Weekend

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 17 e 18 febbraio

Mostre, spettacoli e gli attesissimi Carnevali del Cristo e di Casale Monferrato

Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 17 e 18 febbraio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di alcuni appuntamenti del prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia.

Nella foto il gruppo Majorettes "Club Majorettes Torino Centro" atteso ad Alessandria domenica

Gli eventi del weekend

Alessandria - Carnevale al Cristo
Sabato 17 e domenica 18 febbraio

Dopo il rinvio a causa del maltempo è finalmente il momento del Carnevale al quartiere Cristo di Alessandria. Domenica 18 febbraio saranno numerose iniziative, prima fra tutte la sfilata dei carri allegorici e dei numerosi gruppi in maschera (in tutto ben 41, mai così tanti fino a quest'anno). L'appuntamento molto atteso è promosso dall'Amministrazione comunale e dall'Associazione dei commercianti del Quartiere Cristo con la collaborazione di scuole, parrocchie, associazioni di Quartiere e Radio Gold, per una giornata di festa che coinvolgerà la Città intera. Un quartiere in festa che parte alla grande in questo 2024 non solo con la sfilata da record del giorno 18 febbraio per la 18a edizione del Carnevale ma anche per le tante iniziative promosse prima e dopo dell'evento clou.

Domenica 18 febbraio alle ore 14,00 ritrovo Carri e Gruppi in Maschera presso il centro Don Bosco in corso Acqui 398 ad Alessandria. Alle ore 15,00 sfilata in Corso Acqui con Arrivo in Piazza Ceriana. Dalle 14,00 in Piazza Ceriana, Animazione, musica, gonfiabili, mascherine, giochi per Grandi e Piccoli, Dolciumi e molto altro ancora. Animazione sul palco. Non mancherà la tradizionale Businà a cura di Gianni Pasino. Alle ore 17,00 Premiazione dei carri e gruppi.ù

Tanti graditi ospiti: Le Cheerleader Sharks della Gym Lemon di Asti, Il Gruppo ANIMAeAZIONE di ONSTAGE EVENTS, La Banda Musicale "F. Solia" di Cassine, Gli Sbandieratori dell'Associazione Aleramica di Alessandria, il gruppo di "AnimAzione" sul palco di Piazza Ceriana, Il gruppo Majorettes "Club Majorettes Torino Centro", i Trampolieri di Milano.

L'evento di domenica sarà preceduto, sabato sera, da un appuntamento presso il Centro Incontro Cristo tra Carnevale e San Valentino con la serata "FESTA DELL'AMORE MASCHERATO": dalle ore 19,30 si cena e a seguire si balla con il dj Mauro. Prenotazioni al 339/3293341

 

Alessandria - Domeniche a teatro
Domenica 18 febbraio

Nel ricco e articolato programma della Stagione Teatrale di Alessandria 2023-24 promossa dal Comune di Alessandria e da Fondazione Piemonte dal Vivo, uno spazio importante è quello dedicato alle famiglie con la Rassegna “Domeniche a Teatro”. La rassegna si svolge al Teatro San Francesco la domenica alle ore 16. Il progetto teatrale alessandrino vuole dare rilievo al settore che coinvolge piccoli e grandi, a indicazione di un’attenzione a tutti i settori del pubblico e al campo degli spettacoli per le nuove generazioni. La scelta degli spettacoli è affidata alla compagnia Coltelleria Einstein. Domenica 18 va in scena “Pulcetta dal naso rosso” della compagnia Kosmocomico Teatro di Milano. Lo spettacolo vede in scena Valentino Dragano, attore poliedrico e di grande talento. “Pulcetta dal naso rosso” é uno spettacolo per attore, teatro di figura, danza e musica dal vivo. Sulla scena si rincorrono danze, musiche, canzoni, testi comici e poetici alla ricerca del proprio naso rosso, della propria casa, del proprio posto nel mondo. In fondo é la parabola del viaggio che ognuno di noi, che sia bambino o adulto, fa, per crescere. Informazioni e prenotazioni: Biglietto unico € 5 Coltelleria Einstein – 348 8720266 – 0131 1717619, coltelleria_einstein@tin.it |www.coltelleriaeinstein.it.

 

Alessandria - Mostra Crepax + Napoleone, Marengo e altre battaglie di carta
Fino al 24 febbraio

Le battaglie sono un progetto meno noto al grande pubblico, disegnato “per gioco” dal grande maestro milanese del fumetto e dell’illustrazione 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐨 𝐂𝐫𝐞𝐩𝐚𝐱. Alla fine dell’università Crepax, infatti, elabora venti battaglie storiche su carta – tra le quali la 𝐛𝐚𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐫𝐞𝐧𝐠𝐨 – che realizza nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 a 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐂𝐮𝐭𝐭𝐢𝐜𝐚 è organizzata dal Comune di Alessandria e l’Azienda Costruire Insieme, a cura dell’Archivio Crepax e di Alessandra Coppa con il progetto grafico di Andrea Lancellotti. È stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria, dove per la prima volta vengono esposte unicamente le battaglie di Crepax. La mostra verrà 𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐭𝐚 il prossimo 𝟖 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, alle ore 17, a Palazzo Cuttica e sarà visitabile dal giovedì alla domenica (15.00 – 19.00). Sono previste visite su prenotazione per gruppi – anche in settimana. Qui per ulteriori informazioni.

 

Casale Monferrato - Carnevale
Domenica 18 febbraio

Anche a Casale, come ad Alessandria, va in scena questa domenica il Carnevale rinviato lo scorso weekend. Sarà di Casale Popolo la coppia che vestirà i panni di Gipin e Catlinin, seguendo la consuetudine di assegnare il ruolo delle maschere casalesi, di anno in anno, a un differente quartiere o frazione della città. La coppia sarà composta da Federico Buffa e da Maria Elena Plaia, trentaquattrenni genitori di Leonardo (4 anni) e impegnati nell’azienda PVC CASALE di cui Federico è titolare.  Come negli anni passati si terrà una divertente e coinvolgente sfilata in maschera per le vie del centro storico: il corteo sarà aperto dal Corpo Musicale di Occimiano Banda la Filarmonica e dal gruppo di majorette Le Azzurre di Occimiano. A chiudere la cornice della festosa parata saranno i giovani componenti del Gruppo Musici e Sbandieratori di Moncalvo.

L’appuntamento sarà dalle ore 14,00 di fronte al Teatro Municipale dove inizieranno le iscrizioni per chi non l’avrà ancora fatta online e avverrà la consegna dei numeri di riconoscimento; alle ore 15,00 la partenza attraverso via Saffi per giungere in Piazza Mazzini dove si terrà la presentazione delle maschere e dei carri di cartone ispirati a Galleggia non galleggia degli Amici del Po. Il corteo proseguirà in Via Roma, Via Luigi Canina, Via Mameli, Via Corte d'Appello per poi ritornare e terminare in Piazza Mazzini. All’arrivo si terrà la premiazione delle migliori maschere che si sono iscritte sul sito del Comune secondo le categorie singole, di coppia e di gruppo, oltre al miglior “Carro di cartone”. In Piazza Mazzini, grazie alla collaborazione con le Pro Loco, saranno messi a disposizione dei partecipanti bevande calde e dolci tipici di Carnevale. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria cittadine dei commercianti e artigiani.

 

Casale Monferrato - Passione Giappone, secondo incontro
Sabato 17 febbraio

Sabato 17 febbraio alla Biblioteca Civica Ornella Civardi con gli “Haiku” dedicati alle quattro stagioni. Sarà Ornella Civardi con “Haiku. Poesie giapponesi delle quattro stagioni” la protagonista del secondo appuntamento di “Passione Giappone, un viaggio tra libri e té” che si terrà alla Biblioteca Civica “Giovanni Canna” sabato 17 febbraio 2024 alle ore 11,00. La rassegna, apertasi il mese scorso con Marianna Zanetta, ha la particolarità di avviare alla scoperta del mondo e della cultura nipponica attraverso l’analisi letteraria che si accompagna alla degustazione guidata e a tema di tè giapponese, a cura della tea sommelier Silvia Miglietta (offerto dall’associazione Yamato, ente co-organizzatore, con il supporto di sponsor). Le autrici, specializzate e appassionate in vari aspetti della cultura giapponese, accompagnano i partecipanti attraverso un'esplorazione delle diverse prospettive della tradizione e cultura del Giappone, allontanandosi da stereotipi comuni e approfondendo aspetti meno conosciuti. Il nuovo appuntamento è dedicato all’haiku, un’antica forma letteraria che si concentra sull’osservazione della natura e sul silenzio interiore e attraverso l’autrice del volume “Haiku. Poesie giapponesi delle quattro stagioni” si potranno scoprire 140 haiku in caratteri giapponesi, accompagnati dalla loro traduzione, suddivisi in base alle quattro stagioni e ai loro kigo, le “parole di stagione”, che indicano il periodo a cui si riferisce una determinata poesia. Una pubblicazione arricchita, inoltre, dalle suggestive illustrazioni dell’artista giapponese Kaori Yamaguchi. Oltre all’intervento dell’autrice, la presentazione prevede una lettura a due voci a cura di Elisabetta Primavori e Andrea Aceto della compagnia teatrale “'L Lantarnin dal Ranatè”.

 

Casale Monferrato - Arte contemporanea al Castello

Fino al 25 febbraio

Sabato 16 dicembre 2023 il Castello del Monferrato si è arricchito di tre nuovi eventi culturali che accompagneranno i visitatori dello storico monumento cittadino durante questa ultima parte dell’anno, proseguendo anche per la prima parte del 2024. Il primo è  “Libertà” - Mostra internazionale di Libri d’Artista e opere d’arte contemporanea, evento organizzato dall’Associazione ECHORAMA in collaborazione con la Città di Casale Monferrato.

La mostra, ospitata nelle salette al 2° piano fino al 31 dicembre 2023, presenta al pubblico 70 Libri d’Artista realizzati da 66 Artisti di 15 Paesi del Mondo e una collettiva d’arte contemporanea con opere degli artisti: Lucia Caprioglio, Héctor “Mono” Carrasco, Laura Chiarello, Albina Dealessi, Paola Gino, Lana Jokhadze, Alisa Mezhens’ka, Flavia Nasrin Testa e Movimento Zla Mavka.

A questa proposta si aggiungono due differenti mostre personali, entrambe curate da Matteo Galbiati: “Storia e gioia dell’equilibrio di un pensiero libero” presso il Salone Marescalchi con opere selezionate di Arturo Vermi, mostra che resterà aperta al pubblico fino al 25 febbraio 2024; “Luce, geometria variabile” dedicata a Bruno Bani, si terrà negli spazi della Manica Lunga, del Torrione dell’Enoteca e nel Torrione Androne fino al 28 gennaio 2024.

 

Novi Ligure - Festa di San Valentino
Sabato 17 febbraio

A distanza di cinque anni, ritorna l’appuntamento con la Festa di San Valentino organizzata dal Comune di Novi Ligure per festeggiare gli sposi che hanno raggiunto importanti traguardi e ricordare gli anni di vita trascorsi insieme. Questa sarà la quinta edizione e si terrà sabato 17 febbraio alle ore 15,30 all’interno del centro fieristico Dolci Terre di Novi, accanto al Museo dei Campionissimi. L’invito è rivolto a tutte le coppie di cittadini novesi che nel 2023 e nel 2024 hanno festeggiato, o festeggeranno, le Nozze d'Oro (50 anni), le Nozze di Diamante (60 anni), le Nozze di Ferro (70 anni) e, da quest’anno, anche le Nozze d'Argento (25 anni).

Il programma prevede l’accoglienza delle coppie a partire dalle ore 15,30 e, subito dopo, il saluto di benvenuto da parte del Sindaco. Alle ore 16 prenderà il via l’esibizione della scuola di ballo “Centro Danze Piemonte” a cui seguirà un momento di intrattenimento musicale e di danze. Alle ore 17 è previsto il brindisi augurale, organizzato in collaborazione con i docenti e i ragazzi dell’Istituto “Ciampini – Boccardo” di Novi Ligure, Indirizzo Servizi Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera. La festa terminerà intorno alle 17,30 con i saluti finali e la consegna ai partecipanti di un omaggio floreale e di una pergamena personalizzata a ricordo dell’avvenimento. Chi lo desidera potrà anche visitare il Museo dei Campionissimi.

 

Novi Ligure - Mostra interattiva
Fino al 28 aprile

Inaugurata lo scorso 10 febbraio, proseguirà fino al prossimo 28 aprile la mostra “Circular. Noi e il pianeta”, allestita al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Si tratta di un’esposizione adatta a tutte le età, che parla di cibo, agricoltura, clima e sostenibilità. Il percorso espositivo, attraverso giochi interattivi e multimediali, sette grandi info grafiche e un video breve, propone una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale direzione prendere nel futuro che ci aspetta e di quello che vogliamo. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. La mostra è realizzata dal Comune di Novi Ligure insieme a Ecofficina, studio di design torinese specializzato in mostre interattive e multimediali su temi ambientali, e gode del patrocinio della Regione Piemonte. Con questa iniziativa prosegue la collaborazione tra il Museo e l’Istituto Superiore Ciampini Boccardo, i cui studenti saranno animatori della mostra e si occuperanno dell’aperitivo di inaugurazione.

Per informazioni: Museo dei Campionissimi tel. 0143772266–772230; www.museodeicampionissimi.it | fb: Museo dei Campionissimi | Instagram: museo_campionissimi; email museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it. Orari di apertura: venerdì dalle ore 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Biglietti: 7 euro intero, 4 euro ridotto; ingresso speciale scuole 2 euro.

 

Novi Ligure - La domenica dei bambini
Domenica 18 febbraio

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna la rassegna teatrale dedicata alla fascia di età dai 4 ai 14 anni. Sono cinque gli appuntamenti in cartellone che andranno in scena al Teatro Romualdo Marenco fino al prossimo 3 marzo. Gli spettacoli, organizzati dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con la Fondazione Teatro Marenco, si terranno la domenica pomeriggio con inizio alle ore 17 e sono proposti da compagnie professioniste, specializzate nel teatro per bambini e ragazzi. Domenica 18 febbraio il Teatro del Buratto porta in scena “Lupi buoni e tori con le ali”. Abaco e Rustico, i protagonisti della storia, hanno le caratteristiche di tre animali diversi: delle vistose corna da toro, delle grandi ali da ape e delle belle zampe palmate da cigno. Esseri impossibili da etichettare o definire. Inizialmente la loro unicità li farà sentire soli, ma si trasformerà presto nella felicità condivisa di sentirsi accettati semplicemente per come si è.

Per l’ingresso è previsto un biglietto unico al costo di 5 euro, in vendita on line su www.vivaticket.it oppure presso la biglietteria del Teatro Marenco in via Girardengo (martedì e venerdì dalle 17 alle 19). Per info: email segreteria.teatromarenco@gmail.com; tel. 347 73 60 627 (negli orari di apertura della biglietteria); www.teatroromualdomarenco.it.

 

Acqui Terme - Mostra archeologica
Fino a marzo

Prosegue la mostra Archeologica "Goti a Frascaro - Archeologia di un villaggio barbarico" presso il Civico Museo Archeologico. L’esposizione, a cura di Egle Micheletto (già Soprintendente) e di Gian Battista Garbarino, presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. Si tratta di un sito di straordinaria importanza per l’archeologia altomedievale, essendo uno dei pochissimi casi in cui è stato possibile indagare le tracce di un villaggio e di una necropoli gota. Fino a tempi recenti, le conoscenze archeologiche su questo popolo germanico, così importante per la storia d’Italia, erano limitate per lo più a ritrovamenti episodici o a manufatti isolati. La scoperta si è verificata nell’ambito degli interventi di archeologia preventiva per alcune opere pubbliche (la variante di Borgoratto della S.S. 30 di Valle Bormida e il sistema arginale di Castellazzo Bormida). Ulteriori informazioni disponibili QUI. Promossa dall’Amministrazione Comunale di Acqui T. in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, e con il patrocinio del Comune di Frascaro. Orari: da mercoledì a sabato dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30; domenica dalle 11.00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30. Ingresso 2 euro. Per informazioni tel. Museo 0144 57555 o ufficio Cultura 0144 770203.

 

Valenza - Mostra "Battiti"
Fino al 24 febbraio

Dallo scorso lunedì 12 febbraio 2024, il Centro Comunale di Cultura ospita la mostra "Battiti" con una selezione delle opere del pittore Fabio Grillo. L’artista valenzano ha fatto dell’immagine del cuore, simbolo canonico di rappresentazione dell’organo umano e dell’amore, il tratto distintivo e più rappresentativo della sua arte. Cuori pop, cuori rossi e multicolori, cuori grandi e cuori piccoli saranno allestiti nella cornice di Palazzo Valentino offrendo uno sfondo perfetto per la festa dell’amore per eccellenza: San Valentino. E proprio il giorno di San Valentino, mercoledì 14 febbraio, la mostra Battiti è stata inaugurata ufficialmente. La mostra sarà visitabile fino a sabato 24 febbraio. Orari di apertura della mostra: lunedì, martedì e giovedì: 9.00-12.30 / 15.00-18.00, mercoledì: 9.00-14.00; venerdì e sabato: 9.00-12.00. Per informazioni: biblioteca@comune.valenza.al.it / 0131 949286

 

Forte di Gavi - Il territorio romantico si mostra
Fino al 3 marzo

In occasione della festa degli innamorati, dal 14 febbraio al 3 marzo, il Forte di Gavi propone “Il territorio romantico si mostra”, esposizione di opere di street-art provenienti dalla call nazionale “Corto circuito Creativo”. La mostra, promossa dalla Direzione Regionale Musei Piemonte e dal Distretto del Novese, si inserisce nel più ampio programma di eventi che il Distretto propone per San Valentino, con al centro il tema del romanticismo declinato nel territorio del Basso Piemonte, e che rilancia anche la terza edizione delle “Panchine di San Valentino”.

QUI per conoscere tutti i dettagli e le iniziative.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 in Piemonte.

 

 

 

Seguici sui nostri canali