Weekend

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 16 e 17 novembre

Le proposte non mancano e ad Acqui Terme è tempo di Fiera di Santa Caterina e luna park mentre a Ovada protagonisti vino e tartufi

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 16 e 17 novembre
Pubblicato:

na selezione degli appuntamenti in programma il prossimo fine settimana del 9 e 10 novembre.

Cosa fare ad Alessandria e provincia

Alessandria - Mostra "Effetti personali"
Fino al 12 gennaio

Le Sale d’Arte di Alessandria ospiteranno fino al 12 gennaio 2025 la mostra "Effetti Personali - Fotografie 1981-2018", una settantina di scatti di Vittore Fossati. Immagini che spaziano dai paesaggi alle belle arti, giocando con luci e ombre. Si tratta di “Effetti personali” che non si limitano a “rilevare bensì a rivelare” altri sguardi sul mondo. Si tratta del nuovo progetto espositivo che ripercorre alcune tappe della storia professionale del fotografo alessandrino Vittore Fossati. La mostra, la cui inaugurazione è avvenuta il 3 ottobre 2024 è curata da Vittore Fossati e da Giovanna Calvenzi e presenta circa una settantina di opere provenienti da sette progetti realizzati dall’artista durante la sua carriera, dal 1981 al 2018. La mostra è visitabile giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19. La mostra è visitabile fino al 12 gennaio nelle Sale d’Arte in via Machiavelli.

 

Casale Monferrato - Opera teatrale
Sabato 16 novembre

Sabato 16 novembre alle 20.30 al Teatro Municipale di Casale va in scena “La tragédie de Carmen”, una produzione Lirica Tamagno, opera in un atto su musiche di G.Bizet - rielaborazione di P. Brook. Un femminicidio che risale all’Ottocento. Non solo, la prima eroina della lirica a finire uccisa in scena. Carmen, il personaggio nato dalla fantasia di Prosper Mérimée - che ispirò poi il compositore Bizet – è purtroppo figura ancora drammaticamente attuale. In scena un cast di artisti internazionali e la partecipazione dell’Orchestra Bartolomeo Bruni. Sotto la direzione d’orchestra Takahiro Maruyama, la regia affidata ad Alberto Barbi, ecco tutti i ruoli: Carmen Irene Molinari, Don Josè Danilo Formaggia, Micaela Cristina Mosca, Escamillo Jung Jaehong. Spettacolo realizzato con il sostegno di: Ministero della Cultura, Fondazione Crt, Fondazione Crs Savigliano. Per info: 389 0606202 / 0142444314 e biglietti in vendita sul sito Viva Ticket.

 

Novi Ligure e Acqui Terme - Luna Park
Fino al 25 novembre

L’apertura del Luna Park in piazza Pernigotti (in funzione fino al 25 novembre) anticipa l'appuntamento con la tradizionale Fiera di S. Caterina che quest’anno festeggia la 416esima edizione e che si svolgerà dal 22 al 25 novembre.

 

Acqui Terme - Fiera di Santa Caterina
Sabato 16 e domenica 17 (luna park fino al 19 novembre)

Tempo di luna park in occasione della festa di Santa Caterina anche ad Acqui Terme in piazza Dolermo e piazza Facelli fino al 19 novembre. Il clou della festa sarà concentrato nel weekend del 16 e 17 novembre, quando numerose bancarelle affolleranno il centro cittadino. Un appuntamento commerciale tra i più importanti della città, che come tradizione vuole arriva la terza domenica di ogni mese di novembre. Tre giorni all’insegna del commercio e del divertimento per i più piccoli sulle giostre del Luna park. Il grande mercato sarà invece allestito in centro: domenica e lunedì i banchetti saranno posizionati in piazza Italia, corso Bagni, corso Dante, via XX Settembre e Corso Cavour. Martedì poi, a questa parte di commercio, si unirà il mercato settimanale e quindi, altri banchetti saranno sistemati in piazza Orto San Pietro, piazza dell’Addolorata, piazza Maggiorino Ferraris, piazza San Francesco e corso Italia. Fiera di santa caterina dal 17 al 19 novembre 2024 Luna park dall’ 8 al 19 novembre 2024

 

Acqui terme - Yo Yo Mundi in mostra
Fino al 25 novembre

I 35 anni della band in una mostra di musica, di immagini, di storie allestita a Palazzo Robellini ad Acqui. Aperta tutti i giorni con orario 10/12 e 15/19 Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 aperture serali con ospiti ed incontri. (per dettagli pagine facebook e instagram della band)

 

 

Novi Ligure - Letture in biblioteca
Sabato 16 novembre

Sabato 16 novembre alle 10 per i bambini da 0 a 3 anni; e alle 11.15 per i bambini da 4 a 6 anni, in occasione della SETTIMANA NAZIONALE NATI PER LEGGERE (16-24 novembre 2024), sarà proposta l'iniziativa "LEGGIMI PERCHÈ ME NE RICORDERÒ", letture a cura di Ilaria Saccà. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: e-mail: natiperleggere@comune.noviligure.al.it. Appuntamento al Centro Comunale di Cultura G. Capurro - Biblioteca Civica in via G. Marconi, 66.

 

Novi Ligure - Blues for children
Sabato 16 novembre

Sabato 16 novembre, al Teatro Giacometti di Novi Ligure, seconda edizione di Blues for Children. Il tributo a Zucchero dei Fly Blue's impreziosito dai fantastici cori dei P-Voices, le coreografie della scuola di danza Show Lab e la fantastica partecipazione di Mario Scilirò, da oltre 20 anni chitarrista di Zucchero! Il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione Gaslini di Genova, per l'ospedale dei bambini. Info e biglietti 3208861077

 

Tortona - Mostra
Fino al 7 dicembre

Sarà inaugurata venerdì 15 novembre alle ore 18, presso la Biblioteca Civica di Tortona, la mostra "Cromink" con le opere di Laura Marini e Andrea Franzosi. L'esposizione sarà visitabile fino al 7 dicembre, dal lunedì al venerdì con orario 9-18, sabato e domenica dalle 16-19. QUI i dettagli.

 

Acqui Terme - Mostra "90 anni di Bollicine"
Fino al 16 novembre

Al Castello dei Paleologi in via Morelli sta per calare il sipario sulla mostra "Asti Spumante - 90 anni di bollicine". Orario di apertura: fino a sabato 16 novembre 9.30-13.30 e 15.30-17.30.

 

Ovada - “Vi.Ta. – Ovada Vino e Tartufi”
Domenica 17 novembre

Vino e tartufi sono protagonisti domenica 17 novembre a Ovada. La nuova edizione di “Vi.Ta. – Ovada Vino e Tartufi”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese con la collaborazione dell’Enoteca Regionale di Ovada e il Patrocinio del Comune di Ovada, si arricchisce quest’anno di numerosi eventi legati ai due prodotti principe del territorio Ovadese: il Dolcetto di Ovada (Ovada Docg e Dolcetto d’Ovada Doc) e il Tartufo Bianco e porta a Ovada anche l’ex giocatore della nazionale italiana di calcio, Enrico Chiesa, ospite speciale dell’evento.

 

57a Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or di Murisengo
Domenica 17 novembre

Domenica 17 novembre si torna a celebrare il Tuber Magnatum Pico, o Tartufo Bianco Pregiato o d’Alba, con la 57a edizione della Fiera Nazionale del Tartufo “Trifola d’Or”, nell’ambito della 5a Edizione Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato. Una rassegna che si distingue nel panorama nazionale per la sua dimensione “a misura d’uomo”, e perché offre un’esperienza autentica, nel rispetto della qualità e della tradizione, ma capace di rinnovarsi di anno in anno.

 

Giardinetto (Castelletto Monferrato) - Bagna cauda
Sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato 16 e domenica 17 novembre la Pro Loco di Giardinetto organizza la Cena della Bagna Cauda. Nell’area ristorante all’interno dell’area verde “Franco Ricaldone”, in via Quargnento a Giardinetto, sabato dalle 20 e domenica a pranzo, dalle 12.30, si potrà gustare il piatto tipico piemontese a volontà con verdure cotte e crude. Nel menù anche diavoletti in brodo e dolce al costo di 28 euro (vini esclusi). Previsto anche un menù bambini a 12 euro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali