Weekend

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi dell'11 e 12 maggio

Tante le proposte culturali e le occasioni di ritrovo, tra cui: mostre, Casale Città aperta, Vediamoci in Novi e "Formaggi in festa" ad Acqui

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi dell'11 e 12 maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

StrAlessandria
Domenica 12 maggio

Edizione numero 28 per la StrAlessandria, che quest’anno presenta diverse novità a cominciare dal programma proposto dagli organizzatori ovvero Ics Ets con la collaborazione delle associazioni Verso il Kurdistan Odv e Yggdra Aps e la compartecipazione del Comune di Alessandria. Sabato 11 al parco Carrà a partire dalle ore 10 una giornata di grande festa con contest sportivi, stand delle associazioni, momenti di dibattito culturale, proposte gastronomiche, esibizioni di artisti, band e dj e con un palco animato da Yggdra Aps e dagli degli studenti del Liceo Coreutico e Musicale Umberto Eco.

Domenica 12 alle 9.30 ritrovo al parco Carrà per essere tutti pronti alla partenza nel primo avvio destinato ai “competitivi” e poi quello successivo per tutti gli altri, nello spirito di inclusione che caratterizza la manifestazione. Il ricavato andrà a sostegno dei progetti “Rigenerazione urbana ad Alessandria”, “Dormitorio in Marocco” e “Ospedale in Kurdistan”.

 

Alessandria - Il San Giorgio di Fontana a Palazzo Cuttica
Fino al 7 luglio

L’Amministrazione Comunale, in occasione del compleanno della Città, ha previsto una serie di iniziative legate al tema “Il tempo di San Giorgio” quale elemento fortemente identificativo della Città. Tra i vari eventi proposti è prevista l’esposizione al Museo Civico di Palazzo Cuttica fino al 7 luglio di un’importante opera facente parte delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, opera ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere” fortemente legato al territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525, sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte.

A corollario verrà esposta anche un’opera di Mario Fallini intitolata “Lucio Fontana” che intende essere un omaggio da parte dell'autore al grande artista. Apertura al pubblico dal giovedì alla domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

 

Alessandria - Mostra personale
Fino al 26 maggio

Prosegue al SAB, Spazio Arte Bubbio, la mostra dal titolo "Il gesto magico di vito Boggeri" a cura di Sandra Rauti. Focus dell'esposizione sono le 26 tavole realizzate dall'artista ispirate dal libro di Umberto Eco "Baudolino" e la presentazione in anteprima del catalogo "Alla ricerca di Vito. Tra sabbie, cartoni e favole" a cura di Gian Luigi Ferraris, con due saggi di Giuseppe Pasero e un ragguaglio di Irene Angeleri. La mostra, che ha ricevuto il patrocinio della Città di Alessandria, è aperta il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 18:00 fino al 26 maggio, in settimana su prenotazione telefonando al 349.5760288, presso il SAB, reg. Giarone s.n.c. Bubbio (AT)

 

Alessandria - Mostra fotografica
Fino al 12 maggio

Ultimo giorni per ammirare le 33 fotografie del celebre architetto alessandrino Enzo Testa, scomparso nel maggio del 2013, esposte nell’ottagono della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria nell'ambito della mostra intitolata “33 primavere – Fotografie di Enzo Testa” . Una raccolta di scatti fotografici che non catturano solo scorci, particolari di luoghi ed edifici di Alessandria ma l’essenza dell’arte stessa di Enzo Testa amante della bellezza, che sapeva assorbire in ogni contesto del mondo che lo circondava e trasferire in ciascuno dei suoi progetti di lavoro.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13 il martedì e giovedì dalle ore 14 alle ore 18. Resterà aperta al pubblico
gratuitamente fino al 12 maggio. Parallelamente la stessa esposizione con presenti alcune riproduzioni delle fotografie di Enzo Testa in grande formato sarà allestita presso la Residenza Nicola Basile in via Tortona 71 ad Alessandria. Questa esposizione resterà aperta al pubblico fino al 12 maggio e visitabile dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.

