Eventi
Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend di Pasqua e Pasquetta (16 - 17 e 18 aprile 2022)

Una selezione di appuntamenti per il fine settimana di Pasqua.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend di Pasqua e Pasquetta (16 - 17 e 18 aprile 2022)
Eventi Alessandria città, 14 Aprile 2022 ore 15:35

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 16, domenica 17 (Pasqua) e lunedì 18 aprile 2022 (Pasquetta).

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend di Pasqua e Pasquetta (16 - 17 e 18 aprile 2022)

ALESSANDRIA. Il Novecento da Pellizza a Carrà, una storia di artisti

  • Fino al 1° maggio 2022 - Palazzo Monferrato

Le opere di artisti come Leonardo Bistolfi, Giuseppe Pellizza, Angelo Morbelli e Carlo Carrà racconteranno le rivoluzioni culturali e artistiche del Novecento. La mostra, “Alessandria. Il Novecento da Pellizza a Carrà, una storia di artisti”, è promossa da Camera di Commercio di Alessandria-Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Regione Piemonte e curata da Maria Luisa Caffarelli e Rino Tacchella.

La mostra vuole, in altre parole, costruire un racconto inedito di un secolo in cui si sono avvicendate nell’arco di pochi decenni nuove forme espressive e rivoluzionarie situazioni culturali, non trascurando come dato di centrale importanza la straordinaria stagione dell’architettura che nel secolo XX ha visto lavorare nel territorio di Alessandria personaggi come Marcello Piacentini, Piero Porcinai, Franco Petrucci, Ignazio Gardella, Paolo Portoghesi, tema sul quale il progetto prevede un testo in catalogo e richiami multimediali e fotografici lungo il percorso dell’esposizione, che sarà motivatamente arricchito di collegamenti, anch’essi multimediali e immersivi, ai movimenti artistici e ai suoi fondatori e protagonisti all’interno di un articolato progetto realizzato da Giorgio Annone di Line.Lab – Alessandria.

La mostra si può visitare il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Negli giorni della settimana sono possibili visite su prenotazione. Maggiori informazioni al numero 0131/313400.

ALESSANDRIA. Luna Park

  • Fino al 25 aprile 2022 - Viale Milite Ignoto

Torna il Luna Park in viale Milite Ignoto ad Alessandria. Le giostre saranno aperte tutti i giorni fino al 25 aprile da lunedì al giovedì dalle 15 alle 19 e poi ancora dalle 20.30 fino alle 23. Venerdì sabato e domenica orario continuato dalle 15 alle 24. Sabato 23 aprile spettacolo pirotecnico.

ACQUI TERME. Super, i Colli!

  • Lunedì 18 aprile 2022

Lunedì 18 aprile dalle ore 10.00 alle ore 17.00 sarà possibile partecipare all’iniziativa “Super, i Colli!”, un evento volto a promuovere i nuovi itinerari che collegheranno Acqui Terme e Strevi, passando per strada Maggiora e strada Monterosso, con camminate enogastronomiche, artistiche e sportive.    Alle ore 10.00 davanti al concept store Camelot, in corso Dante 11, il sindaco di Acqui Terme e il sindaco di Strevi, insieme agli aderenti all’iniziativa, apriranno ufficialmente gli itinerari.

Ad attendere i turisti e i cittadini ci sarà una lunga lista di postazioni allestite consultabile sul sito supericolli.comune.acquiterme.al.it: dalle degustazioni di vini e prodotti, alla caccia al tesoro presso Villa Ottolenghi-Wedekind, alle visite culturali presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Santuario della Madonnina e la Cappella dedicata a San Pietro in regione Cavalleri.

Sarà possibile partecipare a ogni evento senza iscrizione, procedendo autonomamente o insieme ad associazioni sportive, sociali ecc. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Turismo scrivendo a turismo@acquiterme.al.it.

ALTAVILLA. Stalle aperte

Lunedì 18 aprile 2022 - Azienda Agricola Fratelli Ameglio  - Località Franchini

Una visita guidata gratuita in stalla per far conoscere l’agricoltura del territorio, la Razza bovina Piemontese e la filiera della carne. Nel giorno di Pasquetta, lunedì 18 aprile, l’Azienda agricola Fratelli Ameglio di Franchini di Altavilla, nel Monferrato casalese, apre le sue porte a tutti i curiosi e a chi vuole passare una giornata diversa. Ad accompagnare in visita e spiegare le caratteristiche dei bovini (circa cento quelli allevati in questo momento), delle stalle, dei riproduttori, del ciclo di crescita e dell’allevamento semibrado sarà il titolare Gian Piero Ameglio, responsabile Settore Zootecnico Cia Alessandria.

Per prenotare la visita, che dura circa un’ora, alle ore 16:30 all’indirizzo “Cascina Mozingato”, telefonare al numero 333/3151944.

CASALE MONFERRATO. "Facciamo le uova!"

  • Sabato 16 aprile 2022 - Museo Civico

Facciamo le uova! è il titolo dell’interessante e divertente laboratorio in programma al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato dalle ore 16,30 di sabato 16 aprile. Un appuntamento dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni di età. Tutti sanno che l’uovo è il simbolo della Pasqua, ma forse non tutti sanno che la sua simbologia e l’usanza di scambiarsi uova decorate hanno origini antiche e che nell'arte l'uovo è una rappresentazione misteriosa e profonda. Decorare e donare le uova è un gesto antico, ma ancora oggi di grande significato, una tradizione da non dimenticare.

L'iniziativa, curata da Barbara Corino, è dedicata proprio a questo tema: i piccoli visitatori potranno infatti scoprire nelle opere del Museo le uova e il loro significato nelle diverse culture ed epoche storiche e, in seguito, saranno invitati a realizzare le loro personalissime uova benauguranti.

Costo di partecipazione: € 5,00 a bambino. I genitori che, nel frattempo, desiderano visitare il museo possono accedervi al costo di ingresso ridotto di € 3,60. Per avere informazioni o prenotare l’appuntamento di sabato 16, è possibile contattare il Museo Civico ai numeri 0142-444.249 / 444.309 o via e-mail all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it.

Si ricorda, infine, che il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi rimarrà aperto anche a Pasqua e Pasquetta con i tradizionali orari festivi: domenica 17 e lunedì 18 aprile dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30.

(Foto copertina: Wikipedia)
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter