Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 18 e 19 gennaio
Una ricca carrellata di proposte dedicate al teatro, alla cultura e a tanto altro ancora
Una selezione degli eventi in programma per il weekend dell'18 e 19 gennaio in provincia di Alessandria.
Il teatro di Casale Monferrato
Cosa fare ad Alessandria e provincia
Alessandria - Concorso Poster per la pace
Sabato 18 gennaio
La parrocchia di San Pio V in via Isonzo 33 in Alessandria, il prossimo sabato 18 gennaio dalle ore 10,00 ospiterà la premiazione del concorso “Poster per la pace”, iniziativa che i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano da oltre tre decenni nelle scuole e presso le organizzazioni giovanili, per il concorso 2024/2025 ha il titolo "Pace senza limiti", come appare sull’originale manifesto in cui è riprodotta l’opera in legno e ceramica, una colomba bianca, degli artisti alessandrini Frenz Cuttica ed Enrico Francescon.
Quest'anno è stato chiesto ai giovani studenti, età media 12 anni, di realizzare un poster che rappresenti un mondo in cui la solidarietà è infinita e la pace non ha limiti, insomma di esprimere il loro modo di vedere la pace, offrendo al Mondo l’ispirazione tramite l’arte e la creatività. Saranno 60 gli elaboratori che verranno premiati, fra cui ben 14 primi premi e si confida che Alessandria possa ben figurare anche nel passaggio successivo ovvero quello delle opere prescelte inviate al livello nazionale al fine di ottenere, questo l’augurio condiviso, ulteriori riconoscimenti.
L’iniziativa a livello locale è stata condotta dai Lions Alessandria Host, Alessandria Marengo, Bosco Marengo Santa Croce, Bosco Marengo La Fraschetta, Alessandria Emergency & Rescue, Alessandria Cittadella, Alessandria Valmadonna Valle Delle Grazie.
Alessandria - Presentazione raccolta di poesie
Sabato 18 gennaio
Giordano Bovo torna alla poesia dopo 40 anni con il volume "Mani in tasca". Sabato 18 Gennaio 2025, alle ore 17, nella Sala Convegni del Museo Civico di Palazzo Cuttica, in via Parma 1 ad Alessandria, sarà presentata la raccolta di poesie "Mani in tasca - E versi nell'aria", che segna il ritorno in libreria, dopo oltre 40 anni, di Giordano Bovo. L'iniziativa è realizzata da ASM Costruire Insieme, Città di Alessandria, in collaborazione con l'Associazione Lisondria Ades. L'ingresso alla presentazione è libero. Per informazioni è possibile contattare la mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it. QUI per saperne di più.
Alessandria - Spettacolo
Domenica 18 gennaio
Prosegue la Stagione Teatrale di Alessandria. Domenica 19 gennaio 2025 al Teatro Alessandrino “Scene da un matrimonio” di Ingmar Bergman per la regia di Raphael Tobia Vogel, una produzione del Teatro Franco Parenti. Si ricorda che i biglietti per lo spettacolo “Scene da un matrimonio” in programma il 19 gennaio alle ore 21 al Teatro Alessandrino di Via Verdi 12, si possono acquistare anche on-line su www.teatroalessandrino.it e www.ticketone.it. Importante segnalare che lo spettacolo si avvale dell’Audiodescrizione.Biglietto ridotto per non vedenti e ipovedenti, gratuito per l’accompagnatore. Necessaria la prenotazione al numero WhatsApp: 328-2435950. Prenotazioni entro 48 ore dallo spettacolo.
Alessandria - Mostra Little things
Fino al 26 gennaio
Little Things. Il valore delle piccole cose è il nuovo progetto espositivo realizzato da ASM Costruire Insieme con il Comune di Alessandria, in collaborazione con l’associazione di Volontariato PassodopoPasso, che si terrà presso il Museo Civico di Palazzo Cuttica di Alessandria (Via Parma, 1) La mostra, inaugurata il 14 dicembre, presenta ventiquattro immagini realizzate durante progetti ed iniziative umanitarie dell’Organizzazione di Volontariato PassodopoPasso di Alessandria, dai tre fotografi Bruno Appiani, Monica Dorato, Stefano Gandolfi.
Aapertura dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19 . Per informazioni: www.asmcostruireinsieme.it – servizio.musei@asmcostruireinsieme.it. Tel. 0131/234266 int. 206
Casale Monferrato - Stagione sinfonica
Domenica 19 gennaio
Domenica 19 gennaio 2025 alle ore 21,00 al Teatro Municipale di Casale Monferrato si terrà il primo dei concerti della Stagione Sinfonica della Monferrato Classic Orchestra che proseguirà con ulteriori due appuntamenti fino a marzo 2025. Saranno protagonisti Linda Hedlund, violino solista e Vittorio Sebeglia, maestro concertatore che proporranno al pubblico un programma composto dal Concerto per violino e orchestra d'archi op. 10 n. 1 e dal Concerto per violino e orchestra d’ archi op. 7 n. 3 di Jean Marie Leclair, dalla Composizione scritta per l’occasione dal compositore casalese Federico Gozzellino e dal Quartetto n. 12 op. 96 , "Americano" - versione per orchestra d'archi di Vittorio Sebeglia - di Antonín Leopold Dvořák.
Gli spettacoli della Stagione Sinfonica della Monferrato Classic Orchestra per l’anno 2025 saranno fruibili a ingresso libero e gratuito.
Casale Monferrato - Visita guidata in biblioteca
Domenica 19 gennaio
Domenica 19 gennaio 2025 tornerà la visita guidata alla Biblioteca Civica “Giovanni Canna”. Per i visitatori si ripeterà una straordinaria occasione di approfondire la storia dei locali normalmente aperti al pubblico, ma anche di scoprire quelli riservati al personale e alla conservazione del patrimonio bibliotecario e archivistico. La "Giovanni Canna" di Casale Monferrato è, per consistenza, la seconda biblioteca del Piemonte: custodisce un patrimonio di 350.000 volumi e una storia che ha già varcato la soglia del secolo, fondata nel 1915, iniziò a offrire prestito pubblico e sala studi nel dicembre 1917. Grazie alla visita guidata promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato e dalla Biblioteca Civica i cittadini potranno nuovamente ammirare questo patrimonio storico, documentario e bibliografico, e con esso le stanze di Palazzo Langosco normalmente chiuse all'accesso pubblico. Durante la visita, si potranno quasi toccare con mano anche alcuni tra i testi più rari e antichi conservati in Biblioteca: antiche pergamene, antifonari, manoscritti, incunaboli, cinquecentine, elzeviriane, disegni, stampe, mappe, periodici locali e con essi il Fondo fotografico Francesco Negri, ricco di migliaia di lastre fotografiche conservate con criteri di rigore scientifico e di tutela.
La visita, che avrà la durata di due ore, si svolgerà domenica 19 gennaio 2025 alle ore 15,00 con ritrovo alle ore 14.45, nell'androne di Palazzo Langosco.
Per ragioni di sicurezza e per le caratteristiche dei locali, la partecipazione sarà limitata a un gruppo di 20 persone. Per questo motivo è vivamente consigliata la prenotazione, che potrà essere effettuata telefonicamente (0142/444246 - 0142/444297) o via mail all'indirizzo bibliote@comune.casale-monferrato.al.it indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. I moduli per la prenotazione sono disponibili al punto di reference della Biblioteca Civica.
Monfest 2024 on stage
Fino al 4 maggio
Casale Monferrato torna a parlare di fotografia con la seconda edizione di MonFest, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022, confermato con il Middle MonFest 2023 incentrato sull’antologica di Maria Vittoria Backhaus. La nuova edizione si svolgerà dal 30 novembre 2024 (con inaugurazione alle 18.30 presso il Castello del Monferrato) fino al 4 maggio 2025. Realizzato con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, con la direzione artistica di Mariateresa Cerretelli e promosso dalla Città di Casale Monferrato, il MonFest continua il proprio percorso nel segno di un’identità tracciata fin da subito all’insegna del confronto della fotografia con le altre arti, e della contaminazione tra passato e presente.
Il tema di questa seconda edizione sarà ON STAGE e le parole chiave saranno Cinema Teatro Musica, attorno a cui sarà costruito un ricco caleidoscopio di inedite visioni fotografiche articolate in 14 mostre, che andranno ad occupare alcuni dei luoghi più belli e simbolici di Casale Monferrato. A partire dal suggestivo Castello del Monferrato, sede principale del festival dove trovano accoglienza ben 12 esposizioni.
Novi Ligure - Spettacolo per bambini
Domenica 19 gennaio
Domenica 19 gennaio 2025 allee 17 al teatro Marenco, per la rassegna "La domenica dei bambini" va in scena lo spettacolo "IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI" liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Jules Verne regia e drammaturgia Luigina Dagostino. Spettacolo realizzato in collaborazione con Fondazione Bottari Lattes in occasione del progetto Il giro del mondo in 80 giorni, Monforte d’Alba (Cn) produzione Fondazione TRG "Un buon inglese non scherza mai, quando si tratta di una cosa seria come una scommessa". Uno spettacolo dinamico, ricco di suggestioni gestuali e musicali, provenienti da vari continenti. Gli spettatori verranno coinvolti in una grande favola moderna: Phileas Fogg e Passepartout accompagneranno grandi e piccini attraverso terre lontane e luoghi misteriosi. Ma non sarà un viaggio tranquillo... chissà quali trabocchetti studierà l’ispettore Fix per ostacolare l’incredibile impresa!
Novi Ligure - Marco Lodolo "Sculture di luce"
Fino al 2 marzo
Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure torna ad accogliere l’arte contemporanea con una mostra che promette di regalare emozioni uniche. Dal 30 novembre al 2 marzo del prossimo anno si potranno ammirare le sculture di luce di Marco Lodola, artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile. Le sue opere realizzate con neon, led e resine, sono un’esplosione di energia e vitalità e offrono un’esperienza immersiva. Ma ciò che davvero colpisce è il messaggio che ogni opera trasmette: una fusione armoniosa di elementi naturali, figure stilizzate e una forte connessione con la cultura pop.
L’inaugurazione, in programma sabato 30 novembre alle ore 18, si preannuncia come un evento nell’evento. Il vernissage, infatti, sarà accompagnato dalla musica di Andrea Fumagalli, meglio noto come Andy, tastierista e cofondatore con Morgan della band milanese Bluvertigo. Naturalmente sarà presente anche l’artista Marco Lodola, che condividerà la sua visione artistica e interagirà con i visitatori. La mostra è visitabile sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Tortona - Spettacolo
Sabato 18 gennaio
Sabato 18 gennaio 2025 alle 19:30 nell'ambito della Stagione teatrale 2024-2025 del teatro Civico di Tortona va in scena "Vicini di casa" dalla commedia Sentimental di Cesc Gay, traduzione e adattamento Pino Tierno. Con Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Alessandra Acciai, Alberto Giusta, regia Antonio Zavatteri. Una co-produzione CMC/Nidodiragno, Cardellino srl, Teatro Stabile di Verona in collaborazione con Festival Teatrale di Borgio Verezzi. QUI info biglietti.
Acqui Terme - Mostra di pittura
Sabato 18 e domenica 19 gennaio
Si conclude domenica 19 gennaio ad Acqui la mostra "Il passato nel futuro" che propone una serie di falsi d'autore dipinti dagli studenti del liceo artistico acquese. La mostra è allestita a Palazzo Robellini e nel weekend sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
.