La mostra “33 primavere – Fotografie di Enzo Testa” è realizzata dalla Città di Alessandria e da ASM Costruire Insieme, con la partecipazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Alessandria, dalla Biblioteca Civica Francesca Calvo, dalla Residenza Nicola Basile insieme alla Cooperativa Sociale Bios. Per info: biblioteca.civica@comune.alessandria.it.

 

Alessandria - Mostra "Mi fido"
Dall'11 al 19 maggio

Sabato 11 maggio, alle ore 15.30, verrà inaugurata la seconda edizione della mostra “Mi fido. Esposizione di ritratti fatti da cani”, nata da un’idea dell’artista alessandrino Riccardo Guasco e dai volontari dell’ATA - Associazione Tutela Animali. La mostra, allestita presso il Canile Sanitario Comunale in viale Teresa Michel n.46, verrà inaugurata sabato 11 maggio alle ore 15.30 e sarà visitabile anche nelle giornate del 12, 18 e 19 maggio dalle ore 11.00 alle ore 17.00. Prosegue dunque il percorso "L'arte bussa al cancello". Gli ospiti sia del canile che del gattile sono diventati infatti modelli per un giorno posando per diciotto grandi illustratori che si sono prestati gratuitamente a ritrarli.
Un ulteriore modo per conoscere questi amici a quattro zampe che meritano attenzione e aspettano di essere adottati per vivere una nuova esperienza e regalare felicità alla famiglia che avrà la fortuna di adottarli. Tutte le opere esposte saranno in vendita e l’intero ricavato sarà devoluto dall’Associazione Tutela Animali.

 

Casale Monferrato - "Mamma, donna, madonna"
Domenica 12 maggio

Domenica 12 maggio 2024 alle ore 17,00 presso il Museo Civico di Casale Monferrato prenderà il via una nuova rassegna che si rinnoverà ogni seconda domenica del mese: “15 minuti con…”: saranno brevi incontri e focus, di volta in volta dedicati a opere, autori, collezioni o tematiche specifiche. Il primo appuntamento, in occasione della festa della mamma, proporrà “Mamma, donna, Madonna” e si svilupperà partendo dal dipinto di scuola ligure “Sacra famiglia con san Giovannino”, conservato nella Galleria del Seicento. Sarà un'occasione per scoprire la figura di Maria, vista con gli occhi di donna, di mamma e, soprattutto, di mamma di Gesù.

La partecipazione all’evento sarà libera e gratuita; per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare il Museo Civico ai numeri 0142 444 309 e 0142 444 249 o via email all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it

Casale città aperta
Sabato 11 e domenica 12

Sabato 11 e domenica 12 maggio si terrà la nuova edizione di Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale. L’edizione di maggio coinciderà con lo svolgimento della manifestazione dedicata all’enogastronomia “Golosaria”. Nel fine settimana turisti e visitatori troveranno aperti con orario estivo i seguenti luoghi della cultura. Castello del Monferrato: con la possibilità di salire sugli spalti e all’interno dei torrioni e visitare gratuitamente le mostre temporanee. Chiesa di Santa Caterina; Teatro Municipale; Cattedrale di Sant'Evasio: sabato e domenica dalle 15,00 alle 17,30.Chiesa di San Domenico; Chiesa di S. Paolo; Percorso storico-militare del Monferrato (Coordinamento delle Associazioni d’Arma in via Martiri.

Sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell'associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini.

Nel fine settimana saranno aperti anche i seguenti musei: Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, La Sinagoga e i Musei Ebraici, Percorso museale del Duomo Sacrestia. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 444.309 o consultare il sito del Comune.

 

Novi Ligure - Voci per la vita
Sabato 11 maggio

Sabato 11 maggio alle ore 21, presso la chiesa Pieve di S. Maria Assunta, si terrà il concerto del coro Novincanto "Voci per la vita" a sostegno del Centro Aiuto alla Vita di Novi Ligure. Direttore M° Cecilia Lee Hyo In. Pianoforte M° Virginia Fracassi.

Vediamoci in Novi, Sabato dei bambini
Sabato 11 maggio

“Vediamoci in Novi”, rassegna di eventi e iniziative culturali nel centro cittadino va in scena sabato con "Sabato dei bambini - Artisti in festa". Dalle ore 15, in centro. Ecco il programma: L’ARTE IN STRADA “Trampoli e giocoleria” in via Girardengo; IL CAPPELLO PARLANTE “Letture animate a richiesta” in Piazza Dellepiane; LA MAGIA DELLE BOLLE “Spettacolo e laboratorio di bolle di sapone” in piazza Dellepiane; IL MUSICO DI STRADA “Spettacolo di mimo” in via Girardengo (1º spettacolo ore 16, 2º spettacolo ore 17); IL RITRARTISTA “Ritratti per i più piccoli e per i loro amici a 4 zampe” in piazza Dellepiane. In collaborazione con Pazzanimazione. In caso di maltempo l'evento sarà rimandato.

 

Tortona - Mostra collettiva
Dall'11 al 28 maggio

Sabato 11 maggio inaugurazione della mostra d’arte collettiva delle opere di Domenico Brignani, Pierluigi Cavallero, Giovanna Chiaramonte presso la galleria al primo piano Biblioteca Civica di Tortona sabato 11 maggio alle ore 17:00 si inaugura una interessante mostra d’arte dal titolo “gli stili si incontrano”. Tre autori con stili e ispirazioni diverse ma accomunati da una grande sensibilità artistica e dalla capacità di trasmettere nei quadri le loro ispirazioni. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19. La presenza degli autori consentirà di fare la loro conoscenza per meglio apprezzare le opere esposte.

 

Acqui Terme - Mostra su Bruno Munari
Fino al 28 luglio

Il 4 maggio si è alzato il sipario sulla mostra antologica dedicata a Bruno Munari "La leggerezza dell’Arte" allestita Palazzo Robellini – Piazza Levi 7. Saranno presenti i curatori Alberto Salvadori e Luca Zaffarano insieme agli Organizzatori e alle Autorità. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 10:00-13:00 e 16:00-20:00; sabato e domenica 10:00–13:00 e 15:00-20:00. Info: Comune di Acqui Terme – Ufficio Cultura, Tel 0144 770300 – cultura@comune.acquiterme.al.it.

 

Acqui Terme - Caseus, formaggi in festa
Da venerdì 10 a domenica 12 maggio

Tutto pronto ad Acqui per "Caseus - Dai pascoli alla tavola" in corso Bagni (tratto Piazza Italia – Via Moriondo): venerdì 10 maggio dalle 17:00 alle 22:00; sabato 11 e domenica 12 maggio dalle 10.00 alle 22 Stand Gastronomici, Degustazioni, Area Ristoro Piatti caldi a cura della Pro Loco di Orsara Bormida. Il Sabato alle 12 Gnocchi al Montebore; alle 19 risotto con Toma della Val Chiusella; la Domenica alle 12 Gnocchi al Roccaverano DOP; alle 19  Risotto al pecorino di Amatrice.

Aqui Terme - Mostra sugli Alberi
Fino al 18 maggio

Nell’ambito della Rassegna Mostre d’Arte 2024, patrocinate dal Comune di Acqui Terme, a Palazzo Chiabrera, è visitabile la mostra di pittura di Adriana Brentegani dal titolo “Gli alberi sono poesie che la terra scrive nel cielo”. Le passeggiate nei boschi ove la natura esprime perfetta armonia nel suo perenne ed armonioso alternarsi di stagioni, colori ed ombre, sono fonte di emozione ed ispirazione che la pittrice porta nelle sue opere, con profondo rispetto ed incanto dinnanzi alla bellezza del creato.

 

Arquata Scrivia - Mostra "Xilografie"
Fino all'8 giugno

Importante appuntamento culturale promosso dal Comune di Arquata Scrivia: venerdì 10 maggio alle ore 18:00 si terrà l’inaugurazione della Mostra “Xilografie, invenzioni di segno e colore” che vuole celebrare l’artista Enrico Francescon attraverso alcune tra le sue più significative opere che rimarranno esposte fino all’8 giugno prossimo nell’Atrio del Municipio. La rassegna è frutto della collaborazione con l’Associazione Il Triangolo Nero di Alessandria. La mostra sarà aperta sino all’8 giugno 2024. Orario: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.30.

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali