato come “primo nel fare ritratti”. Ingresso gratuito dalle 15 alle 19.

ALESSANDRIA. “Leggevamo alla Carbonara”

  • Fino al 13 marzo 2022 - Museo della Gambarina

L’esposizione, che si potrà visitare negli orari di apertura del museo, racconta “l’età dell’oro” del fumetto, quando i ragazzi “leggevano alla carbonara”, un po’ di straforo, senza sapere bene se quelle letture così stimolati e quei voli con la fantasia fossero completamente leciti o no. Dalle pubblicazioni del “ventennio”, con tutte le loro contraddizioni, tuttavia a volte anche innovative, fino al dopoguerra, con l’esplosione della fantasia e dell’avventura, per arrivare agli anni sessanta, con l’affrancarsi finalmente del fumetto da sottoprodotto per bambini a forma letteraria e artistica con una sua specifica caratteristica e dignità. Ingresso gratuito on Green Pass

ALESSANDRIA. "Oltre l'apparenza"

  • Fino al 31 marzo 2022 - Bio Cafè, via dell’Erba 12

“Oltre l’apparenza”, una mostra della pittrice Lorella Libralesso. Nelle sue opere la pittrice imprime e interpreta i sentimenti contrastanti di chi indossa una maschera, fisicamente o virtualmente. Info: Bio Cafe

CASALE MONFERRATO. Luna park e Fiera di Marzo

  • Dal 4 al 21 marzo 2022 - piazza d'Armi

Da venerdì 4 a lunedì 21 marzo nell'area di piazza d'Armi ci sarà il tradizionale Luna Park di San Giuseppe. Nonostante il rinvio della Mostra regionale di San Giuseppe (www.comune.casale-monferrato.al.it/RinvioSanGiuseppe22), è confermata però la Fiera di Marzo, il mercatino dei fiori e delle piante nell'area dei giardini pubblici della Stazione, in programma per le domeniche 13 e 20 marzo dalle ore 7,00 alle ore 19,00.

TORTONA. Festa di San Marziano

  • Domenica 6 marzo 2022

Domenica 6 marzo si celebra la festa di San Marziano, santo patrono di Tortona, di cui quest'anno ricorre il 1900' anniversario. Il Comune e la Diocesi celebrano l'avvenimento con una serie di manifestazioni.

TORTONA. I Burattini di Daniele Cortesi

  • Domenica 6 marzo, Teatro Civico - Ore 16.30

La Compagnia I Burattini di Daniele Cortesi (Sorisole BG) porta in scena lo spettacolo “…e vissero tutti felici e contenti”. Fiaba con burattini in legno a guanto in baracca, occasione di incontro con la magia del teatro. Lo spettacolo con inizio alle 16.30 e sarà preceduto alle 14.30, da “Il laboratorio di Nat” diretto dal Maestro Natale Panaro a Palazzo Guidobono. Costo del biglietto: 4 euro. I laboratori a Palazzo Guidobono prevedono un biglietto di 7 euro, che sarà possibile prenotare contattando il numero 342 6152605 oppure scrivendo una mail all’indirizzo associazionesarina@gmail.com.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter