Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 16 e 17 marzo
Tante le proposte tra arte, gastronomia e intrattenimento
Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.
Nella foto un'immagine della passata edizione della Mostra regionale di San Giuseppe a Casale Monferrato
Gli eventi del weekend
Alessandria - Marzo donna
Fino al 6 aprile
Prosegue fino a sabato 6 aprile la rassegna "Marzo Donna" durante la quale protagonista indiscussa sarà la figura femminile, valorizzata e celebrata attraverso ogni forma artistica e culturale per regalare una visione trasversale della donna nella società di ieri e di oggi. Mostre, incontri, libri, spettacoli teatrali, concerti e proiezioni cinematografiche per "raccontare" il mondo femminile in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna. Tante le iniziative messe in campo; saranno infatti più di trenta gli appuntamenti dedicati al mondo femminile organizzati grazie alla collaborazione delle Associazioni culturali e di genere che sono attivamente coinvolte sul territorio alessandrino e legate tra loro dal filo conduttore dell'universo femminile.
Sabato 16 marzo: “La Sibilla – Vita di Joyce Lussu”, presentazione del libro di Silvia Ballestra alle 19 al Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe”, via Sardegna 2, Alessandria. Evento a cura di ME.DEA Onlus Centro Antiviolenza, Circolo Sardo “Su Nuraghe” Alessandria, Biblioteca ISRAL, Libreria Ubik Alessandria.
Domenica 17 marzo: “Donne sulle tracce del passato": Rossana Balduzzi presenta “L’ottavo mondo”. La scrittrice Rossana Balduzzi dialoga con Barbara Rossi sulla genesi del suo ultimo romanzo. Alle 17 al Museo Etnografico “C’era una volta”, piazza Gambarina 1, Alessandria
In collaborazione con Museo Etnografico “C’era una volta”. A cura di Associazione La Voce della Luna
Alessandria - Mostra Crepax + Napoleone, Marengo e altre battaglie di carta
Fino al 1 aprile
Le battaglie sono un progetto meno noto al grande pubblico, disegnato “per gioco” dal grande maestro milanese del fumetto e dell’illustrazione 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐨 𝐂𝐫𝐞𝐩𝐚𝐱. Alla fine dell’università Crepax, infatti, elabora venti battaglie storiche su carta – tra le quali la 𝐛𝐚𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐫𝐞𝐧𝐠𝐨 – che realizza nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 a 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐂𝐮𝐭𝐭𝐢𝐜𝐚 è organizzata dal Comune di Alessandria e l’Azienda Costruire Insieme, a cura dell’Archivio Crepax e di Alessandra Coppa con il progetto grafico di Andrea Lancellotti. È stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria, dove per la prima volta vengono esposte unicamente le battaglie di Crepax.
Alessandria - Spettacolo teatrale
Domenica 17 marzo
Per la rassegna "Una città i cento colori del teatro" al teatro Alessandrino di via Verdi domenica 17 marzo alle 17 andrà in scena "Quel che provo dir non so" con Pierpaolo Spollon. Qui per info e biglietti.
Casale Monferrato - Mostra regionale di San Giuseppe
Fino al 24 marzo
Ritorna la storica Mostra Regionale di Casale Monferrato, organizzata dalla D&N Eventi s.r.l., dal 15 al 24 marzo, in concomitanza al Luna Park, uno dei più grandi d'Italia, situato nella maestosa Piazza d'Armi adiacente al Polo Fieristico Riccardo Coppo. La Mostra di San Giuseppe 2024 ha il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Casale Monferrato, della Provincia di Alessandria, della Provincia di Mantova, Unione dei Comuni della Valcerrima, Confartigianato Imprese Alessandria, Confagricoltura Alessandria, Asproflor. Tra i partner della Manifestazione figurano, Coniolo Fiori e Vivai Varallo.
Sono molte la novità in campo per l’edizione 2024, da quello che è lo slogan di questa edizione, ovvero ‘Un Ponte verso il Futuro’.
Sono più di 150 gli espositori, presenti alla Manifestazione, provenienti da tutto il territorio Nazionale, tra i quali molte eccellenze targate Made in Italy, premiate in altri prestigiosi eventi.
Tra le chicche enogastronomiche presenti in tutte le 10 giornate, verranno allestiti due grandi stand che ospiteranno e somministreranno le delizie Spagnole ( paella, sangria), Argentine (empanadas, churros) e Messicane, così da ricreare un vero e proprio “Rione Latino” che si accompagnerà alle eccellenze italiane presenti in tutte le zone dedicate al “food di eccellenza” per una Mostra che è espressione dell’Italia dalle Alpi alla Sicilia.
Non mancheranno poi prestigiosi birrifici artigianali e per la prima volta ospite in Fiera, un espositore che proporrà cucina Vietnamita e birre asiatiche il tutto unito in un tripudio di gusti sapori e colori.
Inoltre, come avviene da qualche anno, non mancheranno, aree dedicate a particolari “format” in grado di far nascere in futuro vere e proprie fiere. La prima è quello che viene considerato il progetto di punta dell’edizione numero 75, ovvero “Smart Living”, dedicato al mondo della Domotica che propone un’area dedicata allo stile di vita del futuro nella prospettiva della sostenibilità, dell’interconnessione e della sicurezza. In quest'ottica è previsto sabato 16 marzo alle ore 11.15 l'incontro ‘Domotica e scuola’, con l’Istituto di Istruzione Superiore Sobrero per approfondire la connessione esistente tra l’argomento, il mondo della scuola e le richieste del mondo dell’industria.perienza utente”, evento con inizio alle ore 11.15.
L’altro format proposto suddiviso in quattro zone all’interno del Polo Fieristico è inerente al mondo dell’ingegno e della creatività, anteprima della fiera settoriale “Ideando”, nella quale saranno presenti espositori ed aziende creative che oltre a vendere le proprie creazioni, intratterranno il pubblico con laboratori e corsi a cui si potrà partecipare prenotandosi direttamente sul posto oppure consultando il sito: www.mostrasangiuseppe.it e cliccando sul banner IDEANDO ,in home page, il pulsante : scopri il progetto, per accedere ai numeri di telefono dei tutor responsabili dei corsi in Fiera.
Orari: feriali: dalle 18 alle 23; sabato 16 marzo : dalle 11 alle 23; domenica 17 marzo: dalle 11 alle 23
In occasione della Mostra di San Giuseppe è in programma anche la tradizionale Fiera di Marzo (17 e 24 marzo 2024) nei giardini pubblici prospicienti Piazza d'Armi, e precisamente Viale Beretta (settore vivaisti e fiorai) e Viale Crispi (settore alimentare e non alimentare).
In Piazza d'Armi, invece, dal 2 al 24 marzo: Luna Park!
Casale città aperta - edizione speciale
Sabato 16 e domenica 17
In concomitanza con la Mostra Regionale sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 tornerà con un’edizione speciale, realizzata in occasione della 75° edizione della Mostra Regionale di San Giuseppe, Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale.
Per conoscere tutti i dettagli e i monumenti e i musei visitabili o per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 444.309 o consultare il sito del Comune.
Casale Monferrato - Mostra "Il riso, un racconto, due sguardi"
Fino al 5 maggio
“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra che aprirà sabato 9 marzo 2024 alle ore 17,00 nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato e sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024.L'itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro, che ha vissuto nelle diverse stagioni la risaia, la sua gente e la Tenuta Colombara, luogo storico della produzione risicola che racchiude le memorie ed i ricordi di chi negli anni ha dedicato la propria vita alla coltivazione del riso e si offre come un vero ecomuseo della cultura popolare. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris, coinvolto da una storia emozionante che parla di risaie, lavoro e tradizioni.
La mostra, realizzata grazie alla collaborazione con Riso Acquerello, sarà visitabile gratuitamente nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
Casale Monferrato - Mostra fotografica
Fino al 31 marzo
Il Castello di Casale Monferrato si prepara a ospitare "Di luci e di ombre", una mostra fotografica dell’artista Loredana Mantello che verrà inaugurata sabato 2 marzo alle ore 17,00 e sarà aperta al pubblico fino al 31 marzo 2024. Le opere presenti in questa rassegna celebrano la maestria dello stile caravaggesco nel generare atmosfere intense attraverso l'uso mirato della luce. Ogni foto acquisisce l'essenza drammatica delle ombre, mettendo in evidenza la potente carica emotiva presente nei dettagli più scuri. La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta secondo gli orari del Castello del Monferrato: il sabato e la domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Per ulteriori informazioni, contattare il Castello del Monferrato al telefono 0142 444329.
Casale Monferrato - Primavera in attesa
Fino al 24 marzo
Proseguono le iniziative dedicate al mondo femminile che fanno seguito alla Giornata Internazionale della donna, tenutasi il giorno 8 marzo. Venerdì 15 marzo 2024 alle ore 17,00 presso il Chiosco Liberty di Piazza Castello, verrà inaugurata una mostra fotografica con gli scatti di Virginia Parisi dedicati alla maternità: “Primavera in attesa” sarà così un ulteriore evento sostenuto dall’Assessorato alle Pari Opportunità che si inserirà nel programma mensile dedicato alla donna. La mostra sarà visitabile fino al 24 marzo.
Casale Monferrato - Visita guidata
Sabato 16 marzo
Ssabato 16 marzo 2024 alle ore 11,00 si terrà una visita guidata straordinaria e gratuita al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi seguendo l’iniziativa che il Ministero della Cultura ha annunciato in occasione della Giornata internazionale della donna: l’ingresso gratuito per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali con numerose iniziative per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata. Prenotazione obbligatoria ai numeri 0142444309 / 0142444249 o all'indirizzo e-mail: museo@comune.casale-monferrato.al.it
Tortona - Mostra dedicata ad Anna Maria Canopi
Da sabato 16 al 23 marzo
Sabato 16 marzo alle ore 11, sarà inaugurata presso la Biblioteca Civica "Tommaso de Ocheda" di Tortona la mostra bibliografica e documentaria dal titolo "Ogni giorno sorgerà il sole. Anna Maria Canopi - Quando parla il silenzio". Madre Anna Maria Canopi, fondatrice e prima badessa dell'abbazia benedettina Mater Ecclesiae nell'isola di San Giulio, è stata una scrittrice di importanti opere di approfondimento religioso.
Il programma prevede alle ore 11 gli interventi del Vescovo Guido Marini, di Madre Maria Grazia Girolimetto badessa dell'Abbazia Mater Ecclesiae, Mariella Enoc manager sanitario e amica di Madre Canopi, Agnese Canopi pittrice e nipote di Anna Maria. La mostra sarà visitabile fino al 23 marzo da lunedì a venerdì ore 9-18, sabato e domenica ore 16-20.
Tortona - Mostra "Il rovello del segno"
Da sabato 16 al 28 marzo
Sabato 16 marzo alle ore 17 presso la sala del Ridotto del Teatro Civico di Tortona, sarà inaugurata la mostra "Il rovello del segno" dedicata all'arte di Pietro Bisio, a cura di Manuela Bonadeo e Giuseppe Castelli. La mostra sarà visitabile dal 16 al 28 marzo, da martedì a domenica dalle ore 16 alle 19. Il Comune di Tortona ospita ancora una volta l’opera di Pietro Bisio, celebrando anche l’occasione del suo novantaduesimo compleanno.
Vediamoci in Novi - Caccia al tesoro
Sabato 16 e domenica 17 marzo
Continua questo fine settimana “Vediamoci in Novi”, rassegna di eventi e iniziative culturali che animerà il centro cittadino lungo tutto l’arco dell’anno. Sabato 16 marzo (dalle ore 15,30 alle 18) è la volta della caccia al tesoro a cura della fumetteria Akira di via Marconi (informazioni al numero WhatsApp 351.6431027).
Novi Ligure - Mostra interattiva
Fino al 28 aprile
Inaugurata lo scorso 10 febbraio, proseguirà fino al prossimo 28 aprile la mostra “Circular. Noi e il pianeta”, allestita al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Si tratta di un’esposizione adatta a tutte le età, che parla di cibo, agricoltura, clima e sostenibilità. Il percorso espositivo, attraverso giochi interattivi e multimediali, sette grandi info grafiche e un video breve, propone una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale direzione prendere nel futuro che ci aspetta e di quello che vogliamo. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. La mostra è realizzata dal Comune di Novi Ligure insieme a Ecofficina, studio di design torinese specializzato in mostre interattive e multimediali su temi ambientali, e gode del patrocinio della Regione Piemonte. Con questa iniziativa prosegue la collaborazione tra il Museo e l’Istituto Superiore Ciampini Boccardo, i cui studenti saranno animatori della mostra e si occuperanno dell’aperitivo di inaugurazione.
Per informazioni: Museo dei Campionissimi tel. 0143772266–772230; www.museodeicampionissimi.it | fb: Museo dei Campionissimi | Instagram: museo_campionissimi; email museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it. Orari di apertura: venerdì dalle ore 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Biglietti: 7 euro intero, 4 euro ridotto; ingresso speciale scuole 2 euro.
Novi Ligure - La Milano Sanremo nel nome di Girardengo
Sabato 16 marzo
Sarà dedicato a Costante Girardengo il passaggio in città della Milano-Sanremo, primo grande appuntamento ciclistico del calendario mondiale che si correrà sabato 16 marzo (passaggio atteso tra le 12.15 e le 12.30). Nell’attesa della Classicissima di Primavera, il Museo dei Campionissimi, dalle 10.30, ospiterà la presentazione di due nuovi vini prodotti dall'azienda vitivinicola La Zerba di Tassarolo, uno dedicato a Costante Girardengo e l’altro a Sante Pollastri. Le etichette delle bottiglie sono state realizzate ispirandosi alle storiche copertine de La Domenica del Corriere e riportano nomi particolarmente evocativi: "Costante Il Campione" è un vino vinificato in legno con sei mesi in più di affinamento in bottiglia, "Sante Il Bandito" è vinificato in acciaio ed è un vino dalla beva più veloce. Entrambi risalgono all’annata 2022. Per informazioni: tel. 0143772266 – 0143772230; email: museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it
Acqui Terme - Mostra archeologica
Fino al 31 marzo
Prosegue la mostra Archeologica "Goti a Frascaro - Archeologia di un villaggio barbarico" presso il Civico Museo Archeologico. L’esposizione, a cura di Egle Micheletto (già Soprintendente) e di Gian Battista Garbarino, presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. Si tratta di un sito di straordinaria importanza per l’archeologia altomedievale, essendo uno dei pochissimi casi in cui è stato possibile indagare le tracce di un villaggio e di una necropoli gota. Fino a tempi recenti, le conoscenze archeologiche su questo popolo germanico, così importante per la storia d’Italia, erano limitate per lo più a ritrovamenti episodici o a manufatti isolati. La scoperta si è verificata nell’ambito degli interventi di archeologia preventiva per alcune opere pubbliche (la variante di Borgoratto della S.S. 30 di Valle Bormida e il sistema arginale di Castellazzo Bormida). Ulteriori informazioni disponibili QUI. Promossa dall’Amministrazione Comunale di Acqui T. in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, e con il patrocinio del Comune di Frascaro. Orari: da mercoledì a sabato dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30; domenica dalle 11.00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30. Ingresso 2 euro. Per informazioni tel. Museo 0144 57555 o ufficio Cultura 0144 770203.