Weekend

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 13 e 14 luglio

Tante le proposte tra musica, cinema, feste e il ritorno di Casale città aperta

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 13 e 14 luglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Gli eventi del weekend

Alessandria - 79° Motoraduno Internazionale “Madonnina dei Centauri”
12, 13 e 14 luglio

Il Centauro del nostro tempo per definizione corrente è il motociclista, presa a prestito dalla mitologia romana a sua volta ispirata da quella greca, creatura metà uomo e metà cavallo a simboleggiare l’unione fra raziocinio e passione, immagine che ben si attaglia ai partecipanti del motoraduno internazionale “Madonnina dei Centauri” giunto alla 79esima edizione.

Nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 si ritroveranno in Alessandria molte migliaia di appassionati, che avranno quale prima meta e costante punto di riferimento l’ex caserma Valfrè di Bonzo, ingresso per le motociclette da corso 100 Cannoni e uscita da via Montebello della Battaglia, lato Esselunga; ingresso e uscita per i pedoni da piazza Valfré.

 

Alessandria - Alessandria Barocca
Sabato 13 luglio

Prosegue il Festival Internazionale di musica “Alessandria Barocca e non solo…”, giunto alla sua XIV edizione, frutto di un progetto del Duo Bianchi-Demicheli avviato nel 2010 per il desiderio di offrire un’articolata stagione concertistica caratterizzata dalla presenza di musicisti la cui eccellenza fosse garanzia della diffusione del messaggio di bellezza che l’arte porta con sé. Il Festival, inizialmente incentrato unicamente sulla diffusione della musica barocca eseguita su strumenti originali e secondo le prassi d’epoca, ha visto successivamente un ampliamento dei contenuti in programmazione con l’inserimento in cartellone di concerti dedicati anche al repertorio fino al ‘900. L’offerta concertistica non si concentra solo nella città di Alessandria ma abbraccia anche luoghi della provincia che generalmente sono fuori da circuiti concertistici professionistici, creando così un duplice percorso di valorizzazione artistica, tanto di particolari repertori, quanto di chiese ed edifici storici.

Prossimo appuntamento sabato 13 luglio alle 21 nella chiesa di San Lorenzo concerto di Archicembalo "LO SPIRTO GUERRIER CH'ENTRO MI RUGGE", musiche di F.X. Geminiani. Per informazioni: Tel. 347-0867632.

 

Alessandria - Cinema sotto le stelle
Fino al 30 agosto

Il pubblico tornerà nello spazio dedicato alle proiezioni cinematografiche allestito nel cortile di Palazzo Cuttica, in via Parma 1, per la sempre apprezzata rassegna estiva di “Cinema sotto le stelle” organizzata dal Comune di Alessandria con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed il supporto tecnico dall’Associazione culturale Zampanò. Si inizia domenica 14 luglio con il film di animazione "Kung Fu Panda 4".

Il calendario propone ben diciotto pellicole di grande qualità di cui alcune molto recenti che hanno riscosso un notevole successo di pubblico e di critica; gli spettacoli inizieranno alle ore 21:30 ed è previsto un biglietto d’ingresso di 4,50 euro rimasto invariato rispetto alle ultime edizioni.

 

Alessandria - Mostra
Fino a settembre

Il 6 giugno è stata inaugurata la Mostra di Gianni Berengo Gardin "Cose mai viste", a cura di Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin. La mostra proseguirà fino al 15 settembre nelle Sale d’Arte in via Machiavelli 13. Orari: da giovedì a domenica 15,00 - 19,00. Per informazioni: 0131 234266 – 349 9378256; serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

 

Casale città aperta
Sabato 13 e domenica 14 luglio

Sabato 13 e domenica 14 luglio 2024, secondo fine settimana del mese, tornerà Casale Città Aperta, la tradizionale manifestazione ideata per promuovere e valorizzare i monumenti e i musei cittadini, in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale. In questo week-end turisti e visitatori avranno l’opportunità di visitare i seguenti monumenti cittadini: il Castello del Monferrato, la Chiesa di Santa Caterina e il coro, il Teatro Municipale, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant'Evasio, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di S. Paolo.

Nel Palazzo Gozzani di San Giorgio sede del Municipio, sarà possibile visitare gli ambienti del piano nobile: la Sala Consiliare, la Galleria, la Sala Verde, la Sala Rossa e la Sala Gialla, decorate con gli splendidi affreschi di Francesco Lorenzi dedicati a temi mitologici. Inoltre sarà visitabile il Percorso storico-militare del Monferrat.

Sarà inoltre possibile partecipare alla passeggiata, condotta dai volontari dell'associazione Orizzonte Casale, della durata di un’ora circa, alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) domenica alle 15,30.La Chiesa di San Michele non sarà visitabile causa lavori di restauro e ristrutturazione.

Saranno inoltre aperti numerosi musei del territorio. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i recapiti telefonici 0142.444.330 e 0142.444.309, oppure consultare il sito.

 

Casale Monferrato - Street food
Sabato 13 luglio

Sabato 13 luglio 2024 dalle ore 18,00, a Casale Popolo si terrà la manifestazione dedicata allo street food, organizzata dalla locale Pro Loco. La serata, oltre all’offerta gastronomica, prevede l’intrattenimento musicale di Dj Anthony.

 

Casale Monferrato - Mostra antologica
Fino al 21 luglio

E' stata inaugurata il 22 giugno 2024 la mostra “Giuseppe Campese. 1924-2024. Luce Poetica”, realizzata in occasione del centenario della nascita del Maestro casalese, mancato nell’agosto 2000. La Sala Marescalchi del Castello del Monferrato ospiterà fino al 21 luglio 2024 un allestimento strutturato in base a quattro sezioni differenti, riconoscibili dalla colorazione dei pannelli che supporteranno le opere pittoriche: la prima dedicata alle opere giovanili realizzate negli anni ‘60 e ‘70; la seconda con le vedute naturali e i paesaggi urbani, collinari e montani, la terza si concentrerà sulle opere realizzate in studio spaziando dai ritratti, alle composizioni floreali, alle nature morte; l’ultima sezione sarà, infine, dedicata alle opere realizzate negli anni ‘90.

La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico nelle giornate di sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.

 

Acqui Terme - Mostra su Bruno Munari
Fino al 28 luglio

Sta per calare il sipario sulla mostra antologica dedicata a Bruno Munari "La leggerezza dell’Arte" allestita Palazzo Robellini – Piazza Levi 7. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 10:00-13:00 e 16:00-20:00; sabato e domenica 10:00–13:00 e 15:00-20:00. Info: Comune di Acqui Terme – Ufficio Cultura, Tel 0144 770300 – cultura@comune.acquiterme.al.it.

 

Acqui in palcoscenico 2024 - BeinSide
Fino al 14 luglio

Il Festival Internazionale di Danza è alle porte BeinSIDE – Acqui in Palcoscenico”, arriva nel 2024 alla sua 41esima edizione, traguardo che testimonia il successo anche nazionale della manifestazione. Ad Acqui fino al 14 luglio si alterneranno 22 formazioni con 20 titoli diversi che, come titola “BEinSIDE“, fa riferimento allo “stare dentro”, al guardare dall’interno al panorama contemporaneo della danza nazionale e internazionale, in continuo mutamento e ricerca. Si è voluto mantenere anche per la presente edizione, la programmazione della serata inaugurale del festival a Torino, per aggiungere ulteriore visibilità alla manifestazione e coinvolgere una più ampia fascia di pubblico, anche a livello nazionale.

Il Festival da oltre 40 anni porta la grande danza in città. Un momento estivo imperdibile che celebra la danza nelle sue molte sfaccettature e porta in scena in questa edizione ben 22 compagnie di danza contemporanea. Ad aprire la manifestazione  QUI per dettagli e biglietti.

 

Tortona - Estate di eventi
Venerdì 12 e domenica 14 luglio

Entra nel vivo il calendario degli eventi dell'estate 2024 principalmente nella splendida cornice del Cortile dell'Annunziata: venerdì 12 luglio
protagonista il gruppo Gospel P. Voices con il concerto "Top of the Pop&Rock"; mentre domenica 14 luglio spazio alla musica di Lillo Baroni nell'Area Matteotti in viale De Gasperi.

 

Vino e vigne nella Diocesi di Acqui
Fino al 28 luglio

Sabato 13 luglio si alza il sipario sulla mostra “Un pezzo di torta, un’ovo et da bevere vino tribolato” – Vino e Vigne nella diocesi di Acqui fra il ‘500 e ‘800. Esposizione di documenti dell’archivio storico vescovile e di tesi della biblioteca diocesana inerenti alla coltura, il commercio, la lavorazione del vino, presso il Palazzo Vescovile. La mostra proseguirà fino al 28 luglio 2024. Orario di apertura sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00 Domenica dalle 16:00 alle 19:00 Ingresso libero.

 

Aqui Terme - Pennelli in libertà
Fino al 21 luglio

C'è ancora tempo per visitare la mostra collettiva del circolo artistico Mario Ferrari "Pennelli in libertà" a palazzo Chiabrera in via Manzoni. La mostra resterà aperta fino al 21 luglio nei seguenti orari: tutti i giorni dalle 17:30 alle 19:30 – venerdì e sabato anche la sera dalle 21:00 alle 23:00 Espongono gli artisti: Ornella Balbo, Henrik Hofsaess, Sergio Maranzana, Roberto Orlandi, Giancarla Roso, Cristina Traversa, Michele Gallizzi, Meli Lucà, Egle Migliardi, Annalisa Piccini, Michele Spingardi, Antonio Vasone, Monica Guccione, Raffaella Malfatto, Doriana Oggero, Roberto Rizzon, Carmen Stan, Daniele Zenari.

 

Valenza - Le donne fotografano le donne
Fino al 27 luglio

In occasione delle iniziative organizzate per la Festa patronale di San Giacomo torna al Centro comunale di Cultura dal prossimo 13 luglio l’iniziativa espositiva “le donne FOTOGRAFANO le donne”, mostra promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità con l’obiettivo di rappresentare il ricco mondo femminile attraverso scatti fotografici realizzati da donne e con protagoniste le donne. Per questa seconda edizione di “le donne FOTOGRAFANO le donne” gli scatti raccolti spaziano dalle immagini posate agli scatti rubati che colgono le donne in momenti di quotidianità o di svago, sono immagini di amiche, nonne, madri e figlie in uno spaccato generazionale che racconta il mondo femminile a 360°. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 27 luglio nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì 9.00-12.30/15.00-18.00; mercoledì 9.00-14.00; venerdì e sabato: 9.00-12.00. Per informazioni: 0131 949286 / biblioteca@comune.valenza.al.it.

 

Valenza - Sport nei parchi
12, 13 e 14 luglio

Proseguono gli appuntamenti del progetto "Sport nei Parchi". In locandina il dettaglio delle attività che si svolgeranno nei giorni che vanno da venerdì 12 a domenica 14 luglio. Per info: Comune di Valenza - Ufficio Sport, 0131/949244-0131/949271.

 

Valenza - Pro loco in piazza
12, 13 e 14 luglio

Per la città di Valenza si prospetta un’estate scintillante e ricca di appuntamenti . Oltre al consueto luna park in Piazza Gramsci, ci saranno arte, cultura, musica e buon cibo ad accompagnare i valenzani per tutto il mese di luglio. Prosegue la mostra “Tendenze”, allestita Presso il Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana in Via IX Febbraio 16, a cura del Centro Comunale di Cultura, inaugurata lo scorso 27 giugno e visitabile fino a sabato 27 luglio. L’iniziativa coinvolge tutte le scuole attive nel distretto orafo valenzano ponendo il focus sulla contemporaneità, sulla creatività e sull’estro dei giovani talenti che si stanno formando presso i vari istituti cittadini.

Dal 12 al 14 luglio, in Viale Oliva, un intero weekend dedicato al territorio grazie alla manifestazione “Pro Loco in Piazza” organizzata dalla Pro Loco di Valenza con la partecipazione delle pro loco di Giardinetto, Castelnuovo Scrivia, Lu Monferrato e San Salvatore Monferrato che porteranno a Valenza le proprie specialità culinarie accompagnate da concerti e intrattenimenti musicali di generi diversi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali