Weekend

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 14 e 15 dicembre

Le proposte tra mercatini, iniziative dedicate ai più piccoli e tanta voglia di Natale

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 14 e 15 dicembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione degli appuntamenti in programma il prossimo fine settimana del 14 e 15 dicembre.

Cosa fare ad Alessandria e provincia

Alessandria - Aspettando il Natale con "Europista"
Sabato 14 e domenica 15 dicembre

Nel 2024 è nata l'associazione EuroPista con il fine di proporre iniziative culturali e civiche per il quartiere EuroPista. In questo anno primo anno di attività ha organizzato alcune iniziative allo scopo di coinvolgere tutti coloro che operano sul territorio e promuovere le ricchezze del territorio. Nell'ambito delle manifestazioni natalizie organizza due momenti:

- sabato 14 dicembre alle ore 17,30 presso l’ex Taglieria del Pelo di via Wagner 38 avrà luogo l’incontro "La mia africa", un viaggio alla scoperta di questa terra magica per conoscere la fauna sudafricana e la sua salvaguardia con proiezione e racconto dell'esperienza maturata dal fotografo Marco Pomella; al termine della proiezione sarà possibile porre domande a cui farà seguito uno scambio di auguri di buone feste;

- domenica 15 dicembre nella Piazza del Borgo Città Nuova sarà allestito e permarrà per l'intera giornata il mercatino "Natale in Pista" con prodotti artigianali, oggettistica, idea regalo

 

Alessandria si accende 
Sabato 14 e domenica 15 dicembre

Weekend ricco di proposte in città nell'ambito del calendario di iniziative natalizie "Alessandria si accende".

Sabato 14 a Palazzo Cuttica, via Parma 1, inaugurazione mostra “Little Things. Il valore delle piccole cose” in collaborazione con Ass. Passo dopo passo a cura di ASM Costruire Insieme; dalle 16.45 alle 18.45 nelle vie del centro Musae Novae - Spettacoli luminosi “La slitta di Babbo Natale”; alle 17.00 in via San Lorenzo si esibirà il Sizohamba Gospel Choir

Domenica 15 dalle 15.00 alle 19.00 al Teatro delle Scienze visita al planetario con percorso natalizio a cura del Gruppo Astrofili Galileo di Pecetto di Valenza e animazione per i bambini; alle 16.30 in via Migliara/via Milano Coro Joy Gospel Singers.

 

Alessandria - Mostra "Effetti personali"
Fino al 12 gennaio

Le Sale d’Arte di Alessandria ospiteranno fino al 12 gennaio 2025 la mostra "Effetti Personali - Fotografie 1981-2018", una settantina di scatti di Vittore Fossati. Immagini che spaziano dai paesaggi alle belle arti, giocando con luci e ombre. Si tratta di “Effetti personali” che non si limitano a “rilevare bensì a rivelare” altri sguardi sul mondo. Si tratta del nuovo progetto espositivo che ripercorre alcune tappe della storia professionale del fotografo alessandrino Vittore Fossati. La mostra, la cui inaugurazione è avvenuta il 3 ottobre 2024 è curata da Vittore Fossati e da Giovanna Calvenzi e presenta circa una settantina di opere provenienti da sette progetti realizzati dall’artista durante la sua carriera, dal 1981 al 2018. La mostra è visitabile giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19. La mostra è visitabile fino al 12 gennaio nelle Sale d’Arte in via Machiavelli.

 

Casale Monferrato - Nuova visita guidata alla biblioteca civica
Domenica 15 dicembre

Domenica 15 dicembre 2024, dopo lo straordinario successo dell’iniziativa ripresa lo scorso novembre, tornerà la visita guidata alla Biblioteca Civica “Giovanni Canna”. Per i visitatori si ripeterà una straordinaria occasione di approfondire la storia dei locali normalmente aperti al pubblico, ma anche di scoprire quelli riservati al personale e alla conservazione del patrimonio bibliotecario e archivistico. Grazie alla visita guidata promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato e dalla Biblioteca Civica i cittadini potranno nuovamente ammirare questo patrimonio storico, documentario e bibliografico, e con esso le stanze di Palazzo Langosco normalmente chiuse all'accesso pubblico. Durante la visita, si potranno quasi toccare con mano anche alcuni tra i testi più rari e antichi conservati in Biblioteca: antiche pergamene, antifonari, manoscritti, incunaboli, cinquecentine, elzeviriane, disegni, stampe, mappe, periodici locali e con essi il Fondo fotografico Francesco Negri, ricco di migliaia di lastre fotografiche conservate con criteri di rigore scientifico e di tutela.

La visita, che avrà la durata di due ore, si svolgerà domenica 15 dicembre 2024 alle ore 15,00 con ritrovo alle ore 14.45, nell'androne di Palazzo Langosco. Per ragioni di sicurezza e per le caratteristiche dei locali, la partecipazione sarà limitata a un gruppo di 20 persone.

Per questo motivo è vivamente consigliata la prenotazione, che potrà essere effettuata telefonicamente (0142/444246 - 0142/444297) o via mail all'indirizzo bibliote@comune.casale-monferrato.al.it indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti.

 

Casale Monferrato - Natale al Museo
Domenica 15 dicembre

Domenica 15 dicembre alle ore 16,00 si terrà il secondo appuntamento della XIII edizione di Natale al Museo, la rassegna di concerti ideata da Fabio Furnari e promossa dall’Associazione Gli Invaghiti ETS in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e il Museo Civico - Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato che ha l'obiettivo di supportare la valorizzazione e la divulgazione al vasto pubblico del ricco patrimonio artistico. L’evento, ospitato nel Salone Vitoli del Museo Civico, proporrà un frizzante programma di danze di autori della fine dell‘800, in gran parte originari del casalese. L’ingresso al concerto sarà a offerta libera ma, vista l’alta affluenza prevista, si consiglia la prenotazione contattando il Museo Civico via e-mail all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it o telefonando ai numeri 0142-444249 / 444309.

 

 

Monfest 2024 on stage
Fino al 4 maggio

Casale Monferrato torna a parlare di fotografia con la seconda edizione di MonFest, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022, confermato con il Middle MonFest 2023 incentrato sull’antologica di Maria Vittoria Backhaus. La nuova edizione si svolgerà dal 30 novembre 2024 (con inaugurazione alle 18.30 presso il Castello del Monferrato) fino al 4 maggio 2025. Realizzato con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, con la direzione artistica di Mariateresa Cerretelli e promosso dalla Città di Casale Monferrato, il MonFest continua il proprio percorso nel segno di un’identità tracciata fin da subito all’insegna del confronto della fotografia con le altre arti, e della contaminazione tra passato e presente.

Il tema di questa seconda edizione sarà ON STAGE e le parole chiave saranno Cinema Teatro Musica, attorno a cui sarà costruito un ricco caleidoscopio di inedite visioni fotografiche articolate in 14 mostre, che andranno ad occupare alcuni dei luoghi più belli e simbolici di Casale Monferrato. A partire dal suggestivo Castello del Monferrato, sede principale del festival dove trovano accoglienza ben 12 esposizioni.

Le mostre del MONFEST vi aspettano ogni SABATO e DOMENICA (e festivi) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, presso il Castello di Casale Monferrato e Accademia Filarmonica (Via Mameli).

 

Novi Ligure - Mostra "Il segreto delle cose semplici"
Fino al 21 dicembre

Sabato 30 novembre 2024, alle ore 16, presso l'Oratorio di Santa Maria Maddalena e del Santissimo Crocifisso (Sala Coscia - via G.C. Abba 28, NOVI LIGURE), avrà luogo l'inaugurazione della mostra "Il segreto delle cose semplici" esposizione di opere scelte di don Paolo Ponta a cura di Roberto Bergaglio. La mostra sarà visibile dal 30 novembre al 21 dicembre 2024,con il seguente orario: giovedì, venerdì, sabato dalle 16.00 alle 18.30; domenica dalle 10.00 alle 12.00 Nella stessa occasione verrà presentato il nuovo fascicolo della rivista IN NOVITATE: ISSN 2785-7344 - N. 65 DICEMBRE 2024

 

Novi Ligure - Marco Lodolo "Sculture di luce"
Fino al 2 marzo

Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure torna ad accogliere l’arte contemporanea con una mostra che promette di regalare emozioni uniche. Dal 30 novembre al 2 marzo del prossimo anno si potranno ammirare le sculture di luce di Marco Lodola, artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile. Le sue opere realizzate con neon, led e resine, sono un’esplosione di energia e vitalità e offrono un’esperienza immersiva. Ma ciò che davvero colpisce è il messaggio che ogni opera trasmette: una fusione armoniosa di elementi naturali, figure stilizzate e una forte connessione con la cultura pop.
L’inaugurazione, in programma sabato 30 novembre alle ore 18, si preannuncia come un evento nell’evento. Il vernissage, infatti, sarà accompagnato dalla musica di Andrea Fumagalli, meglio noto come Andy, tastierista e cofondatore con Morgan della band milanese Bluvertigo. Naturalmente sarà presente anche l’artista Marco Lodola, che condividerà la sua visione artistica e interagirà con i visitatori. La mostra è visitabile sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 

Novi Ligure - Natale in Novi, "Presepi nel mondo"
Fino al 6 gennaio

Entra nel vivo “Natale in Novi”, una lunga serie di iniziative a tema natalizio, organizzate o patrocinate dal Comune, che animerà il centro storico nel periodo delle imminenti festività. Torna la mostra “Presepi nel mondo”, a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano “Ignis Ardens”, che quest’anno festeggia la 14esima edizione. L’allestimento, realizzato nei locali di via Girardengo 103, rimarrà aperto al pubblico fino al 22 dicembre (orario di visita da mercoledì a domenica 10,30-12,30 e 16,30-18,30)

Fino al 22 dicembre si potrà visitare una mostra di artisti di Novi e del territorio curata da Novinterzapagina che sarà allestita nella sede dell’associazione culturale in via Girardengo, 52.

Tra le attrazioni poi la pista di pattinaggio su ghiaccio, in funzione nella piazza ex corriere di corso Marenco a partire da domenica 8 dicembre fino alla fine di gennaio 2025. La pista, completamente coperta (mt. 30x15), è una delle più grandi del Piemonte.

Davvero ricchissimo il calendario di eventi che si chiuderà lunedì 6 gennaio .

 

Il Natale passa da Aqui
Sabato 7 e domenica 8 dicembre

Nuove proposte nell'ambito del calendario "Il Natale passa da Acqui" 

Bancarelle natalizie sabato 14 e domenica 15 in corso Bagni (tratto da Piazza Italia a Via Ghione); alla Casetta di Babbo Natale in piazza Bollente vin brulè a cura della Pro Loco di Acqui Terme; e ancora, domenica 15 al pomeriggio la Carrozza Trainata da Cavalli con Elfi a bordo sfilerà lungo l'isola pedonale con soste per distribuzione caramelle; sabato 14 e domenica 15 "Elfi Town Show", spettacoli itineranti: 15:30: Piazza S. Francesco – Corso Italia – Via Garibaldi – Piazza Addolorata; 16:15: Piazza Conciliazione – Piazza Bollente – Corso Italia – Piazza Italia; 17:15: Corso Bagni fino a Chiesa Pellegrina

Acqui Terme - Mostra Capire Figini
Fino al 15 dicembre

La Sala d’Arte di Palazzo Robellini, piazza Levi, ospita la mostra "Capire Figini" di Costantino Figini. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso libero. La mostra proseguirà fino al 15 dicembre.

 

Natale a Valenza
Sabato 14 e domenica 15 dicembre

Sono numerose le iniziative organizzate dal Comune di Valenza per il Natale 2024.

Sabato 14 dicembre saranno numerosi gli eventi che coinvolgeranno grandi e piccoli. Per tutto il giorno in Piazza Gramsci sarà collocato uno scivolo gonfiabile, lungo Corso Garibaldi dalle ore 16.00 l’intrattenimento sarà a cura dei Los Papatachos con il loro concerto itinerante e dalle ore 17.00 si proseguirà con l’aperitivo a tema “La via dell’oro”, iniziativa organizzata in collaborazione con i bar della città.

Sempre sabato 14 dicembre alle ore 20.30 il Palazzetto dello Sport ospiterà la partita di Volley Negrini CTE Acqui Terme del campionato di Serie A3 e al termine, in collaborazione con il Comune di Acqui Terme, scambio di auguri con il brindisi finale.

Domenica 15 dicembre in Piazza Gramsci, per tutto il giorno, tornerà il gonfiabile. Nel pomeriggio si alterneranno due momenti musicali dedicati alle canzoni di Natale: dalle ore 16.00 in Piazza Verdi “Le note sui registri” e, dalle ore 18.00 in Piazza Gramsci, Luana Stoico interpreterà canzoni sotto l’albero.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi in Piemonte.

 

Seguici sui nostri canali